Tempesta di fulmini ieri notte, ancora instabilità fino a sabato. Domenica l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre

Uno spettacolo di luce, elettrizzante, quello ammirato nella notte di ieri, giovedì 14 maggio 2020, nei cieli della Marca Trevigiana. Un susseguirsi di fulmini creati dallo scontro di masse d’aria durante il passaggio del fenomeno temporalesco che ha coinvolto buona parte della pedemontana veneta.

L’instabilità perdurerà nel nostro territorio fino a domenica quando ci sarà l’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre che porterà un generale bel tempo.

Nella giornata di oggi, venerdì 15 maggio, avremo ancora della instabilità pomeridiana associata a rovesci e temporali sparsi nelle zone montane e pedemontane che durante la sera si estenderà all’entroterra. Non dovrebbero manifestarsi fenomeni intensi.

Le temperature odierne rimarranno invariate e in diminuzione sui valori massimi a bassa quota per la presenza di cielo coperto.

La ventilazione sarà sud occidentale in quota da moderata a tratti tesa nel corso della serata.

Domani, sabato 16 maggio, avremo una giornata instabile, ancora con rovesci e qualche temporale specie sulle zone montane e pedemontane che andranno ad attenuarsi sensibilmente già nel corso della mattinata.

Una pausa nel corso delle ore centrali prima di un nuovo peggioramento, con rovesci e temporali sparsi, indotto da altra instabilità che andrà ad interessare anche la pianura.

Le temperature previste resteranno stazionarie. Ventilazione sud occidentale in quota, moderata a tratti tesa e in pianura da est-nord est sempre moderata a tratti sostenuta.

Nella giornata di domenica, 17 maggio, dovrebbe affacciarsi lentamente l’alta pressione delle Azzorre, questo comporterà non una garanzia di tempo assolutamente stabile ma la presenza di qualche breve rovescio o isolato temporale nelle zone alpine e prealpine.

Le temperature saranno in aumento per i valori massimi e ci sarà un aumento dell’escursione termica giornaliera.

I venti saranno in rotazione da sud ovest a ovest nord ovest con entità debole moderata in quota e orientali nella pianura con carattere debole e moderato.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Meteo Basso Feltrino e Pedemontana Veneta).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati