Non potranno mancare gli appassionati di Tiramisù dell’Alta Marca Trevigiana alla lunga diretta di domani, che si potrà seguire sulla pagina Facebook della Tiramisù World Cup, in occasione della “Tiramisù Global Marathon”.
Dal quartiere generale della Tiramisù World Cup a Treviso, partirà la sfida a cui prenderanno parte chef non-professionisti da tutto il mondo (sono 16 le nazioni coinvolte) che si cimenteranno nella preparazione del dolce simbolo di Treviso.
Dalle ore 10 di domenica 29 novembre, infatti, i “Tiramisù lovers” si collegheranno da ogni angolo del pianeta, ciascuno secondo il proprio fuso orario e nella lingua locale, proponendo la loro personale versione del Tiramisù.
“L’iniziativa, nata in collaborazione con la Tiramisù Academy (www.tiramisuacademy.org), si tiene in un periodo che ci porta a stare in casa e proprio per questo è possibile re-inventarsi abitudini e attività in cui cimentarsi – racconta Francesco Redi, organizzatore e fondatore della Tiramisù World Cup – Abbiamo raccolto in un contest online tantissimi appassionati del dolce e la risposta è stata davvero grandiosa: sarà una diretta di 8 ore con ospiti del settore (e non) e qualche sorpresa”.
Fra gli interventi in programma spicca quello di Roberto Lestani, presidente della Federazione Internazionale Pasticceria-Gelateria-Cioccolateria, Federico Zani della Benetton Rugby e della Nazionale, Fabio Carbone e Nicola Sorrentino (entrambi docenti presso l’Università Jean Monnet); poi ancora l’Associazione Italiana Sommelier e il Venezia Football Club.
Alle ore 16 i giovanissimi “chef” che si collegheranno riceveranno un fantastico regalo da Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, grazie alla collaborazione di Edizioni Piemme e della Geronimo Stilton Fondazione, presieduta dalla scrittrice Elisabetta Dami, già madrina d’eccezione nell’edizione 2018 della Twc Junior.
I Paesi rappresentati dagli iscritti alla “Tiramisù Global Marathon” fino a questo momento sono Canada (Toronto), Brasile (fra cui Curitiba, San Paolo e Carangola), Venezuela (Caracas), Egitto (Il Cairo), Kenya (Nairobi), Iran (Tehran), Cina (Shanghai), Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e ovviamente Italia.
L’iniziativa intende raccogliere fondi per il rilancio delle micro-imprese del settore turistico e della ristorazione di Venezia, simbolo mondiale e polo attrattivo per il comparto dell’intera Regione: molti partecipanti e istituzioni hanno già dato il loro contributo.
Per seguire l’evento e sostenere la raccolta è sufficiente collegarsi al sito www.tiramisuworldcup.com e seguire le istruzioni.
L’iscrizione all’evento è libera e gratuita e per avere tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.tiramisuworldcup.com oppure seguire i canali social su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it