L’autunno vive le sue giornate più caratteristiche, impreziosite dal foliage che regala a tutti i suoi colori inimitabili, e nella Marca trevigiana non si fermano le iniziative culturali e popolari capaci di incuriosire e coinvolgere persone di tutte le età, fra tradizione e innovazione. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne offre la consueta panoramica augurando a lettrici e lettori un fine settimana da vivere in pienezza.
Treviso
9/11 – Appuntamento raffinato e atteso, la rassegna “Autunno musicale” si svolgerà da giovedì 24 ottobre a sabato 21 dicembre toccando quattro chiese della città di Treviso e la Biblioteca capitolare della Cattedrale, invitando il pubblico a conoscere la storia, i luoghi e gli interpreti della musica locale. L’appuntamento di questo weekend è sabato 9 novembre alle 10.00 nella Biblioteca capitolare della Cattedrale di Treviso. “Tra codici e manoscritti” consentirà al pubblico di scoprire lo scrigno che custodisce i codici e i manoscritti più antichi e pregiati della città, visionando le partiture che sono state trascritte e verranno eseguite al Concerto dell’Immacolata (domenica 8 dicembre alla Chiesa di Sant’Agnese). La visita sarà guidata dal direttore della Cappella Musicale della Cattedrale, il Maestro Michele Pozzobon.
Conegliano
10/11 – Tutto pronto per la Corri in Rosa, la corsa delle donne per le donne che quest’anno, per la prima e unica volta, sarà aperta anche gli uomini. Un modo originale per festeggiare l’edizione numero dieci. Domenica 10 novembre a San Vendemiano da via De Gasperi, di fronte al municipio, alle ore 10.00 la partenza, in senso opposto, per le donne, vestite con la classica maglietta rosa, e per gli uomini, vestiti d’azzurro. In totale saranno in corsa per sostenere l’Uos di Radiologia Senologica dell’Ulss 2 Marca Trevigiana (per la prevenzione del tumore al seno) in 2900. Tante le storie che si incontreranno sulle strade di San Vendemiano (e anche Conegliano e San Fior), lungo i percorsi di 5 a 12 chilometri (suggestivo il passaggio in Calpena, meta prediletta di passeggiatori e podisti). In corsa o in cammino amiche, sorelle, mamme e figlie, nipotine, zie, cugine (e questa volta anche mariti, fratelli, zii, nonni, nipotini, cugini) per una domenica che sarà un grande festa rosa, per dire no al tumore al seno, partecipando e quindi dando un contributo ma anche partecipando per promuovere uno sano stile di vita che fa del sano movimento uno dei suoi cardini.
Vittorio Veneto
9/11 – La Pro Loco e lo IAT di Vittorio Veneto invitano la cittadinanza a partecipare all’evento dedicato all’eroica figura del vittoriese Alessandro Tandura, primo paracadutista al mondo in missione di guerra, che si è distinto per la sua impresa durante la Grande Guerra. Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 16:30, verrà deposta una corona da parte dell’Amministrazione e delle Associazioni d’Arma di Vittorio Veneto presso la targa commemorativa contenente l’elenco dei Caduti vittoriesi, conservata al Museo della Battaglia nella Sala degli Eroi. Alle ore 17 nell’Aula Civica del Museo andrà in scena lo spettacolo teatrale “Nella tana del lupo”: liberamente ispirata all’autobiografia scritta da Tandura stesso, la vicenda viene rappresentata in tutta la sua spettacolarità da Vanni Carpenedo, con il supporto di pochi elementi quotidiani e della sua fisicità. Con l’occasione, gli spettatori saranno accompagnati anche nella sala adiacente dove sono conservati dei cimeli appartenuti all’eroico soldato.
9/11 – Prealpi in Festa – Sapori, Arte, Tradizioni ritorna a Cordignano dal 6 al 10 novembre 2024. Una manifestazione nata per sostenere le tradizioni e i prodotti locali con la sinergia tra attività commerciali locali e il prezioso supporto del volontariato. Come da tradizione, le vie del centro e la piazza ospitano il Concorso-Simposio di scultura in legno di rilevanza nazionale, con artisti che armati di scalpelli e martello, permetteranno a cittadini, turisti e scolaresche di scoprire come da un pezzo di tronco della lunghezza di circa cm. 150 e diametro di cm. 60, si possa realizzare un’opera scultorea a tema libero, in cui ogni artista esprimerà la propria cultura, tradizione e provenienza. Venerdì 8 novembre alle 20.45 nell’aula magna delle scuole medie, andrà in scena Prealpi in Festa incontra… Giovanni Giusto con “Ocio che te conto”, serata di racconti e aneddoti con lo scultore – restauratore Giovanni Giusto.
10/11 – Una passeggiata per godere gli ultimi scorci dell’estate di San Martino, andando alla scoperta della natura e della storia del Monte Altare. La propone Fondazione Oderzo Cultura per domenica 10 novembre a Vittorio Veneto. L’uscita richiederà un impegno di circa tre ore, si snoderà lungo un itinerario ad anelli di circa 4,5 chilometri, con un dislivello di 200 metri. L’area prescelta si caratterizza per avere fitti boschi e splendidi panorami, che saranno descritti da un’archeologa e guida ambientale. Il ritrovo sarà alle 9.15 in piazza del Popolo (Vittorio Veneto), in modo da poter partire alle 9.30. Si consiglia di portare acqua, uno spuntino, abiti caldi e comodi, scarpe da trekking e una giacca impermeabile. Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie con bambini. Il limite sta nei posti, perché potranno essere accettati al massimo 25 partecipanti.
16/11 – Dal 16 novembre al 21 dicembre la Galleria Gacma di Cappella Maggiore in vicolo Giardino 2 A presenta la nuova grande personale dell’artista Paolo Loschi. Intervento critico della storica Lorena Gava. L’artista si esibirà in una performance di action painting, accompagnato dal pianista Andrea Duprè. La mostra sarà aperta dal 16 novembre al 21 dicembre.
Quartier del Piave e Vallata
8/11 – È consuetudine per la Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante chiudere l’anno e la rassegna delle attività con una serie di eventi novembrini aperti alla partecipazione del pubblico. Come vuole una tradizione ormai consolidata nel tempo, e molto apprezzata dagli appassionati del genere, in concomitanza con la Festa del Ringraziamento e con la ricorrenza di San Martino, nella splendida cornice dell’antica chiesa di San Gregorio, si rinnova l’appuntamento con la bella musica. Venerdì 8 novembre a partire dalle ore 19.00 si esibirà la cantante Ljuba Bergamelli, accompagnata delle fisarmoniche di Roberto Caberlotto e di Gilberto Meneghin del Duo Dissonance.
8/11 – Un appuntamento che è diventato ormai un classico in Alta Marca: oggi venerdì alle 20.45, nell’Abbazia di Follina, si tiene il concerto di Uto Ughi e i Filarmonici di Roma.
8/11 – A Farra di Soligo un intero weekend (e oltre) di festa a Col San Martino per il patrono: l’appuntamento è tutti i giorni dal 7 all’11 novembre nei locali della Pro Loco.
9/11 – Storie vere e storie fantastiche, in cui si mescolano realtà e immaginazione, tramandate di generazione in generazione fino a divenire un patrimonio culturale da preservare. Nasce così “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival organizzato da Regione del Veneto e UNPLI Veneto che, sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei, celebra le storie più occulte della regione e i territori in cui hanno avuto origine. Eventi pensati per tutta la famiglia che accompagnano i visitatori nei luoghi senza tempo del Veneto, alla scoperta del fascino nascosto delle antiche tradizioni. Questo weekend gli appuntamenti sono sabato 9 novembre a Castelfranco Veneto (ore 15, centro storico, visita guidata “Castelfranco Veneto tra terra e aria” e ore 16 alla Torre civica “Torre di terra. Torre di aria”. Letture animate, laboratori per bambini), Treviso (ore 16, centro città, visita guida “Per le vie del mistero, tra terra e cielo”), Cison di Valmarino (ore 19, centro storico, visita guidata teatralizzata “Marcolina la Marantega”), Vittorio Veneto (ore 16, Museo della Battaglia, spettacolo su Alessandro Tandura – vedi sopra).
8/11 – Prosegue a Premaor di Miane la 59esima Sagra di San Martino, inaugurata mercoledì scorso. Venerdì alle 19 apertura di enoteca e chiosco, alle 21.30 musica dal vivo in enoteca con “I manigoldi”. La festa paesana prosegue fino a domenica 17 novembre.
10/11 – Sarà Miane a ospitare, domenica 10 novembre, Orizzonti d’Autunno, camminata libera da Posa Puner al Bivacco Mont alla scoperta dei colori che ammantano le montagne in questa stagione. Prevista anche una sosta con merenda e, all’arrivo a Bivacco Mont, un ristoro caldo e i deliziosi Marroni di Combai. La giornata offrirà anche l’occasione per compiere un gesto solidale: si potranno, infatti, anche prenotare e ritirare le mele simbolo dell’iniziativa benefica “Frutto di un Sostegno Sociale”. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
Montebellunese
10/11 – Per molte comunità questo è il weekend in cui si celebra San Martino e si benedicono i mezzi agricoli in occasione del Ringraziamento. La Pro Loco di Volpago del Montello organizza domenica 10 novembre la Festa di San Martino, che inizierà alle 10.30 con l’arrivo alla chiesa parrocchiale di Selva del Montello. Alle 11 benedizione dei trattori, a mezzogiorno la partenza con arrivo al Martinot’s Lake di Volpago.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Ufficio stampa “Corri in rosa”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata