Quarto weekend di novembre in arrivo anche nella Marca trevigiana, dove le proposte per trascorrere il tempo libero sono come di consueto abbondanti e variegate. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne offre una panoramica accompagnata dall’augurio di trascorrere giorni sereni.
Treviso
22/11 – Ritorna in via Bragadin (stand della Pro Loco) a Spresiano la Festa del radicchio rosso di Treviso Igp e dell’agricoltura. Venerdì 22 alle 19.30 serata di degustazione di radicchio e prodotti d’eccellenza a cura del ristorante “Da Domenico”. Sabato 23 alle 14 apertura della Mostra mercato del radicchio e non solo.
24/11 – Domenica 24 novembre la Palestra Comunale di Catena di Villorba ospiterà un evento che va oltre lo sport. Si tratta del Campionato Nazionale di Judo Inclusivo, organizzato dall’ASD Judo Opitergium del Maestro Alan Semenzin, 4° Dan, associazione sportiva con sede a Ponte di Piave, impegnata nella promozione del judo in tutte le sue forme, compreso quello inclusivo. Con il patrocinio del Comune di Villorba e il supporto di enti prestigiosi come il Ministero per lo Sport e i Giovani, il Comitato Paralimpico Italiano, INAIL e Regione Veneto, questa manifestazione rappresenta un momento di crescita collettiva e celebrazione dell’inclusione. L’ingresso è gratuito. In mattinata, dalle 9 alle 11 si svolgeranno le gare di judo: dalle 9 alle 10 i giochi nazionali e dalle 10 alle 11 il Campionato Nazionale di Judo Inclusivo “Libertas”. Al termine le premiazioni e il pranzo. Durante tutta la giornata, sono previsti momenti di formazione pratica e teorica per insegnanti e tecnici di Judo ed aree di animazione per gli atleti. Alle ore 14 ci sarà una conferenza con la dott.ssa Nicole Maussier, esperta di inclusione sportiva, e del dott. Fabio La Malfa, autore di testi dedicati al judo inclusivo, che condivideranno le loro esperienze sul valore dell’inclusione nello sport. Alle ore 16 è previsto un Workshop su come gestire situazioni di crisi durante l’attività sportiva, con la dottoressa Emanuela Fornasier, psicologa, e il Maestro Vittorio Casellato.
24/11 – Sono 24 gli alberi pronti per essere piantati a Spresiano e Maserada: quanti in uno e quanti nell’altro Comune lo stabilirà il risultato della partita degli “aquilotti” del minibasket che si giocherà domenica 24 novembre con palla a due alle ore 17 al palazzetto dello sport di Spresiano. L’iniziativa è organizzata da Basket Spresiano e Legambiente Treviso in collaborazione con Legambiente Piavenire e i due Comuni, e oltre ad avere l’appoggio della Federazione Italiana Pallacanestro si inserisce nella campagna nazionale di Legambiente “Festa dell’albero”. Le nuove piante sono generosamente donate da Bardin Garden Store e le prime tre saranno piantate dopo la partita di domenica.
Conegliano
24/11 – Il Club Verdurin di San Pietro di Feletto, l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della diocesi di Vittorio Veneto, la parrocchia S. Andrea Apostolo di Codognè, il Gruppo Pittori Caffè al Teatro di Conegliano, l’Associazione culturale Artiglio di Conegliano, con il patrocinio dell’Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi” di Pieve di Soligo, organizzano nella nuova chiesa di Codognè la mostra “Artisti per Papa Roncalli”, a dieci anni dalla canonizzazione. La mostra di Codognè è la continuazione dell’Omaggio al Papa Buono allestito dal 19 ottobre al 3 di novembre nell’Abbazia di Follina. Il successo di questo precedente appuntamento ha spinto gli organizzatori a riproporlo. A Codognè saranno esposte una ventina di tele e una decina di opere, fra cui un crocifisso in bronzo, ceramiche, ferro battuto, uncinetto, poesie. L’inaugurazione è programmata per le 17 di domenica 24 novembre, con gli interventi del parroco di Codognè don Lucio Marian, il vicepresidente e responsabile scientifico Istituto Beato Toniolo Marco Zabotti, il responsabile dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo don Giuseppe Gerlin, l’artista Paola Palmano che presterà la propria voce per leggere alcune poesie.
24/11 – E’ giunta alla 34esima edizione la festa della Madonna della Salute a Salvatoronda, località di Bibano di Godega di Sant’Urbano. Domenica 24 novembre dalle ore 7 alle 10 verrà riproposta la “marenda contadina”, a base di trippe, polenta e sopressa frittata con salsiccia o formaggio.
