C’è del movimento sopra il cielo di Treviso. Da oggi, primo giugno finalmente l’aeroporto «Antonio Canova» di Treviso è ripartito. Nel giorni scorsi sono stati riportati allo scalo trevigiano alcuni vettori e parcheggiati in attesa dei primi passeggeri.
E oggi i primi voli effettivi, da Cagliari per Treviso e da Treviso verso Cagliari e ancora Sibiu in Romania. Ovviamente la macchina “turistica” ci impiegherà qualche giorno prima di rimettersi in moto, ma qualcosa già si è già mosso.
Ci saranno due aerei Ryanair sulla pista di San Giuseppe. Due fissi più uno che viene chiamato di emergenza o di scorta e sempre per Ryanair, quindi due vettori che due volano al mattino, due nel primo pomeriggio e due la sera. Questo di massima e in base ai passeggeri e alla giornata. Da Treviso partiranno ben quarantacinque rotte.
E sarà l’hub del vettore irlandese low cost più importante del Veneto e di parte del Nord Italia. Il «Canova» si era purtroppo fermato a causa della pandemia per il Covid-19 da metà marzo 2020. Nell’estate scorsa era stato intercettato qualche spostamento di aeromobili, alcuni voli privati decollati, ma il tempo di chiusura effettivo dello scalo trevigiano si è prolungato per quattordici mesi.
Nel 2019 lo scalo trevigiano era in grandissima crescita ma per tornare ai livelli di due anni fa bisogna attendere il 2024. La riapertura del Canova è strategica e fondamentale per tutti noi. A ribadirlo è Giovanni Cher, presidente provinciale di Federalberghi, che nello scalo trevigiano vede una “base sostanziale per il turismo”.
“I flussi in provincia – spiega Cher – nel corso dei decenni sono cambiati. Vent’anni fa vivevamo di viaggiatori legati al mondo aziendale, oggi, dopo la pausa forzata della pandemia e dopo aver vissuto la grande stagione della promozione turistica e culturale dedicata alla Marca trevigiana come “mèta previlegiata del week-end”, vicina a Venezia ma dotata di una propria luce attrattiva, Treviso (con tutto il suo territorio), si è guadagnata un posto d’onore tra i clienti dei paesi europei. In grado di guardare a testa alta al turismo europeo: non ci manca nulla”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Related Posts
Il sorriso di Arianna si spegne a 23 anni: non si esclude una miocardite
La comunità di Maserada sul Piave è sotto shock per la morte di Arianna Herri di soli 23…
sabato, 25 Gennaio 2025
La Camera di Commercio favorisce l’export delle imprese di Treviso e Belluno con oltre 850 mila euro
La Camera di Commercio attraverso progettualità dedicate, b2b, percorsi formativi, laboratori guidati ed eventi, favorisce l’export delle imprese…
sabato, 25 Gennaio 2025
Le celebrazioni al Collegio Pio X per la Giornata della Memoria
Letture espressive e fiabe rivisitate per raccontare l’orrore dell’olocausto durante la Giornata della memoria del 27 gennaio, a…
sabato, 25 Gennaio 2025
Sabrina Salerno, dalla malattia ai nuovi concerti. “Ho avuto paura, ringrazio i medici trevigiani”
Bella, solare e con la stessa energia di sempre: nonostante qualche mese fa Sabrina Salerno sia stata sottoposta…
sabato, 25 Gennaio 2025