Treviso, indagine sulla qualità della vita e tempo libero: alti e bassi della Marca nella classifica a livello nazionale

Anche per l’anno 2019 Treviso e provincia sono state inserite nel sondaggio nazionale che stila una classifica in merito alla qualità della vita in Italia: tra agriturismi, sport e lettura fino a teatro natura e clima, lo studio del bel Paese ritrae una nazione dedita alla cultura e al tempo libero, che coltiva con passione. La nostra provincia eccelle nello sport, mostre, e meno nell’interesse culturale, e nella…lettura: al 102.mo posto su 107 per numero di librerie è un dato indicativo. Ma tutto sommato in posizione medio-alta.

La classifica definitiva sul tempo libero nasce dall’incrocio di ben 12 indicatori, ciascuno dei quali indaga un diverso aspetto del tempo speso sul nostro territorio da parte di turisti e residenti stessi: l’attrattività del luogo, la quantità di bar, ristoranti, agriturismi e librerie, l’offerta di attività sportive e culturali come spettacoli treatrali e cinema, ma anche la spesa per ognuna di queste attività e il tempo do permanenza medio in città.

Ogni indicatore indaga una diversa componente del tempo libero e della sua gestione, mettendo in luce primati positivi e negativi di ogni provincia italiana: in una media generale, Treviso risulta piazzata all’inizio della seconda metà della classifica.

La nostra provincia risulta eccellere in categorie come lo sport, che vede Treviso al 22esimo posto su 107, o per le mostre ed esposizioni calcolate come eventi ogni mille abitanti, dove si piazza orgogliosamente al 18esimo posto, dimostrando ancora una volta l’importanza che gli eventi culturali hanno per la nostra comunità.

Anche per quanto riguarda la ricettività e natura, intensi come numero di agriturismi ogni 1000 chilometri quadrati, la provincia di Treviso ottiene il 38esimo posto su 107.

Al contrario invece, chiari segnali indicano come ci siano ampi margini di miglioramento per il numero di librerie (solo 102esimo posto su 107), e la media di permanenza nelle strutture ospitanti: qui Treviso si piazza al 91esimo posto.

Per le restanti categorie, la classifica risulta la seguente: densità turistica presente per chilometro quadrato: 53esimo posto; spesa pro capite per spettacoli culturali: 53esima posizione; numero di ristoranti e bar ogni 10mila abitanti: 87esimo posto; cinema e spettacoli ogni mille abitanti: 64esima posizione; concerti e teatro ogni mille abitanti: rispettivamente 65esimo e 55esimo posto; indice del clima: 67esima posizione.

Risultati che possono ora solo migliorare e che fanno pensare a nuove soluzioni dunque, quelli che per la provincia di Treviso, come per le restanti italiane, dipingono nel complesso una nazione che sa come sfruttare il tempo libero, attraendo ancor più gli amanti dell’ “italian life style”. Una mano la darà certemente anche la recente nomination di territorio Patrimonio dell’Unesco delle colline dell’Alta Marca trevigiana.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati