Sul territorio della Regione Veneto è in atto un cambiamento, ottobre pare iniziare non all’insegna del bel tempo, il promontorio anticiclonico che ha prodotto e sta ultimando di produrre i suoi effetti in queste ore si sta affievolendo lasciando lo spazio a correnti umide che daranno origine, a partire dalla prossima settimana, ad un graduale maltempo.
“Sono in arrivo dalle prossime ore correnti sud occidentali di aria progressivamente più umida ed instabile – afferma Ricardo Mazzocco, esperto meteo di Meteo in Veneto – la nuvolosità medio alta formatasi nel pomeriggio è il preludio del cambiamento che inizierà domani, domenica, infatti secondo i modelli sarà una giornata definibile di transizione, prima dell’arrivo di una saccatura atlantica che porterà nella giornata di lunedì un tempo perturbato con precipitazioni a tratti consistenti sui settori montani e pedemontani“.
Per quanto riguarda le temperature invece: “Oggi non varieranno significativamente, si attesteranno su canoni abbastanza gradevoli”, continua l’esperto.
Domani, domenica 3 ottobre, sarà una giornata contrassegnata dal cambiamento vero e proprio: “Da un clima stabile si passerà a condizioni più perturbate con nuvolosità irregolare, più consistente a fine giornata soprattutto nei settori montani e pedemontani. In particolare le precipitazioni saranno presenti ma in modo contenuto, saranno difatti locali e circoscritte, a tratti sparse sulle zone orientali nella prima parte della giornata“, conclude Mazzocco.
Le temperature previste per domani saranno in rialzo per quanto riguarda i valori minimi, le massime stazionarie. I venti risulteranno tesi in quota mentre nelle valli e in pianura saranno deboli a tratti moderati.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it