Ufficiale alla Camera, trionfo rosa nella Marca: a Conegliano vince Fantuz, a Montebelluna Bisa

A spoglio elettorale concluso, si mettono da parte le ipotesi e si inizia con l’ufficialità. Nel collegio plurinominale Veneto 1 i dati ufficiali confermano il primato del Centrodestra, che sfiora il 50 percento dei voti. Boom della Lega che da sola conquista il 35,43 percento delle preferenze e che per queste elezioni candidava come capolista il sindaco di Miane Angela Colmellere.

Secondo gradino del podio per il Movimento 5 Stelle stabile al 21,83 per cento: nel listino dei candidati, in seconda posizione, la candidata di Pieve di Soligo Daniela Bolzan. Terzo gradino del podio per il Partito democratico, fermo a quota 17,07 percento: complessivamente il risultato della coalizione di centrosinistra raggiunge il 20,96 percento. 


Terminato a metà mattina lo spoglio delle schede del collegio uninominale di Montebelluna, dove sono state scrutinate tutte le 185 sezioni: qui, al primo posto con il 56,02 percento, c’è la candidata del centrodestra Ingrid Bisa. Seguono ad una netta distanza, già visibile dai primi risultati, i due candidati di Valdobbiadene, vale a dire l’avvocato Andrea Arman del Movimento 5 Stelle con 21,44 punti percentuali e Anna Spinnato del Partito democratico con il 16,51 percento.

Anche a Conegliano il dato è certo, visto che sono state scrutinate tutte le 251 sezioni. Confermato il primato del centrodestra e della candidata Marica Fantuz che raggiungono la quota definitiva del 53,21 percento. In seconda posizione si piazzano il Movimento 5 Stelle con la candidata pievigina Daniela Bolzan al 20,79 percento e il Partito democratico con Maria Rosa Barazza con 19,53 punti percentuali.

Lorenzo Polentes di 10 volte meglio, Stefania Trevisan di Potere al popolo e Deborah Marcon di Liberi e uguali non riescono invece a raggiungere la soglia del 3 percento.

Dati ufficiali e confermati anche nel collegio uninominale di Treviso, dove sono stati conteggiati i voti di tutte le 253 sezioni. Primeggia il candidato del centrodestra Raffaele Baratto con il 44,84 percento. Segue la candidata del Movimento 5 Stelle Giovanna Berno con il 24,10 percento e il Pd al 19,25 percento. Per il Popolo della Famiglia e per il suo candidato, il coneglianese Lorenzo Damiano nulla da fare: totalizzano infatti solo 1,10 per cento.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati