Trasporto scolastico, le richieste a MOM di studenti e genitori. Prima riunione dell’Osservatorio sul Tpl

La prima riunione dell’osservatorio su Tpl e viabilità

Venerdì si è tenuto un incontro tra il Coordinamento dei comitati genitori degli Istituti riuniti di Treviso (Liceo Da Vinci, Liceo Duca degli Abruzzi, Istituto tecnico Giorgi – Fermi, Istituto tecnico – Liceo Economico Sociale Riccati Luzzatti e Istituto tecnico Giuseppe Mazzotti) e l’azienda del trasporto pubblico MOM – Mobilità di Marca. Tra i presenti c’erano anche rappresentanti degli studenti.

In occasione dell’incontro sono stati presentati i risultati del sondaggio sulla mobilità effettuato lo scorso anno scolastico. I dati statistici sono stati raccolti a più riprese dagli studenti fruitori del servizio di MOM, integrati nelle ultime due settimane da segnalazioni mail, riportando le criticità raccolte dai genitori, che riguardano delle mancate coincidenze tra alcune linee urbane ed extraurbane e delle mancate raccolte degli studenti alle fermate.

Sono state avanzate delle proposte da parte dei genitori e degli studenti: si chiede a Mom che comunichi le variazioni di tratta e di orario tramite l’app degli abbonati con notifiche; si chiede un servizio più efficace di trasporto agli studenti già a partire dall’inizio della scuola e, in caso contrario, una flessibilità economica nell’erogazione degli abbonamenti: abbonamenti solo per le navette a prezzi calmierati, possibilità di acquistare tramite app un carnet solo dedicato agli studenti per uso della navetta una tantum, proposta di abbonamenti extra urbano per fascia kilometrica e non per linea, possibilità che anche agli studenti iscritti ad università extra urbane sia consentito utilizzare la riduzione per gli studenti.

Inoltre, è stata richiesta una miglior distribuzione nel tempo delle navette in partenza dall’hub stazione. Infine, si è proposto un incontro annuale, da tenersi entro i primi giorni di settembre, tra coordinamento dei Comitati Genitori e MOM.

E nel pomeriggio di oggi lunedì si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio per il trasporto pubblico locale e la viabilità, promosso dal Comune di Treviso. Presenti all’incontro l’assessore alla Mobilità Andrea De Checchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese, il presidente di MOM Giacomo Colladon, oltre a dirigenti, tecnici comunali dei settori Mobilità e Opere Pubbliche, della Polizia locale di Treviso e tecnici della stessa MOM.

Nel corso del primo incontro si è discusso il coordinamento sul trasporto pubblico locale per una visione complessiva della mobilità, oltre ad alcune situazioni contingenti che riguardano cantieri e viabilità cittadina.

Anche in prospettiva del periodo natalizio sono state messe sul tavolo alcune opportunità di trasporto per il weekend, al fine di facilitare gli spostamenti dei cittadini verso il centro. Nel medio termine, invece, si è parlato del nuovo servizio a chiamata negli orari di “morbida” e serali, che partirà a gennaio. Altro tema sul tavolo il servizio per le persone con disabilità per la definizione di un piano di viabilità alternativa e di informazione preventiva a supporto dei soggetti che, a fronte di un piccolo spostamento di fermata, potrebbero incontrare difficoltà.

I prossimi incontri si terranno con cadenza quindicinale per entrare nello specifico delle tematiche.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati