Treviso, taglio del nastro per la settima edizione di “StatisticAll”, il Festival della Statistica e della Demografia. Eventi fino a domenica

Al via questa mattina la settima edizione di “StatisticAll”, il Festival della Statistica e della Demografia di Treviso: al taglio del nastro erano presenti l’assessore Lavinia Colonna Preti, il presidente della Società Statistica “Corrado Gini” Giacomo Masucci, il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, il presidente della Società Italiana Statistica, Corrado Crocetta, e il coordinatore del Festival della Statistica e della Demografia di Treviso, Eugenio Brentari.

Questa mattina in piazza Borsa sono iniziati i laboratori dedicati ai più giovani mentre alla Loggia dei Cavalieri, alle ore 21, è previsto lo spettacolo di Gabriella Greison dal titolo “L’alfabeto dell’universo”.

Domani si terrà la seconda giornata del Festival, promosso dalla Società Italiana di Statistica (Sis), dall’Istat e dalla Società Statistica “Corrado Gini”, che quest’anno ha come tema: “Ri-generazioni. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”.

Il programma prevede una ricca serie di talk scientifici, interviste ed eventi d’intrattenimento, organizzati in diversi format: l’intervista, il talk, i dialoghi, oltre alle presentazioni di libri legati al tema del Festival e ai laboratori per la promozione della cultura statistica.

Ogni giornata si chiude poi con uno spettacolo di info-entertainment e ai vari incontri partecipano esperti, innovatori, filosofi, ingegneri, giornalisti, data scientist e pubblicitari insieme ad amministratori pubblici e rappresentanti di istituzioni.

Alle ore 10 di domani ci sarà la diretta streaming dalla Loggia dei Cavalieri del talk, moderato da Luca Cifoni (Il Messaggero), dal titolo “Una nuova istruzione per un mondo nuovo” (Partecipano Antonio Marcomini, Pro Rettore dell’Università di Venezia, Giulio Cainelli per l’Università di Padova, Maurizio Tira, rettore dell’Università di Brescia, e Federico Visconti, rettore dell’Università Liuc).

Alle ore 12 dal Palazzo dei Trecento Gian Carlo Blangiardo ed Elsa Fornero affronteranno il tema “La grande questione demografica” (L’incontro è moderato da Davide Colombo, Istat, e sarà in diretta streaming).

“L’attenzione imposta dalla crisi, con i picchi di mortalità e denatalità registrati nel 2020 e l’interruzione dei flussi migratori, ha reso ancora più evidente il peso strutturale della transizione demografica sulle prospettive economiche e le dinamiche sociali dei prossimi decenni – spiegano gli organizzatori – I governi, chiamati ad adottare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e ad affrontare la sfida della transizione digitale, dovranno farlo con una società sempre più vecchia e longeva. Quale profilo dovrà avere il Welfare di domani e dopodomani?”.

Alle ore 13 ci sarà “L’Italia Longeva. Dinamiche e diseguaglianze della sopravvivenza a cavallo di due secoli”: Graziella Caselli e Cosmo Strozza, entrambi docenti all’Università La Sapienza e autori del libro insieme a Viviana Egidi, affronteranno l’importante questione de “La pandemia che mina la sopravvivenza: longevità a rischio per le generazioni?” (streaming).

Alle ore 15, dalla Loggia dei Cavalieri, spazio al talk dal titolo “Poli strategici nazionali: per una PA sempre più digitale” (diretta streaming).

Alle ore 15.30 ci sarà il talk dal titolo “Oltre la povertà educativa digitale. Rigenerare le politiche pubbliche per il sistema educativo e il welfare” con Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat), Raffaella Milano (Save The Children), Monica Pratesi (Università di Pisa) e Massimiliano Smeriglio (Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo). È previsto lo streaming.

Alle ore 18.30 sarà il turno di “I nuovi scenari della statistica”: il talk, moderato da Patrizia Cacioli (Istat), andrà in scena in diretta streaming alla Loggia dei Cavalieri e vedrà come protagonisti Maurizio Vichi (Università La Sapienza), Andrea Brandolini (Banca d’Italia) e Mirella Cerutti (SAS).

Alle ore 19 in Piazza Borsa ci sarà la presentazione del libro “Piacere e fedeltà. I millennials italiani e il sesso”: Gianpiero Dalla Zuanna, autore dell’opera insieme a Daniele Vignoli, ne parlerà con Alessandra Arachi (Corriere della Sera), evidenziando ciò che è emerso dai risultati di due grandi indagini svolte negli ultimi vent’anni (diretta Facebook).

Per conoscere il programma dettagliato del Festival, che proseguirà fino a domenica, si può visitare il sito https://www.festivalstatistica.it/ o seguire i canali social ufficiali con l’hashtag: #StatisticAll.

(Foto: “StatisticAll”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati