Settembre è un mese ricco di appuntamenti, tra la ripresa delle lezioni scolastiche e la vendemmia, così radicata nel nostro territorio. Eppure non mancano nemmeno in questo weekend, anzi abbondano, le occasioni per prendersi una pausa all’aria aperta e visitare luoghi nuovi o provare esperienze inedite. Ecco la panoramica selezionata come ogni venerdì da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, accompagnata da un augurio a tutti di un buon fine settimana.
Treviso
15/09 – Domenica 15 settembre con inizio alle ore 14 l’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso propone una delle giornate più prestigiose del proprio cartellone con una ricca riunione di 8 corse al trotto tra le quali spicca il “Gran Premio Città di Treviso – Memorial Fraccari” che, nella tradizione, richiama sull’anello di Sant’Artemio grandi drivers e ottimi cavalli con un montepremi davvero importante. Il pomeriggio sarà inoltre caratterizzato dalla terza edizione di “Sport senza barriere”, evento che intende diffondere la cultura dell’inclusione avvicinando il pubblico allo sport. Non mancherà il clou con una esibizione-spettacolo della Gymnasium Academy di Villorba che metterà in mostra le qualità di un gran numero di sue giovani campionesse di ginnastica artistica. Per i bimbi è prevista un’area riservata con la possibilità di andare sui pony. L’ingresso è gratuito.
20/09 – Un luogo fiabesco, dove la fantasia diventa realtà. È il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea (in foto), dove la felicità ha i caldi colori dell’autunno che, dopo il successo delle scorse edizioni, torna con alcune importanti novità. Tra orti e frutteti dell’azienda agricola di Villorba, dal 20 settembre al 31 ottobre, domeniche comprese (chiuso solo giovedì 17 ottobre) dalle 9 alle 20, si celebrerà la zucca in ogni sua forma, grazie ad un’esposizione di oltre 300.000 zucche di tutti i tipi, direttamente coltivate dall’azienda agricola Nonno Andrea. Due le principali novità di questa edizione: anzitutto un ricco programma di show cooking grazie alla presenza di chef, content creators, pasticceri e agrichef Coldiretti che, ogni giorno in un’area dedicata del Villaggio, prepareranno gustose ricette che avranno come protagonista la zucca. Tra gli ospiti lo chef Giorgione Barchesi di “Giorgione Orto e Cucina”, Antonio Lorenzon vincitore di Masterchef 9 e molti altri. Gli show cooking si terranno dal lunedì al venerdì alle 15.30; nel fine settimana doppio appuntamento: alle 11 e alle 15.30. Altra importante novità è la collaborazione con il Comune di Villorba e il Distretto del Commercio di Villorba che, per tutto il mese di ottobre, daranno vita alla rassegna “Mettiamoci la Zucca”, ricco programma di eventi, degustazioni ed esperienze dedicati al colorato ortaggio autunnale.
22/09 – Si consolida sempre più la collaborazione tra IAT Treviso (Unpli Treviso) e l’Associazione Treviso Sotterranea. Solo nella giornata di domenica 22 settembre, in occasione della giornata “Porte aperte” sarà possibile prendere parte ad un nuovo format di tour guidati. Si partirà da Porta Santi Quaranta alle ore 10.30, una visita innovativa e un’occasione unica per poter conoscere al meglio sia Porta Santi Quaranta che Porta San Tomaso. infatti, oltre a scoprire le caratteristiche difensive delle Mura trevigiane grazie a una Guida turistica, i partecipanti avranno la rara opportunità di visitare l’interno delle due Porte e le Sale d’Armi ubicate nel piano superiore.
Conegliano
14/09 – Nel contesto di Expo Motori, manifestazione storica dell’Autunno coneglianese, la Pro Loco di Conegliano organizza “Calici e motori”, degustazioni con vini d’eccellenza del territorio in Corte delle Rose sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20. Un’occasione per godersi il Prosecco Docg delle migliori cantine locali accompagnato da tante sorprese.
15/09 – Domenica 15 settembre alle ore 9 a Conegliano, l’associazione Amati Sempre ODV, in collaborazione con LILT Delegazione Conegliano e Active – Personal Training Lab, darà il via alla prima edizione della manifestazione ludico motoria a passo libero CamminiAMO… e non soli. Scopo della manifestazione è la promozione dei corretti stili di vita e del ruolo dell’attività fisica nella prevenzione primaria e dell’importanza del ritornare ad amarsi e prendersi cura di sé stessi durante e dopo una malattia o un grave incidente. L’evento consisterà in una passeggiata non competitiva, aperta a tutti senza requisito di tesseramento e/o certificato medico, sulla distanza di 9 km. La quota di partecipazione è di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i partecipanti al di sotto dei 12 anni di età. Dedotti i costi organizzativi, il ricavato della manifestazione sarà devoluto interamente a sostegno delle iniziative di Amati Sempre ODV. Il ritrovo sarà alle ore 8.15 nel parcheggio delle Piscine di Conegliano in via Calpena. È possibile iscriversi alla manifestazione fino alla mattina della stessa.
Vittorio Veneto
14/09 – Sabato 14 settembre alle 16.30 al Piccolo Rifugio di viale della Vittoria a Vittorio Veneto va in scena “Bottecchia”, omaggio teatrale a Ottavio Bottecchia, il ciclista di San Martino di Colle Umberto che cent’anni fa, nel 1924, vinse il Tour de France. Interprete Silvio Pasqualetto, testo di Edoardo Fainello.