Vittorio Veneto
23/11 – La sezione A.N.G.E.T. (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori) di Vittorio Veneto organizza per sabato 23 novembre alle ore 18.00 in Biblioteca Civica (piazza Giovanni Paolo I) una conferenza del generale e giornalista Piero Turco che presenterà il suo libro “Il milite ignoto cento anni dopo – storia del soldato senza nome”, pubblicato nel novembre 2021 in occasione del centenario della tumulazione all’Altare della Patria in Roma delle spoglie del milite ignoto, una manifestazione nazionale straordinaria contraddistinta, a 103 anni dalla fine della Guerra mondiale, da un coinvolgimento emotivo di tutta l’Italia e che segnò una pagina importante della nostra storia nazionale. L’incontro con il generale Turco sarà l’occasione di ripercorrere quello straordinario momento di vita italiana che avvenne nel novembre 1921 a tre anni dalla conclusione della prima Guerra mondiale (1915-18) e dalla Vittoria, indissolubilmente legata alla città di Vittorio Veneto.
23/11 – “Montagne di Luce” è la nuova e inedita esposizione ospitata a Palazzo Todesco di Vittorio Veneto dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, un’esposizione dedicata alla storia della produzione di energia idroelettrica nelle nostre montagne. Aperture tutti i sabati e le domeniche (16/11 – 12/01) con orario 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00, ingresso gratuito. L’iniziativa è parte del programma di ricerca e divulgazione “Dolomiti, metamorfosi di un paesaggio” gestito dalle Università degli Studi di Padova e di Udine, in collaborazione con il progetto “mu.ri museo diffuso regionale dell’ingegneria”, con il sostegno di CNA e di altri partner pubblici e privati. Essa promuove la conoscenza del paesaggio dolomitico e delle sue trasformazioni nel tempo riscoprendo il valore delle infrastrutture quali testimonianze storiche del rapporto tra uomo e natura, capaci di raccontare i territori e le comunità che vi abitano e di costruire “ponti” tra passato e futuro.
24/11 – Domenica alle 17.15 nella chiesa parrocchiale di Cappella Maggiore torna “Audi filia”, la rassegna corale dedicata a Santa Cecilia. Dopo la partecipata edizione dello scorso novembre, con il locale Corpo Bandistico a festeggiare i suoi 100 anni, a Cappella Maggiore ritorna “Audi filia”, la rassegna dedicata alla Patrona della musica, Santa Cecilia. Una bella occasione nella quale i cori operanti nelle Comunità di Anzano, Cappella Maggiore e Sarmede avranno modo di celebrare il canto corale sacro, attraverso le cento e più voci assiduamente impegnate, assieme ad organisti, musicisti e direttori, nelle celebrazioni liturgiche delle tre Parrocchie guidate da don Riccardo Meneghel assieme a don Mario Borga. L’appuntamento darà modo ai partecipanti di ascoltare le due compagini di Anzano, il coro “Note di Colore”, condotto da Sabrina Zanette, con il suo repertorio fresco e coinvolgente e il CoroAnzano che, con la direzione di Paolo Stefan, nel tempo ha consolidato un’ampia esperienza anche fuori dal contesto liturgico. Da Anzano a Cappella, per incontrare anzitutto le voci bianche del coro “Piccole Stelle”, che proiettano il nostro sguardo nella coralità del futuro. A guidarle, Berny Costalonga, la cui passione e dedizione accende anche l’attualità dei suoni ed i ritmi delle “Giovani Armonie”. Infine, la Corale Santa Maria Maddalena, storica formazione parrocchiale fresca dei festeggiamenti per il 50° dalla fondazione, presente alla rassegna assieme al Coro Vox Christi di Sarmede. I due gruppi corali, preparati dai giovani Emiliano Chies, Emanuele Pasin e Delia Cisotto, hanno da poco cominciato un proficuo percorso di collaborazione e condivisione in un’ottica che guarda al futuro della coralità liturgica. Chiuderà la rassegna il Corpo Bandistico di Cappella Maggiore, nel segno di un connubio tra laico e religioso che porta la formazione guidata dal Maestro Francesco Perin a non far mai mancare il proprio contributo in varie celebrazioni nel corso dell’anno, dal Corpus Domini alla Madonna del Rosario. L’ingresso è libero.
Quartier del Piave e Vallata
22/11 – Legambiente Sernaglia organizza un incontro per parlare delle nostre montagne venerdì 22 novembre alle 20.30 nella sala polivalente del municipio di Sernaglia della Battaglia. Il titolo è “Montagne fragili. Tra cambiamento climatico e turismo di massa”. Relatori Renato Frigo, presidente del Cai Veneto, e Paola Favero, che ha lavorato in montagna come forestale ed oggi continua a farlo come scrittrice e divulgatrice. La sua ultima pubblicazione è “Perdere l’equilibrio”, un viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene. Le montagne stanno vivendo una situazione di vera e propria crisi: l’aumento di eventi meteorologici estremi, lunghi periodi di siccità alternati a piogge violente, l’impoverimento del patrimonio boschivo, l’innalzamento della quota dello zero termico, il ritiro e la perdita di ghiacciai, le colate detritiche, le rendono un sistema sempre più fragile. Le montagne stanno subendo inoltre l’assalto del turismo di massa, diventando sempre più un parco divertimento o un terreno per progetti imprenditoriali e cantieri infiniti che violano la loro naturale sacralità. Le montagne forniscono il 60-80% dell’acqua dolce utilizzata a valle, sono un importante tesoro di biodiversità e sono fondamentali per la regolazione del clima. La serata offrirà spunti preziosi di riflessione su questo tema e risposte orientate a trovare un equilibrio tra tutela ambientale e turismo sostenibile. La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.
22/11 – Secondo e ultimo weekend per la Festa della Madonna della Salute a Villanova di Sernaglia della Battaglia. Oggi, domani e domenica appuntamenti nell’area attrezzata di via Bernardi 2: il weekend inizia oggi alle 20 con la cena della costata a cui seguirà, alle 21, la musica dal vivo con i CalmeN’tera.
Montebellunese
22/11 – Venerdì 22 novembre alle ore 20.45 il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna ospita l’incontro dal titolo “Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato tra memorie e sovvertimenti nell’Europa contemporanea”, secondo appuntamento della rassegna “Memorie in conflitto: letture e riletture del ‘900 tra storia e memoria” organizzata in collaborazione con l’ISTRESCO di Treviso. L’ospite della serata sarà Antonella Salomoni, storica e docente ordinaria di Storia contemporanea nell’Università di Bologna. Fa parte del consiglio direttivo del Centro interuniversitario di ricerca sulla Russia contemporanea e le sue eredità culturali. Nei suoi studi ha approfondito questioni di storia politica, economica, sociale e religiosa relative alla Russia zarista e sovietica ed è autrice del recente volume Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato (Il Mulino, 2024). Salomoni, in occasione del centenario della morte di Vladimir Ilʹič Lenin, propone per la serata una riflessione sulla politica della memoria basata sulla storia dei monumenti nei territori dell’ex URSS, tra rivoluzione, consolidamento del potere e successivi abbattimenti e rimozioni. Verrà in particolar modo ripercorso il caso ucraino alla luce del conflitto ancora in corso. La rassegna si concluderà il 28 novembre con Renzo Guolo per l’incontro intitolato “Decolonizzare lo sguardo. Ripensare e rileggere l’esperienza coloniale italiana in Africa Orientale”. Gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.
23/11 – Quest’anno ricorre il 40° anno di attività della Schola Cantorum Sant’Andrea di Venegazzù. Per celebrare la ricorrenza sono stati organizzati due concerti: sabato 23 novembre alle 20.45 nel Duomo di Valdobbiadene e sabato 30 novembre alla stessa ora nella chiesa parrocchiale di Venegazzù a Volpago del Montello. Il programma delle due serate prevede una selezione di cinque brani che ripercorrono le caratteristiche del repertorio che la Schola Cantorum ha promosso nel tempo, spaziando dal canto antico fino a brani composti da autori contemporanei e proponendo, per alcuni brani, una modalità di esecuzione particolare. Seguirà poi il concerto RV 121 di Vivaldi per sola orchestra e sarà poi il Gloria RV 589 di Vivaldi il brano con cui culmineranno i due concerti, eseguiti con l’orchestra Coll&Musica di Colle Umberto, un progetto didattico nato nel 2020 e promosso da alcuni Maestri e insegnanti di musica (Giuseppe Borin, Giovanna Nespolo e Mattia Tonon) con la volontà di creare uno spazio speciale e dare l’opportunità agli studenti della scuola di condividere una forte esperienza formativa d’insieme.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Villorba)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata