Gli esiti del sondaggio regionale sulle intenzioni di trasporto da parte degli studenti confermano la necessità dell’utizzo nei mezzi pubblici, che molti mesi di emergenza sanitaria non hanno scalfito. Gli studenti trevigiani sembrano inoltre promuovere i servizi di trasporto pubblico della Marca assegnando il più elevato punteggio medio di soddisfazione tra le sette province venete. A gennaio il 68% degli studenti è pronto ad utilizzare il mezzo pubblico: dii questi, oltre il 70% dichiara di volersi abbonare, dimostrando la disponibilità a fidelizzare l’utilizzo del bus.
Ben 20.720 sui 27.742 studenti della Marca intervistati hanno risposto “sì, utilizzerò il trasporto pubblico” alla ripresa delle lezioni in presenza; di questi, utilizzeranno il treno 1.642 studenti, 19.078 l’autobus (pari al 70,3%), mentre utilizzà altre modalità (auto, bus, moto, a piedi) il 23%.
Giacomo Colladon, Presidente di Mobilità di Marca commenta: “Nonostante mesi di campagne contro il trasporto pubblico, siamo contenti di vedere che il rapporto di fiducia tra passeggeri e servizi di trasporto non si è incrinato. Pur non avendo carattere di scientificità, il sondaggio rappresenta comunque una fotografia credibile delle intenzioni di viaggio che ci aiuta a pianificare la ripresa dei servizi. Per questo ringraziamo Regione, istituzioni scolastiche e studenti che hanno promosso l’iniziativa e hanno risposto massicciamente”.
Tra quanti dichiarano di utilizzare i servizi Mom, l’81% proviene da ambiti extraurbani, il 19% utilizza servizi urbani. Il 77,4% è pronto ad abbonarsi, privilegiando l’abbonamento mensile da gennaio, un 17,4% viaggerà acquistando biglietti o carnet.
Considerati i numeri, Mom ribadisce l’importanza di promuovere modalità di acquisto digitale: “Per riuscire a rispondere agli oltre 20mila studenti/pendolari che dovranno procedere a un acquisto entro gennaio, l’azienda ha promosso la campagna Ticket Easy rendendo più facile l’approccio all’acquisto on line tramite sito e tramite smartphone con l’app Momup.
Invitiamo a non attendere l’ultimo giorno, procedendo per tempo agli acquisti, evitando di accedere in biglietteria se è possibile acquistare in sicurezza on line”.
Mom ricorda inoltre che le proroghe erogate tra agosto e settembre sono scadute (la data ultima di validità era il 30 novembre), pertanto è fondamentale procedere a regolarizzare il viaggio tramite acquisto di biglietto o abbonamento.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it