L’amministrazione comunale di Vittorio Veneto è pronta ad accogliere i 6 mila studenti che torneranno a frequentare le aule della città.
Di questi 6 mila, oltre metà sono iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. Un migliaio alle primarie, oltre ottocento alle secondarie di primo grado e quasi cinquecento alle scuole dell’infanzia. Il 95% degli studenti frequenta istituti statali.
Il Comune di Vittorio Veneto gestisce direttamente ben 17 plessi scolastici, suddivisi in due Istituti Comprensivi.
Nello specifico, il Comprensivo Vittorio 1 comprende 5 materne (Lionni a San Giacomo, Rodari a San Pietro e Paolo, Pazienza a Vendran, Collodi a Carpesica, Zavrel a Formeniga), 3 elementari (Sauro a San Giacomo, Costella a Vendran, Foscolo a Ceneda) e una media (Da Ponte a Ceneda).
Il Comprensivo Vittorio 2 comprende due materne (Santa Giustina, Marco Polo a Costa), 5 elementari (Manzoni a Santa Giustina, Parravicini a Serravalle, Pascoli in centro, Marco Polo a Costa, Crispi a Ceneda) e una media (Cosmo in centro).
La gestione di questo patrimonio immobiliare è un impegno rilevante per il Comune, che è quotidianamente impegnato in interventi di manutenzione: basti pensare che da settembre 2023 a settembre 2024 sono state più di 300 le segnalazioni, gestite per la maggior parte dagli operai comunali e, in subordine, dai service incaricati.
In aggiunta, gli appena trascorsi mesi estivi hanno visto una serie di lavori straordinari richiesti dagli Istituti Comprensivi: il conferimento in discarica di una ingente quantità di materiale per tutti i plessi; il risanamento e la ritinteggiatura di molti ambienti alla Pazienza e al Marco Polo; la sistemazione di arredi e porte danneggiati; varie sistemazioni idrauliche ai sanitari; il rifacimento di recinzioni del plesso Cosmo; la sostituzione di tapparelle danneggiate dalla grandine; la sistemazione di infissi, tapparelle e veneziane che avevano problemi di apertura/chiusura.
Oltre a questi lavori, sono state garantite altre manutenzioni minori, gli sfalci e sistemazione delle aree esterne.
Con ditte esterne specializzate è stato rifatto tutto il manto di copertura alla Zavrel danneggiato dalla grandine, sistemate in varie parti le coperture degli immobili che presentavano problemi di infiltrazione, risolto un problema che perdurava da molto tempo di collegamento telefonico alla scuola Cosmo e installati vari giochi nuovi alle scuole materne che ne avevano più bisogno, oltre che al nido.
“Con le direzioni scolastiche è sempre stato mantenuto un rapporto di collaborazione stretta a partire dall’inizio dello scorso anno scolastico, dove si è svolta una riunione di coordinamento che è servita a chiarire alcuni aspetti di cooperazione reciproca. Ci auguriamo che l’anno 2024–2025 possa iniziare e proseguire nelle migliori condizioni: è nostro dovere garantire agli scolari e studenti di poter studiare e crescere in ambienti confortevoli e sicuri”, sottolinea Barbara De Nardi, assessore al Patrimonio immobiliare del Comune di Vittorio Veneto.
“Siamo ben consapevoli che l’inizio della scuola comporta un aumento del traffico nel nostro territorio: i nostri incontri con MOM stanno portando i risultati sperati, che saranno attuati a breve. Chiediamo a studenti e cittadini di portare pazienza, gli adeguamenti saranno progressivi. La nostra amministrazione è sempre pronta nel recepire le esigenze dei cittadini, che abbiamo portato anche nei giorni scorsi al Tavolo del Bacino Territoriale del trasporto pubblico locale”, dichiara Marco Dus, assessore alla Mobilità.
“Don Milani voleva gli studenti non ‘obbedienti’, bensì ‘sovrani’. Ossia critici, indipendenti e consapevoli. E per esserlo davvero è necessario dapprima dotarsi degli strumenti per agire con responsabilità in società. Serve istruirsi, in sintesi. E dunque il mio augurio è di buon lavoro ai docenti e al personale scolastico e di buono studio e istruzione agli studenti. Un ringraziamento a tutti per la vivacità che Vittorio Veneto riceve dalla comunità scolastica”, dichiara infine Enrico Padoan, assessore all’Istruzione.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata