Torna “Estate Incantata”: oltre cento appuntamenti nel centro storico e nei quartieri tra cinema, teatro, musica e folklore

Spettacoli, musica, cinema, teatro e divertimento, sia nel centro storico che nei quartieri, con delle novità (i comici di Zelig e Colorado sotto la Loggia dei Cavalieri) e delle gradite riconferme: dalle danze internazionali di “Sile Folk” a Suoni di Marca sulle mura, oltre alla 26 esima edizione di “Un teatro col tetto di stelle”, che affollerà di burattini e fiabe le piazze della periferia cittadina e al ritorno del “Cine d’epoca”.

Il capoluogo della Marca promette di vivere una vera “Estate Incantata”, con le manifestazioni in programma dal 25 giugno al 10 settembre. Oltre 100 occasioni di svago e socialità, ad ingresso gratuito, promosse dall’amministrazione comunale trevigiana per vivere la città a tutto tondo in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno Dolomiti.

Proposte che accontenteranno ogni fascia d’età e d’interesse culturale, in un programma molto coinvolgente, come è stato sottolineato dal vice sindaco Andrea De Checchi e dall’assessore alla Cultura Lavinia Colonna Preti nella presentazione degli eventi, presenti anche i diretti organizzatori.

Nuove di zecca sono le tre serate di “Comici in Loggia” (13-20-27 luglio), create con il sostegno di CentroMarca Banca e la direzione artistica di Giovanna Donini e Andrea Midena, autori di Zelig e Colorado.

Nella Loggia dei Cavalieri si riderà con Gianluca Fubelli, Leonardo Manera, Marco Marzocca, Antonio Ornano, Sergio Sgrilli, Claudio Lauretta. Atteso dai cinefili è il Cine d’Epoca, con la proiezione di pellicole cult tra la piazzetta Botter, Piazza dei Signori e l’Arena Aurora Treviso Drive-In per vedere, grazie al proiezionista Francesco Baggio, quattro  pellicole originali, fornite dalla Cineteca di Bologna, proiettate con la macchina a carboni Vittoria VI. In locandina “La Dolce Vita”, i Corti di Chaplin, musicati dal vivo da Lollo Sax, “Nuovo Cinema Paradiso” e “Top Gun”.

Nell’Estate Incantata c’è tanto spazio riservato al teatro. In centro e nei quartieri sarà di scena la rassegna ideata da “Teatro che pazzia”: attori e compagnie gireranno con un palchetto itinerante in 11 date, dal 30 giugno all’8 settembre. Quindi è in locandina la settima rassegna Palco in Città, a cura dell’Associazione Teatro di Marca che propone commedie di prosa brillanti in lingua e dialetto in Piazza Rinaldi il 2-7-9 luglio.

Si registra anche la riproposta di Anime Rock”, format del Teatro dei Pazzi sotto la Loggia dei Cavalieri, per far riscoprire le storie di personaggi che hanno lasciato un segno nel mondo della musica.  Rivivranno così i miti di Edith Piaf (6 agosto) e di Janis Joplin, la prima rockstar femminile (18 agosto).

“Gea22” è la rassegna teatrale che a luglio si terrà in vari luoghi del centro storico, creata dal Comitato Teatro Treviso in collaborazione con il Comune e il Teatro Stabile del Veneto.

Laboratori, processi creativi, scrittura, performance e critica, incontri aperti al pubblico di ogni età saranno proposti con il filo conduttore del “Mad(R)e In Italy”, sui temi dell’amore, matriarcato e patriarcato per indagare le infinite sfaccettature dei rapporti tra il potere, il genere maschile e quello femminile. In programma quattro spettacoli teatrali al Teatro Mario Dal Monaco e il premio di drammaturgia contemporanea dedicato a Giuseppe Maffioli.

La musica sarà l’assoluta protagonista di Suoni di Marca, giunta alla 32esima edizione dal 16 al 30 luglio, con i concerti di Carmen Consoli, Motta, The Zen Circus, Michele Bravi, Bandabardò e altri artisti tra le bancarelle sulle mura. E’ un omaggio alla memoria dalla cantante Valeria Bruniera, che l’aveva ideata, la prossima edizione di Trevisoretrò in Piazza Santa Maria dei Battuti.

Luisa Trevisi e Carlo Colombo, direttori artistici, a fine agosto propongono il tributo a Cole Porter, nel ricordo di Valeria, seguito dai concerti di Alma Swing e Bireli Lagrene, leggenda della chitarra, e del Colombo Trio con “Swing d’Autore”. Il 2 settembre, sotto la Loggia dei Cavalieri, l’ Ottodix Ensemble “Entanglement” presenta il viaggio intorno al mondo tra musica e divulgazione. L’artista e i musicisti potranno interagire con i suoni ambientali registrati ad Auckland, in Nuova Zelanda, attraverso un’opera di Alessandro Zannier presente anche in Biennale d’arte a Venezia.

E ancora nel cartellone estivo figurano: “Tango y Cielo Festival”, “Tango Vivo Show” e la milonga nella Piazza dell’Università; la tredicesima Sile Folk, a cura della Pastoria del Borgo Furo; la terza edizione di “Passeggiando tra le tradizioni popolari trevigiane” organizzata dal Gruppo Folcloristico Trevigiano; i canti e le danze tradizionali sarde con il gruppo folk “Busachi bella mia”, proposto dal circolo culturale Amicizia Sarda; le visite guidate serali in alcuni siti nel centro storico, dove arte e musica si fondono, con l’Associazione Guide di Marca e l’Associazione musicale Francesco Manzato; la rassegna nazionale di Teatro di Burattini e Figura “Andrea Cason”, articolata in cinque serate dal 5 luglio, con la direzione dell’Aprisogni; gli spettacoli per famiglie e bambini “Un posto all’ombra”, ogni mercoledì e domenica nell’arena del Parco degli Alberi Parlanti; le lezioni di street dance con l’iniziativa Art Hub a cura dei Puppets Family.

A questi appuntamenti artistici si aggiungono il 10 luglio la Granfondo Pinarello, corsa ciclistica con percorsi da 113 e 153, “Flora” in Piazza Rinaldi l’aperitivo trevigiano “green” prodotto da Suonica e Osteria La Roggia accompagnato dal dj set, Libri in Loggia sabato 18 giugno, mentre il 26 giugno e il 28 agosto si terrà il Mercatino dell’antiquariato e del vintage di Borgo Cavour.

(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati