Altro giorno di chiusura per il sottopasso della Stazione di Treviso: anche domani, venerdì, il tunnel che permette l’accesso ai binari rimarrà chiuso per dare la possibilità ai tecnici di Rfi di proseguire le verifiche iniziate ieri.
Si allunga dunque di un giorno la chiusura del sottopassaggio pedonale dopo che mercoledì si era verificato l’ennesimo allagamento dovuto, con tutta probabilità, a una ostruzione nelle condutture di scarico della stazione da via Dandolo, che si trova in una proprietà privata.
Anche domani, come è sempre accaduto in questi ultimi giorni, i tecnici di RFI che effettueranno il sopralluogo saranno affiancati da quelli del Comune di Treviso.
“Dispiace per il ripetersi degli allagamenti e per i conseguenti disagi ma il problema dello scarico delle acque richiede una serie di rilievi accurati – aveva commentato ieri l’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese al termine del sopralluogo -. In questo senso il perdurare del maltempo non ha aiutato. La condotta interessata la settimana prossima verrà dismessa e sostituita da una nuova condotta fognaria che andrà a scaricare direttamente nella nostra rete, che ha una sezione adeguata”.
Tra ieri e oggi i test del personale tecnico hanno visto l’utilizzo di sonde e di acque colorate utili anche per verificare il funzionamento dei bypass temporanei e delle pompe idrovore installate.
Chi cerca di accedere al sottopasso ha trovato anche oggi un cartello che recita “L’accesso alla stazione lato via Terraglio è bloccato. Servirsi del cavalcavia esterno alla stazione”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Caterina Mossenta)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata