Treviso, ridotta la fornitura di dosi, rallenta la campagna vaccinale. Sabato confermata la vaccinazione ad “accesso libero” della classe 1935

L’avviso è stato diramato direttamente dall’Ulss2: la riduzione delle dosi di vaccino in Veneto andrà a rallentare il ritmo della campagna vaccinale.

Un annuncio che arriva con la partenza ufficiale del portale di prenotazione rivolto a over 80, categorie superfragili e persone con disabilità, entrato in funzione proprio oggi, giovedì 1° aprile, per il quale l’azienda sanitaria nei giorni scorsi aveva già diffuso un video esplicativo dove ne veniva illustrato il funzionamento (qui l’articolo).

Come ha dichiarato pubblicamente lo stesso direttore generale Francesco Benazzi, che si è scusato per un inconveniente non dipendente dall’Ulss2, la campagna vaccinale subirà un rallentamento, con l’auspicio di poterla riprendere presto “a pieno regime”.

Ma, quindi, cosa cambierà nei prossimi giorni? Nella giornata odierna verranno somministrate le seconde dosi del vaccino Pfizer nei poli di Riese Pio X e Godega di Sant’Urbano, per un totale di 2.036 persone convocate.

Confermata anche la vaccinazione ad “accesso libero” fissata per il prossimo sabato 3 aprile e indirizzata ai nati nel 1935, per un totale di 4.200 persone convocate (qui l’articolo).

Tutte le altre persone che erano già state convocate per ricevere la prima dose nei prossimi giorni, dovranno prenotarsi tramite il portale, mentre le persone in attesa della seconda dose verranno ricalendarizzate e riconvocate dall’Ulss, non appena arriveranno i nuovi quantitativi di vaccini.

Inoltre, oggi, giovedì 1 aprile, e sabato 3 aprile, a causa della mancanza di dosi non verranno vaccinati gli accompagnatori over 65.

Nel frattempo l’Ulss2 ha rese note le categorie che potranno prenotarsi nel portale regionale, sulla base degli orari disponibili, essendo già stati inseriti tutti i codici fiscali.
Prenotazione consentita agli over 80, che non sono ancora stati vaccinati, e ai nati tra il 1942 e il 1951.


Oltre a loro, potranno effettuare la prenotazione i soggetti vulnerabili affetti dalle seguenti patologie: fibrosi polmonare idiopatica, scompenso cardiaco in classe avanzata, pazienti post shock cardiogeno, sla e altre malattie del motoneurone, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni, diabete di tipo 1e di tipo 2 con necessità di almeno due farmaci o con complicanze, morbo di Addison, panipopituitarismo, grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza, immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico, cirrosi epatica, evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva, stroke nel 2020 e per gli anni precedenti con ranking maggiore di 3, talassemia, anemia a cellule falciformi.

Inoltre, il portale è disponibile ai pazienti in attesa o sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche (Cse) dopo i 3 mesi e fino a 1 anno o anche dopo al primo anno nel caso abbiano sviluppato Gvhd cronica, pazienti con indice di massa corporea superiore a 35, con diagnosi di Aids o con meno di 200 glicoproteine Cd4.

Infine, la prenotazione è consentita anche a soggetti con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e psichica grave riconosciuta.

(Foto: Ulss 2 Marca Trevigiana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati