Treviso, rinnovato ieri il direttivo della Fism: Francis Contessotto è il nuovo presidente

Ieri, venerdì 20 aprile, nella Sala Longhin del Seminario Vescovile di Treviso si è svolta l’assemblea della Federazione Italiana delle Scuole Materne (Fism) di Treviso per il rinnovo degli organismi previsti dallo statuto.

Alla presenza del rappresentante della Fism Nazionale, Stefano Giordano, che presiedeva l’assemblea, del presidente Fism Regionale Stefano Cecchin, del presidente Fism Provinciale Francesco Trivellato, e di fronte ai rappresentanti delle scuole d’infanzia della Provincia e del Consiglio Provinciale, sono intervenuti i due candidati alla presidenza: Francis Contessotto e Damiano Mazzon.

Dalle votazioni, è risultato eletto Francis Contessotto: 65enne, è residente a Treviso, coniugato e padre di due figli. In pensione dall’1 ottobre 2017, è stato in servizio presso l’Istituto Canossiano “Madonna del Grappa” di Treviso dal 1977 come insegnante di lettere e poi dal 1982 come preside della scuola media e del liceo.

Attualmente insegna arte sacra allo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto e letteratura e cristianesimo all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) “Giovanni Paolo I” di Treviso, Vittorio Veneto e Belluno.

Ha collaborato con la Fism di Treviso come formatore per coordinatrici, tenendo un corso sulla leadership autorevole a Treviso e a Sarmede. Attualmente è inserito negli organismi della Federazione Italiana di Attività Educative (Fiae), la federazione delle scuole cattoliche primarie e secondarie, come delegato provinciale di Treviso, vicepresidente regionale, consigliere nazionale e membro della giunta provinciale di Treviso, oltre a vicepresidente regionale, consigliere nazionale e membro della giunta nazionale.

È membro del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della CEI e fa parte della Segreteria del Coordinamento Interdiocesano delle Scuole Cattoliche di Treviso e Vittorio Veneto. Fa parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Sant’Ambrogio di Fiera – Treviso. È membro della Segreteria dell’Ufficio di Pastorale della Scuola della Diocesi di Treviso e Delegato Regionale (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino) e membro del Consiglio Nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) per il Triveneto.

L’assemblea ha eletto anche il consiglio direttivo che affiancherà il presidente, il revisore unico e il collegio dei probiviri. Gli 8 consiglieri sono: Silvia Casagrande, Anna Cavinato, Lorella Crema, don Giuseppe Minto, Fanny Mion, Mara Pedron, Cristiana Serafin e Silvia Tomasella. Il revisore unico è Aldo Covre, mentre il collegio dei probiviri sarà composto da don Pierluigi Cesca, Laura Meneghin e Francesco Trivellato.

(Fonte: Federazione Italiana Scuole Materne).
(Foto: www.fism.net).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati