Tre milioni e 500 mila euro: è quanto spenderanno i trevigiani in uova di Pasqua secondo Cna

Tre milioni e 500 mila euro circa. È quanto spenderanno i trevigiani, a Pasqua, in uova di cioccolato, secondo una indagine condotta dal Centro studi Cna nazionale in collaborazione con Cna Agroalimentare.

A Treviso c’è una grande tradizione di maestri cioccolatai. Lo studio di Cna stima che a Pasqua 2018 si consumeranno quasi 230 mila uova (15 milioni a livello nazionale), vendute ai consumatori a 15 euro l’una in media e tra i 38 e i 40 euro al chilo (da 60 a 80 euro al chilo, invece, è il costo delle uova di cioccolato artigianali).

“Un terzo delle uova pasquali acquistate è di produzione artigianale – spiega Catia Olivetto, portavoce di Cna Dolciari e Panificatori Treviso – Al vertice delle preferenze dei consumatori, infatti, ci sono i prodotti from bean to bar  (letteralmente: dalla fava di cacao alla barretta), vale a dire il vero cioccolato artigianale prodotto da maestri cioccolatai che controllano l’intera filiera”.

Secondo l’indagine, le famiglie trevigiane puntano in maniera crescente, oltre che sulla qualità del prodotto, sulla personalizzazione: per gusto, per “sorpresa” inserita all’interno dell’uovo, per packaging. “La ricerca conferma una tendenza facilmente osservabile – racconta Alfonso Lorenzetto, presidente di Cna territoriale di Treviso – : le confezioni delle uova di cioccolato stanno diventando sempre più raffinate sia sul piano estetico (colori, grafica, lettering) sia sul piano funzionale: materiali, sistemi di apertura e di chiusura”.

Insomma, l’uovo di Pasqua, da prodotto per bambini, si è ormai trasformato in dolce per tutta la famiglia.

Pasqua è il periodo in cui nel nostro Paese si vende più cioccolato. Il consumo annuale pro capite è ormai vicino ai 5 chili (4.835 grammi, per la precisione). In costante crescita, ma ancora lontano dalla primatista Svizzera, dove la media pro capite sfiora i 10 chili annui (9.775 grammi). Rispetto al mercato internazionale l’Italia consuma più prodotti “premium”, vale a dire di qualità/prezzo di fascia alta. Il prodotto preferito dai consumatori italiani è la tavoletta o barretta con circa 90 milioni di pezzi complessivamente venduti ogni anno. Accanto alle declinazioni classiche nel nostro Paese, e non solo, si stanno affermando varianti salutiste: senza glutine, vegane, biologiche.

(Fonte: Cna Treviso).
(Foto: web).
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