Stazione Fs, Conte incontra Salvini. Slitta il termine dei lavori: “Pronta per i Giochi”. Lunedì chiude il sottopasso pedonale

Mario Conte e Matteo Salvini

“I lavori alla stazione di Treviso saranno terminati prima delle Olimpiadi”. A dettare i tempi di realizzazione del travagliato progetto dello scalo trevigiano è il sindaco Mario Conte. Parole che arrivano all’indomani dell’incontro che il sindaco ha avuto a Roma con il Ministro dei Trasporti e Vicepremier, nonché segretario della Lega, Matteo Salvini.

Intervista al sindaco di Treviso Mario Conte

Il cantiere della stazione, di competenza di RFI, per diversi mesi ha subìto ritardi e rallentamenti, con pochi uomini impiegati e lentezza nel prosieguo che hanno costretto il sindaco del Capoluogo trevigiano a intervenire personalmente, sia per chiedere maggiore celerità nei lavori che per contrastare il degrado di una stazione che non essendo mai stata chiusa non garantiva un servizio idoneo ai molti pendolari e turisti che la frequentano quotidianamente.

E allora il nuovo cronoprogramma, seppur drasticamente aggiornato in avanti, prevedrà l’apertura a stralci delle zone che man mano verranno finite. “Penso alla bike station” aggiunge Conte, fino all’intero completamento dell’opera che dovrebbe arrivare, come sottolineato prima delle olimpiadi invernali di Milano Cortina, che si svolgeranno a febbraio 2026 e che metteranno a dura prova le opere infrastrutturali venete.

“Ringrazio Rfi per aver risolto i problemi senza cambiare impresa – prosegue Conte –. Esco dall’incontro con il ministro molto fiducioso sul completamento di quest’opera”. Il prossimo step dei lavori interesserà la realizzazione del nuovo sottopasso che vedrà “il 4 novembre l’inizio della posa dei micropali per il rinforzo delle fondamenta – aggiunge il primo cittadino –. Ora mi aspetto un cambio di passo”.

“Ringrazio il ministro Salvini per la costante disponibilità – conclude Conte –: oltre ai lavori della Stazione ferroviaria abbiamo parlato della realizzazione del quarto lotto della tangenziale e di via Terraglio Est”.

Chiusura del sottopassaggio pedonale

Lunedì 4 novembre, nell’àmbito del progetto promosso da RFI di riordino funzionale e riqualificazione della stazione ferroviaria di Treviso, verrà chiuso il sottopasso pedonale che collega via Roma all’area binari.

L’accesso degli utenti alla stazione potrà avvenire seguendo esclusivamente attraverso il percorso pedonale esistente adiacente al canale della polveriera e tramite percorso lungo il lato Est di via Roma con attraversamento di piazzale Duca d’Aosta in corrispondenza del nuovo passaggio pedonale semaforizzato.

Non verrà modificata la percorribilità del sottopasso pedonale dalla stazione ferroviaria in direzione via San Zeno, che rimarrà aperto. Ci sarà comunque un presidio della Polizia Locale per dare tutte le informazioni all’utenza.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Ministero infrastrutture e trasporti)
(Video: Qdpnews.it)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati