“Ti Ascolto”, un successo il progetto sul mondo dell’adolescenza

“Ti Ascolto”, un successo il progetto sul mondo dell’adolescenza

Sabato 31 maggio si è svolta la Giornata Mondiale dei Genitori, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con la finalità di festeggiare e ringraziare i genitori di tutto il mondo per l’impegno e la responsabilità con cui accudiscono, proteggono ed educano i propri figli. Quale migliore occasione per raccontare gli sviluppi di “Ti Ascolto”, un progetto Ulss2 rivolto a genitori e figli per cercare di migliorare la loro relazione e la loro comunicazione.

L’evento “Ti Ascolto al Cinema” ha visto partecipare circa 150 ragazzi al multisala Edera di Treviso, provenienti da tre Istituti Superiori della Provincia, aderenti al progetto a loro dedicato e condotto dagli esperti Ulss 2 dal marzo 2021, sia sui social sia con incontri tematici.

L’inusuale sede di ritrovo ha permesso agli studenti partecipanti a “Ti Ascolto – Scuola” di visionare nel corso della mattinata ben 23 videoclip realizzati dai ragazzi sul tema: Noi siamo adolescenti

Presenti alla manifestazione, oltre ai dirigenti e ai professori referenti del progetto delle scuole Rosselli di Castelfranco Veneto, del Flaminio di Vittorio Veneto e del Duca degli Abruzzi di Treviso, il direttore dei Servizi Socio Sanitari Ulss2, il responsabile dell’ Unità operativa Famiglia, minori, giovani e servizio civile della Regione, la presidente della quinta commissione Regionale, il direttore dell’Unità operativa Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori dell’Ulss 2, l’assessore alla Città Solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità di Treviso e tutto lo staff psico-educativo del progetto.

I video proiettati hanno rappresentato uno spaccato di realtà dei giovani di oggi, visto dal loro punto di vista, un’occasione di espressione del sé e del proprio mondo; particolarmente toccanti e diretti, hanno saputo rappresentare i grandi temi di oggi, vicini ai giovani, quali la solitudine, la necessità di essere ascoltati dal mondo adulto, le differenze di genere, il bullismo e la famiglia.

Il progetto “Ti Ascolto”, oltre a coinvolgere i ragazzi nel mondo della scuola, ha realizzato vari incontri sul territorio durante i quali educatori e psicologo hanno potuto interagire con circa 350 genitori iscritti a percorsi di formazione o partecipanti a serate sul tema dell’adolescenza.

“Ti Ascolto” opera anche attraverso Facebook con la creazione di un gruppo privato, gestito dall’Unità operativa Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori dell’Ulss 2, che ha come obiettivo quello di supportare i genitori nella relazione con i propri figli, attraverso uno spazio psico educativo social. Fino a oggi le persone iscritte sono circa 3200.

Il gruppo privato, moderato e a cui si accede tramite iscrizione, è dedicato ai genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti, tra gli 11 e i 18 anni, delle scuole dei Comuni afferenti al territorio dell’Ulss 2, e si basa sul dialogo diretto anche tramite chat. La frequenza dei post educativi pubblicati nella pagina è di circa uno al giorno. Le richieste di consulenze agli esperti pervenute dall’avvio del progetto sono state circa 150. 

Per maggiori informazioni  www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2

(Foto: Ulss 2 Marca trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati