Forti gelate si stanno registrando in questi giorni su tutta l’Alta Marca Trevigiana e anche questa mattina sono stati individuati valori al di sotto dello zero, con punte di -5 sul nostro territorio.
“Merito dell’affluenza di aria fredda di origine continentale – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – è un freddo che sedimenta al suolo e complice il cielo notturno sereno senza alcuna copertura nuvolosa, comporta un ulteriore raffreddamento nei bassi strati atmosferici. Proprio questi elementi determinano i valori termici, molto bassi, che abbiamo riscontriamo al mattino”
Il picco di freddo si è registrato nella vallata del feltrino con valori di -10 gradi, mentre sulla pedemontana si sono raggiunte punte che hanno oscillato tra i -2 e i -5 gradi, ad incidere la ventilazione notturna che ha aumentato, in alcune zone la temperatura percepita. Nelle zone pianeggianti, si sono toccati dai -4 a -1 gradi a seconda delle diverse zone.
La tendenza per i prossimi giorni sarà, a detta dell’esperto meteo, condizionata da una permanenza di aria fredda, almeno fino a domani, di origine continentale, poi il passaggio dell’alta pressione atlantica determinerà l’attivazione di una ventilazione con correnti settentrionali che, in alcuni casi daranno origine anche con episodi di Foen, comporteranno un temporaneo rialzo delle temperature.
Da venerdì, 15 gennaio, le temperature torneranno a calare ulteriormente con un nuovo abbassamento della colonnina di mercurio che porterà valori ampiamente sotto lo zero anche in pianura.
Le temperature basse, come abbiamo visto, si riscontrano a causa delle correnti fredde continentali, una situazione che, secondo Mazzocco, contribuisce a rendere quest’anno particolare è proprio l’esteso innevamento montano causando, il cosiddetto “effetto albedo”, che aiuta il mantenimento delle temperature basse in quota.
Oltre a questo, responsabile, anche il riscaldamento della stratosfera, quest’anno particolarmente intenso, che ha determinato la destabilizzazione del vortice polare facendo si che il freddo scenda di latitudine andando cosi ad interessare anche la nostra regione.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it