È terminato l’intervento di bonifica dopo l’incendio scoppiato ieri pomeriggio in zona Campocroce nel Comune di Borso del Grappa (qui l’articolo).
Le operazioni sono state sospese a tarda serata a causa della scarsa visibilità e sono riprese oggi con l’impiego di un elicottero per effettuare lanci sul fronte dell’incendio, mentre a terra hanno operato i volontari Avab Pedemontana del Grappa (Pieve del Grappa), Avab Pederobba, Avab Valdobbiadene e Avab Zero Branco.
“Grazie al Servizio Forestale Regionale, ai Vigili del fuoco, ai volontari Avab della Pedemontana, alla Protezione civile, ad Ats e a tutti gli operatori che si sono impegnati per garantire sicurezza e tutela dell’ambiente – si legge in un messaggio pubblicato nei social dal sindaco di Borso del Grappa Flavio Dall’Agnol – L’incendio ha interessato una superficie stimata di circa 5 mila metri quadrati. Grazie al pronto intervento e alla professionalità degli intervenuti, il fronte del fuoco è stato fermato nella tarda serata di ieri scongiurando danni molto più gravi”.
“Ieri i primi ad intervenire sono stati i volontari dell’Avab Pedemontana del Grappa che hanno chiesto il supporto dell’Avab di Pederobba – spiega Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – Ieri sera sono stato chiamato dal Servizio Forestale Regionale per un aiuto e alle ore 23 sono riuscito a recuperare 6 volontari: siamo partiti questa mattina alle ore 5.30 per l’attività di bonifica e siamo rientrati alle 15.30”.
“La bonifica è stata difficile a causa della pendenza del terreno – continua – Ci sono stati anche circa 20 lanci di acqua da parte di un elicottero. Mi ha colpito molto la collaborazione tra i vari gruppi di volontari: siamo un’unica famiglia e quando dobbiamo intervenire non abbiamo problemi a mischiare le squadre e a lavorare insieme. Sono molto preoccupato perché, se nei prossimi giorni non dovesse piovere, la situazione potrebbe peggiorare rispetto al pericolo incendi. Dobbiamo tenere gli occhi sempre aperti”.
Il presidente Tessaro ha spiegato che nella giornata di oggi non sono mancati gli interventi dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile-Avab per spegnere dei focolai di incendio nel territorio della provincia di Treviso (in questo momento, per esempio, si segnala un incendio boschivo nel territorio di Nervesa della Battaglia).
Oltre al problema per le colture, purtroppo, la mancanza di piogge rischia di rappresentare un serio pericolo anche per il rischio incendi.
(Foto: per concessione dei volontari dell’Avab di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it