Alberi, trasporto pubblico, reti ciclabili, raccolta differenziata, pulizia dell’acqua, servizi: Treviso si mostra all’Europa con i suoi progetti verdi per aggiudicarsi una medaglia internazionale.
Si è tenuta oggi mercoledì la presentazione da parte del Comune del progetto risultato finalista del Green Leaf, il premio europeo per le città più sostenibili, votate al verde e al rispetto dell’ambiente.
Già essere entrati nella cinquina di vertice per il sindaco Mario Conte era una piccola vittoria. Adesso tocca alla fase più importante, quella in cui i progetti illustrati su carta vengono illustrati alla giuria che decreterà il vincitore giovedì sera.
La delegazione trevigiana è volata a Lahti, in Finlandia, martedì: con il Comune di Treviso (con il sindaco anche le funzionarie dell’Ufficio Europa e l’assessore Alessandro Manera) ci sono pure i rappresentanti di Mom – Mobilità di Marca, Ats – Alto Trevigiano Servizi e Contarina Spa, i partner che collaborano alla realizzazione dei modelli ambientali e di sostenibilità.
“Siamo orgogliosi di essere la prima città italiana a raggiungere la finale di questo premio così prestigioso – spiega Conte -. Abbiamo presentato le buone pratiche quotidiane e le iniziative messe in campo dall’amministrazione con le aziende del territorio e dai cittadini per migliorare la qualità della vita. Non avrei mai pensato di portare la nostra città in Finlandia. Ma sono felice perché grazie a questa esperienza Treviso non sarà più un puntino nella carta geografica europea ma una realtà da imitare. Per noi, da questa finalissima, inizia un nuovo capitolo. I traguardi si possono raggiungere, ma il focus deve essere sempre rivolto a nuove sfide e nuovi obiettivi. Con noi ci saranno anche tutti i cittadini che quotidianamente si impegnano per una città più pulita, verde, accogliente e sostenibile, così come non mancheranno l’entusiasmo e la voglia di confrontarsi con i migliori. E faremo conoscere la nostra magnifica città a tutta Europa”.
Le altre finaliste sono Bistrița (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi).
“Abbiamo sempre guardato alle città del nord Europa come modelli lontani, quasi irraggiungibili – continua Conte -. Ora ci confrontiamo con loro. Ringrazio gli uffici del Comune di Treviso, le aziende che collaborano con noi per rendere Treviso un modello nazionale a cui molte città possono ispirarsi. Ma soprattutto i cittadini che, nei piccoli gesti quotidiani, hanno saputo distinguersi per senso civico, attenzione e responsabilità”.
Ieri anche l’account Twitter ufficiale dell’Arma dei Carabinieri ha voluto mettere in luce il progetto di Treviso: “Buon pomeriggio dalla città di Treviso, a cui l’Arma, grazie anche al prezioso lavoro dei Carabinieri Forestali, augura “in bocca al lupo” per la partecipazione alla finalissima dell’European Green Leaf Award, che domani eleggerà la città “più verde” d’Europa”.
(Foto: Facebook – Mario Conte – Arma dei Carabinieri).
#Qdpnews.it