I Vigili del fuoco di Treviso con due squadre, insieme al capo servizio, al funzionario e al Niat (Nucleo investigativo antincendio territoriale) sono intervenuti nella tarda mattinata odierna sulla linea ferroviaria a doppio binario elettrificato Treviso – Castelfranco Veneto – Vicenza per un sopralluogo tecnico su un treno merci fermo fra le stazioni del capoluogo e di Paese.
L’intervento è stato richiesto in seguito alla segnalazione di un guasto sul merci, che trasporta sostanze pericolose (propilene). Il problema, secondo quanto si è appreso, riguarda le cisterne del convoglio, che si è fermato qualche centinaio di metri fuori dalla stazione ferroviaria di Treviso Centrale, in direzione di Castelfranco e Vicenza, per consentire le verifiche di pompieri e tecnici.
Non si segnalano problemi nel circondario e dopo il sopralluogo la situazione viene definita “sotto controllo” dalle autorità. Si registra però un primo treno passeggeri con ritardi consistenti sulla linea in cui è stato fermato il merci. Il convoglio partito puntualmente da Vicenza alle 11.14 ha infatti dovuto osservare una sosta di quasi 40 minuti alla stazione di Castelfranco Veneto. Il treno ha poi avuto l’ok per ripartire ma il suo ritardo in arrivo a Treviso ha sfiorato l’ora.
(Foto: Vigili del fuoco)
#Qdpnews.it