“Si è pompieri, non si fa il pompiere”: 30 allievi del 90esimo corso hanno giurato al Comando provinciale di Treviso. Anche due donne tra i nuovi Vigili del fuoco

Si è svolto alle 10 di questa mattina il giuramento alla Repubblica Italiana dei Vigili del Fuoco in prova del novantesimo corso.

La cerimonia, alla quale hanno partecipato in collegamento streaming il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il sottosegretario Carlo Sibilia, il capodipartimento dei Vigili del Fuoco Laura Lega e il capo del corpo nazionale Guido Parisi, si è svolta nelle scuole centrali antincendio di Roma.

A causa dell’emergenza Covid 19 il giuramento si è tenuto in diretta streaming con gli allievi dislocati nei poli didattici sul territorio tra cui anche quello di Treviso. Sono 30 i nuovi Vigili del Fuoco che entreranno a far parte dell’organico regionale, due di questi presteranno servizio al comando provinciale di Treviso mentre gli altri saranno dislocati negli altri comandi regionali in base alle necessità dell’organico.

Presenti alla celebrazione alla caserma di Via Santa Barbara, oltre a numerose autorità civili e militari, anche il comandante provinciale Alberto Maiolo, il prefetto Maria Rosaria Laganà, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e il sindaco di Treviso Mario Conte.

“Questa è una giornata molto importante per il comando di Treviso – ha dichiarato il comandante Maiolo – perché oggi sono entrati a far parte del nostro corpo anche 30 ragazzi veneti che hanno completato a Treviso il percorso di nove mesi che ha permesso il loro ingresso”.

Tra le “nuove leve” anche due donne che saranno assegnate ai comandi di Padova e Venezia: “a Treviso sono già presenti due ragazze – continua Maiolo – che hanno completato il corso e si sono distinte all’interno del percorso formativo”.

Molta è stata la gioia e l’orgoglio degli allievi che dopo aver urlato assieme ai colleghi di tutta Italia la tanto attesa parola “giuro” sono di fatto entrati a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che come ribadito anche dal ministro dell’Interno Lamorgese “risulta essere fondamentale e motivo di vanto per tutta la nazione”.

“Questo corpo è la componente fondamentale del sistema di protezione civile nazionale e quindi non può che esserci la massima collaborazione con la Regione – spiega l’assessore della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin – A livello regionale abbiamo da alcuni anni una convenzione con i Vigili del Fuoco perché è fondamentale che tutto il sistema di volontariato della nostra protezione civile lavori in maniera complementare con questo corpo riuscendo a dare una risposta maggiore ai bisogni dei cittadini”.

A rappresentazione di tutta l’amministrazione comunale di Treviso ha voluto partecipare alla cerimonia di giuramento anche il sindaco Conte: “Questa è un’occasione per portare simbolicamente l’abbraccio della comunità trevigiana per i grandi sacrifici e il prezioso aiuto che forniscono a tutti i cittadini. Di recente come amministrazione abbiamo premiato con una pergamena il corpo dei Vigili del Fuoco perché si sono distinti in alcune occasioni mettendo al sicuro dei nuclei familiari”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati