Bella notizia per il Veneto e per la Marca Trevigiana. Ieri, giovedì 22 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assunto in ruolo 250 dirigenti scolastici, di cui 41 nella Provincia di Treviso. I nuovi presidi hanno già scelto le scuole o gli istituti comprensivi che dirigeranno come titolari dal 1° settembre, per i prossimi tre anni.
Come annunciato in una nota ufficiale di questa mattina dall’Ufficio scolastico regionale, il Quartier del Piave avrà 6 nuovi dirigenti titolari: Salvatrice Faraci dirigerà l’istituto comprensivo di Farra di Soligo, Stefano Ambrosi quello di Pieve di Soligo, Laura Rossetto dirigerà le scuole di San Vendemiano, Ester Fagni è stata nominata a Sernaglia della Battaglia, Lucia Imbrici a Susegana, Gianpaolo Bortolini sarà alla guida del comprensivo di Valdobbiadene.
Al momento, nell’Alta Marca Trevigiana, l’unica realtà scolastica priva di un preside è l’istituto comprensivo di Follina-Tarzo, che molto probabilmente avrà anche quest’anno una reggenza.
Si conclude positivamente una vicenda dal futuro ancora incerto, il cui esito definitivo è fissato per il prossimo 17 ottobre. Il concorso per l’assunzione in ruolo di 2.050 dirigenti scolastici era stato sospeso dal Tar del Lazio il 2 luglio scorso per i ricorsi mossi da alcuni candidati, i quali avevano denunciato delle irregolarità nelle prove scritte.
Poi, in seguito al ricorso d’urgenza del Ministero dell’Istruzione, l’11 luglio scorso il Consiglio di Stato aveva “sbloccato” il concorso sospendendo la sentenza e permettendo di svolgere regolarmente la prova orale, per poi procedere all’assunzione in ruolo dei vincitori del concorso.
(Fonte: Luca Nardi © Qdonews.it).
(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it