È stato presentato questa mattina al Comando provinciale di Treviso il calendario storico dell’Arma 2022. La presentazione nazionale si era svolta ieri nelle sale della Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma alla presenza del comandante generale Teo Luzi, del giornalista e conduttore televisivo Tiberio Timperi e della conduttrice televisiva Daniela Ferolla.
“Questo è un oggetto apprezzato da molti, tanto che lo troviamo nelle case e nelle zone di lavoro di molti cittadini ed è un segno di vicinanza della popolazione nei confronti del nostro Corpo” ha dichiarato il comandante provinciale, colonnello Gianfilippo Magro (nel video e nelle foto).
Il tema del calendario di quest’anno è il regolamento generale dell’Arma, che proprio nel 2022 compie 200 anni, grazie al talento dello scrittore giallista Carlo Lucarelli che accompagna i lettori, mese dopo mese, con narrazioni ispirate all’evoluzione dello storico regolamento che dal 1882 è rimasto immutato nei valori, ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli. Le illustrazioni, invece, sono a cura del maestro Sandro Chia.
“A dimostrazione dell’attesa di questo prodotto editoriale in questo periodo dell’anno – continua Magro – sono state stampate quasi un milione e 200mila copie, di cui 16mila tradotte in 9 lingue straniere”.
Dalla fusione tra le parole e le illustrazioni, in questo calendario viene svolto un vero e proprio percorso narrativo che si snoda tra i doveri e le responsabilità dell’essere Carabiniere.
“Ogni volta che in una casa c’è uno di questi calendari – prosegue il comandante provinciale – è come se ci fosse un carabiniere, ed è un segno dell’affetto e della simpatia degli italiani nei confronti del nostro Corpo”.
“Duecento anni fa eravamo già nati. Non lo era l’Italia, così i Carabinieri prestavano servizio nelle poche Regioni governate dai Savoia. Lo spirito che ci anima oggi è lo stesso di allora. Lo possiamo ritrovare nel primo Regolamento Generale, che risale appunto al 1822. Due secoli in cui sono state aggiornate le disposizioni, le procedure, la forma, ma non è cambiata – perché non può cambiare – la sostanza del nostro agire. Essere al servizio degli Italiani! I Carabinieri hanno accompagnato la storia della Nazione e la quotidianità dei cittadini, sempre ispirati ai migliori valori dell’Italia: solidarietà, laboriosità e impegno, valori che connotano l’identità nazionale e che qualificano l’aggettivo “italiano” nel mondo”. Sono queste le parole scelte dal Generale di Corpo d’armata Teo Luzi per la prefazione del calendario storico 2022.
Oltre al calendario sono stati presentati anche gli altri prodotti editoriali dell’Arma, come l’agenda e il calendario da tavolo: quest’ultimo è dedicato al tema dei “Carabinieri persone e territorio”. Dodici fotografie che raccontano il cambiamento del tessuto sociale nelle aree interne del paese e del loro lento ma inesorabile spopolamento. L’intero ricavato della vendita del calendario da tavolo sarà devoluta all’opera nazionale.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it