Settembre, il territorio è più accogliente che mai: quante opportunità per il tempo libero in città e paesi

La celebre “Fontana delle Tette” nel cuore di Treviso

Il caldo torrido non è più la regola, i grandi rientri dalle vacanze (con code annesse) sono ormai terminati e le lezioni scolastiche sono prossime alla ripartenza. Ci sono pertanto diversi validi motivi per trascorrere un weekend alla scoperta del nostro territorio e delle opportunità di aggregazione che esso offre, delle quali Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi offre la consueta panoramica augurando a tutti un buon fine settimana.

Treviso

07/09 – Treviso “città d’acque“, è la protagonista del ciclo di visite guidate “Treviso che di chiare fontane tutta ride”. Proposto da IAT Treviso centro e UNPLI Treviso, il tour si rifà – nel titolo – alle rime del fiorentino Fazio degli Uberti che, ne “Il Dittamondo”, scrisse “Noi trovammo Trevigi, nel cammino, che di chiare fontane tutta ride e del piacer d’Amor, che quivi è fino“. A cadenzare le tappe delle visite guidate “Treviso che di chiare fontane tutta ride”, saranno le principali fontane di Treviso, tra cui non mancherà il simbolo cittadino per eccellenza, la celebre Fontana delle tette. Una proposta ideata per la fine dell’estate che farà conoscere ed apprezzare ancora di più la meravigliosa città di Treviso ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza di quel bene comune che è l’acqua. Le visite guidate saranno il 7 e il 21 settembre, partiranno alle ore 17.00 dall’Ufficio IAT Treviso centro in Piazza Borsa e avranno il costo di 8 euro per il biglietto intero, 6 euro per il biglietto ridotto (6-14 anni).

07/09 – Sabato, al mercato coperto in Piazza Giustiniani 8 a Treviso, dalle ore 08.00 alle 13.00 ci sarà “Conserve e confetture che passione”. Un simpatico evento per imparare ricette e trucchi per conservare frutta e verdura, per approfondire le regole dell’abbinamento di salse e confetture a formaggi e ricotte e per un assaggio alla cieca alla scoperta del vero gusto della frutta a km 0.

15/09 – Treviso è pronta a trasformarsi ancora una volta nella capitale mondiale della musica organistica, con l’attesissima 36ª edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”. Dal 15 settembre al 13 ottobre 2024, le maestose note degli organi storici della Marca Trevigiana, perfettamente conservati e funzionanti, risuoneranno tra le chiese e i luoghi più suggestivi della città e della provincia in un ricco cartellone di quindici concerti. Un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’organo, strumento nobile e sovrano della musica sacra e liturgica.

Conegliano

06/09 – Da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre torna a Santa Lucia di Piave, ai Padiglioni delle Filande, la Festa del pesce e dei s’cios. La manifestazione proporrà dalle 18 alle 23 di ogni sera frittura, grigliata, spaghetti alle vongole, lumache in umido e lumache alla bourguignonne. Per info e prenotazioni: 340-2924489 o 333-3755284.

Vittorio Veneto

08/09 – Puntuale anche quest’anno ritorna a Vittorio Veneto il Festival organistico San Michele nelle domeniche di settembre 8, 22 e 29, orfano della compianta fondatrice professoressa Maria Fontebasso, la cui inaspettata quanto mai veloce dipartita ha lasciato tutti sbigottiti. La XX edizione, resa possibile anche dal sostegno dell’Amministrazione comunale e dai fedeli sponsor, sarà tutta al femminile, per onorare la fondatrice: la borsa di studio in memoriam dei coniugi finanziatori dell’organo a canne di Salsa sarà destinata alla giovane slovena Eva Grebenc Slanič, proveniente dal Conservatorio di Lubiana, che inaugurerà la stagione domenica 8 settembre. Tutti gli eventi avranno inizio alle 18.00 con ingresso libero e offerta libera e consapevole.

08/09 – Domenica 8 settembre, dalle 10:00 alle 19:00, si terrà l’ottava edizione di Ludica, la gran festa del gioco in scatola, presso l’area primo maggio di Anzano di Cappella Maggiore. L’evento, organizzato dai Giocatori in Scatola Vittorio Veneto, è diventato il più importante del genere nel nordest, con più di 1500 presenze registrare nelle ultime due edizioni. Più di 100 volontari e una decina di associazioni coinvolte, pronti a far divertire i partecipanti con giochi e novità ludiche di ogni genere organizzati in diverse tipologie: dalle novità, ai classici, dai giochi premiati a quelli per famiglia, dai giochi astratti ai party game di gruppo. Non mancheranno tornei, giochi di ruolo ed un area monografica dedicata all’autore Nestore Mangone. Numerosi gli autori di giochi, nazionali ed internazionali, presenti all’evento, che avrà il suo prologo nella “Chiacchierata ludica” di sabato 7 sera, alle ore 21:00, con 5 autori (quattro italiani e il tedesco Dirk Henn) che si confronteranno sull’evoluzione del gioco da tavolo moderno.

07/09 – Conto alla rovescia, a Colle Umberto, per la 23esima edizione del Festival internazionale del teatro di figura Burattini e Marionette – omaggio a Fausto Braga – che dà appuntamento nella suggestiva cornice di borgo Mescolino sabato 7 settembre, dalle 18 alle 23, e domenica 8, dalle 15 alle 21. Una due giorni dedicata al teatro di figura, dunque a burattini, marionette, clown, giocolieri e molto altro, con un ricco programma curato dal direttore artistico Alberto De Bastiani che sarà apprezzato sia dai più piccoli sia dagli adulti. Per accogliere al meglio le migliaia di persone attese, l’associazione Istadea ha già abbellito il borgo curando tutti gli allestimenti che renderanno ancora più magica l’atmosfera del festival e gestirà un punto ristoro. Nella due giorni del festival, la Pro Loco di Colle Umberto aprirà in via straordinaria il Museo Ottavio Bottecchia allestito nell’antica mola di via Tandura e che da febbraio gestisce. L’evento è ad ingresso con offerta libera e consapevole.

Quartier del Piave e Vallata

08/09 – Viaggiare nel tempo fino alla Preistoria? Scoprire come vivevano i nostri antenati? Imparare tutto sull’arte rupestre? Tutto questo è possibile al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago. Il Livelet di Revine Lago è un vero e proprio museo a cielo aperto da vivere insieme a tutta la famiglia. La prossima domenica, 8 settembre, dalle 10 fino alle 18, gli archeologi del Parco guideranno i visitatori di palafitta in palafitta attraverso il Neolitico, l’Età del Rame e del Bronzo. Durante le visite sarà possibile esplorare le abitazioni nelle diverse epoche preistoriche e scoprire tutto sulla vita quotidiana fra 6000 e 3500 anni fa. Per i più piccoli, invece, previsto – dalle 14 alle 17 – un laboratorio didattico all’insegna della creatività dal titolo “Pitture Rupestri”. Un appuntamento con l’arte preistorica durante il quale si potranno imitare proprio le più famose pitture ritrovate in Europa utilizzando materiali naturali. Inoltre, durante tutta la giornata, via libera a passeggiate, giochi e relax in riva ai Laghi della Vallata.

Montebelluna

08/09 – Torna anche quest’anno la tradizionale Festa di Sport promossa dal Comune di Montebelluna in collaborazione con l’associazione 6’S Team e giunta alla sua 27ma edizione. Una giornata intera – quella di domenica 8 settembre – dedicata allo sport del territorio: protagoniste saranno infatti le associazioni sportive che operano nell’area montebellunese proponendo attività e discipline per tutte le età.

08/09 – Domenica 8 settembre, alle 16.00, partirà dal Museo Civico di Asolo la visita guidata “I Luoghi di Eleonora ad Asolo”. Un itinerario di circa due ore tra i luoghi dusiani in città, dalle dimore in cui Eleonora Duse ha soggiornato ai luoghi pubblici che, dopo la sua scomparsa, in ricordo, le sono stati intitolati.

Bellunese

06/09 – Venerdì 6 settembre alle ore 18:00 in piazzale Nevegal 381 a Belluno viene inaugurata la mostra personale di Vico Calabrò “Cronache Bellunesi”, 13 litografie sulla storia di Belluno antica e vera con omaggi ad amici bellunesi in arte. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 fino al 22 settembre.

07/09 – Un omaggio musicale per papa Giovanni Paolo I: sabato 7 settembre, alle ore 21.00, la Chiesa Arcipretale di Canale d’Agordo ospiterà il concerto di musica sacra e classica in ricordo del Beato Albino Luciani in compagnia del complesso “Gli Archi del Friuli e del Veneto” (Marco Zanettovich e Massimo Malaroda violini, Serena Mauro viola, Riccardo Toffoli violoncello, Laura Toffoli soprano, Guido Freschi violino principale e direttore) con la partecipazione di Silvia Tessari al clavicembalo e all’organo. Ad accompagnare i musicisti ci sarà Silvia Tessari pianista affermata in Italia, Austria, Germania, Grecia, Inghilterra e presso la Carnegie Hall di New York.

Padova

08/09 – Domenica 8 settembre Villa dei vescovi a Luvigliano di Torreglia, sui Colli euganei, ospita l’evento “La Giornata del Panorama”: una domenica dedicata alla scoperta della Villa e del paesaggio che la circonda. La Villa sarà visitabile dalle 10 alle 18 con orario continuato e ultimo ingresso ore 17.

Sono in programma visite guidate ad orario fisso alle ore 11, 12, 15 e 16 con un focus particolare sul paesaggio che circonda la Villa e sul Parco regionale dei Colli euganei. La prenotazione è consigliata.

Alle ore 16, in Sala Conferenze, Paola Peresin, laureata in Scienze Biologiche e collaboratrice di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, presenterà il libro “Bestiario: piccolo dizionario di grandi bioequivoci”. Ingresso gratuito.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Unpli Treviso – Zetagroup)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati