Grande festa per la città di Treviso, che è entrata nella rosa delle prime sei città d’Europa all’European Green Leaf Award 2022, prestigioso premio per la sostenibilità ambientale.
L’annuncio a Ca’ Sugana è arrivato nella mattina di ieri, martedì 6 luglio, dopo che il Parlamento e la Commissione Europea hanno valutato le città candidate per il 2022 secondo 12 indicatori ambientali.
Il riconoscimento è stato assegnato dopo l’invio di un sostanzioso dossier, presentato da città europee tra i 20mila e i 100mila abitanti, che tiene conto, con dati e iniziative, delle azioni “verdi” degli ultimi due anni e dei progetti futuri in maniera di eco-sostenibilità, atti a migliorare tutti i coefficienti ambientali, come ad esempio quelli della salubrità dell’aria e dell’efficientamento energetico.
Per il verdetto si dovrà aspettare il prossimo mese di settembre, quando una rappresentanza di Ca’ Sugana volerà a Lahti, in Finlandia, per presentare alla giuria il giorno 8 le proprie politiche ambientali e per conoscere, il 9 settembre, l’esito della selezione e scoprire così se avrà raggiunto e conquistato il podio europeo.
“Sono davvero contento del risultato per la città di Treviso e per l’amministrazione – commenta Alessandro Manera, assessore comunale alle politiche ambientali -, perché questo riconoscimento europeo corona un importante lavoro di progettualità e di iniziative sostenibili e a favore dell’ambiente e della tutela del territorio”.
“La soddisfazione è doppia – prosegue Manera (a sinistra nella foto insieme al sindaco Mario Conte) – se pensiamo che Treviso è la prima città italiana a raggiungere la Top 6 ed essere annoverata tra le finaliste, dimostrando di essere in prima linea da anni per la tutela dell’ambiente“.
Per convincere la giuria, la rappresentanza di Treviso dovrà dimostrare l’impegno, la visione e l’entusiasmo complessivo, gli sforzi della città per la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle iniziative green e il potenziale della città di agire come “ambasciatore verde”, promuovendo le buone prassi e diffondendo ulteriormente il concetto di sostenibilità ambientale.
A concorrere con il capoluogo della Marca e contendersi il premio da 200mila euro ci saranno Bistrita (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo), Winterswijk (Paesi Bassi).
Ad oggi sono undici le città che hanno ricevuto il titolo di European Green Leaf: Mollet del Vallès (Spagna, 2015); Torres Vedras (Portogallo, 2015); Galway (Irlanda, 2017); Lovanio (Belgio, 2018); Växjö (Svezia, 2018); Cornellà de Llobregat (Spagna, 2019); Horst aan de Maas (Paesi Bassi, 2019); Limerick (Irlanda, 2020); Mechelen (Belgio, 2020); Grabovo (Bulgaria) e Lappeenranta (Finlandia), che condividono il titolo per il 2021.
(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it