15/09 – Nel contesto delle Grotte del Caglieron di Fregona, dove natura e uomo si incontrano, Armando D’Andrea presenta le sue sculture in un viaggio tra arte e mitologia, un legame indissolubile in tutta la storia dell’arte, da quella classica a quella contemporanea. Appuntamento dal 15 settembre al 3 novembre con orari 10-17 nei giorni festivi e feriali.
Quartier del Piave e Vallata
14/09 – Dopo una stagione 2023-2024 ricca di eventi molto apprezzati dagli spettatori, il 14 settembre l’Associazione Culturale Careni è pronta per riaprire le porte del cinema omonimo a Pieve di Soligo con la proiezione di “Inside Out 2”, con un Consiglio Direttivo rinnovato e nuove iniziative all’orizzonte. Tra i successi della stagione 2023-2024 la rassegna sul cambiamento climatico, la rassegna Medicinema, l’evento speciale “Race 4 Glory” e il 20° compleanno dell’Associazione.
13/09 – Il 13, 14, 15 e 20, 21 e 22 settembre a Sernaglia Della Battaglia nel Padiglione della Pro Loco si terrà la Festa del Pesce, cena con specialità a base di pesce. Prenotazioni solo per gruppi superiori alle 8 persone.
14/09 – Festa Settembrina, fino al 15 settembre, a Corbanese di Tarzo (Area Pro Loco). Dalle ore 19.30 di sabato 14 specialità alla griglia e serata danzante con “Annalisa Group”.
14/09 – Sabato 14 settembre, in piazza F. Fabbri a Refrontolo, torna Troviamoci in Piazza 2024 con due eventi: dalle 18 alle 21.30, ACT1 Silent Kids Area: spettacolo per famiglie e laboratorio; dalle 21.30, ATC2 Silent Disco a Refrontolo: festa per tutte le età con 3 dj set contemporaneamente.
15/09 – Domenica 15 settembre Il Parco del Livelet a Revine Lago attende i visitatori per una giornata intera all’insegna della storia, dell’arte e, soprattutto, in una cornice paesaggistica unica nel suo genere. Dalle 10 – orario di apertura al pubblico – alle 18, gli archeologi condurranno i visitatori in un percorso a tre tappe alla scoperta della vita quotidiana dei nostri antenati durante il Neolitico, l’Età del Rame e l’Età del Bronzo. Si potrà accedere alle palafitte costruite in riva al lago, riprodotte fedelmente in scala reale, e ammirare come si svolgeva la quotidianità in epoca preistorica. Per i bambini in programma nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, un laboratorio didattico dal titolo “Pitture rupestri” durante il quale i giovani visitatori potranno divertirsi a imitare le più famose pitture ritrovate in Europa utilizzando rigorosamente materiali naturali.
Bellunese
14/09 – Papa Luciani? Aveva una grande forza e un’inarrestabile determinazione. Anche papa Pio XII possedeva forza e capacità di resistenza a oltranza, ma anche un senso di solitudine e il bisogno di verificare tutto personalmente. E papa Francesco? Intelligente e dotato di grande volontà. A dirlo è l’analisi grafologica condotta dalla grafologa forense Lidia Fogarolo che sabato 14 settembre presenterà il suo libro Scrivere (nel)la storia. Uno sguardo ai papi del XX secolo attraverso le loro grafie (Graphe.it) a Canale d’Agordo nell’ambito dell’annuale rassegna Appuntamento estivo con papa Luciani organizzato dal Musal – Museo Albino Luciani. L’incontro si terrà nella Sala Lina Zandò alle ore 21.00.
15/09 – La goccia di acqua che dal torrente Pettorina, nell’alto Agordino, scorre attraverso il letto del Piave e raggiunge Venezia, è il tema del viaggio al centro di Mar de Molada: la rassegna ideata da Marco Paolini, sostenuta dalla Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, per fare prevenzione civile. Il primo appuntamento nei prati di Malga Ciapela, vicino ai Serrai di Sottoguda (Rocca Pietore), a causa del freddo che in questi giorni sta interessando la Marmolada e che porterà pioggia, forse neve, temperature anche sotto lo zero e raffiche di vento freddo, è stato spostato da sabato alle 7.30 del mattino a domenica 15 settembre in tarda mattinata, quando il meteo per uno spettacolo all’aperto sarà più clemente. Lo Stravedo, la conversazione tra Marco Paolini e la climatologa Elisa Palazzi sui fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche è in programma alle 11, mentre lo spettacolo vero e proprio andrà in scena alle 12.
Veneziano
14/09 – Appuntamento nel fine settimana del 14 e 15 settembre con i Campionati Italiani a squadre organizzati dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) giunti alla quarta edizione che, come ormai da piacevole tradizione, vengono ospitati a Jesolo nel villaggio Marzotto (viale Oriente 44). La manifestazione ha raccolto l’iscrizione di oltre 20 squadre e la partecipazione di più di 160 atleti disabili provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno la città veneta, oltre ad ospitare i Campionati Italiani a squadre, sarà teatro del torneo 4 Nations Paralympic, nelle giornate del 13 e 14 settembre, riconosciuto dall’ITSF e che vedrà la partecipazione di Germania, Belgio, Svizzera e Italia, reduce dalla brillante trasferta sul suolo tedesco nella World Series Leonhart. Inoltre, venerdì 13, ad aprire il programma ci sarà il Torneo Città di Jesolo, con sfide aperte a tutti. Tra le novità del 2024 anche il Campionato di Serie B categoria DIR (Disabile Intellettivo Relazionale), che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata