Treviso, tamponi a pagamento solo all’ex Dogana, a Villorba vaccini a Ferragosto. Primi arrivi al Covid Hotel di Valdobbiadene

Con l’introduzione del Green pass è aumentata in maniera considerevole la cifra dei tamponi eseguiti, passando da un tasso giornaliero di 4 mila test nei vari Covid point della Marca trevigiana, a quota 7.900.

È uno dei dati emersi oggi martedì a Treviso nel corso dell’aggiornamento fornito dall’Ulss 2 Marca Trevigiana sul fronte della lotta al Covid.

A fronte dell’ultima novità introdotta dalla Regione Veneto, ovvero l’introduzione dei test a pagamento per coloro che non hanno una certificazione o una motivazione valida per effettuarli (qui l’articolo), per questo servizio bisognerà recarsi all’hub dell’ex Dogana di Treviso, dove si accederà su prenotazione tramite Cup (con 300 posti liberi giornalieri).

Inizialmente verrà inviato a casa il modulo per il pagamento (con il costo di 8 euro per i minorenni e di 15 per gli adulti), poi si potrà saldare il conto tramite Pos oppure online.

Ai Covid Point di Conegliano, Altivole e Oderzo potranno continuare ad accedere esclusivamente coloro i quali hanno diritto al tampone senza oneri.

Il giorno di Ferragosto, invece, rimarrà aperto soltanto il punto tamponi di Treviso, dalle 8 alle 13.

Da qualche giorno resta stabile l’indice dei contagi in provincia, con un tasso di positività pari all’1,7 percento: circa i due terzi dei positivi sono persone di età inferiore ai 40 anni, mentre sono 38 i ricoverati nei vari ospedali della provincia, tutti non vaccinati come ha specificato l’Ulss 2 Marca trevigiana.

Guardando alla densità di popolazione, nel distretto pievigino si sono registrati 104 positivi ogni 100 mila abitanti, 112 nell’asolano, 74 nell’area di Treviso nord e 76 in quella di Treviso sud.

Sul fronte dei vaccini sono state registrate 5.161 prenotazioni in più e si stima che all’8 di settembre il 77,3 percento della popolazione avrà ricevuto la copertura vaccinale: un dato incoraggiante secondo l’Ulss 2, anche se è aperto l’invito a vaccinarsi il più possibile, considerando che bisognerà raggiungere l’80 percento per avere l’immunità di gregge.

L’azienda sanitaria ha inoltre registrato un aumento del 12 percento di vaccinati di età inferiore ai 20 anni, mentre a Ferragosto saranno disponibili mille posti nella sede vaccinale di Villorba.

Oggi pomeriggio, infine, entra in funzione il Covid hotel al Guicciardini di Valdobbiadene. Lì verrà trasferita da Vittorio Veneto una coppia di turisti bulgari: una volta terminata la vacanza in Veneto, si erano sottoposti al tampone all’aeroporto di Treviso, prima di imbarcarsi per il viaggio di ritorno.

Risultati positivi, sono stati immediatamente condotti a Vittorio Veneto per la quarantena, che proseguiranno a Valdobbiadene a proprie spese e che verrà prolungata nel caso in cui il prossimo tampone dovesse risultare nuovamente positivo.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts