Numerosa la partecipazione al percorso di formazione “Disabilità: diritti di cittadinanza e coesione territoriale” dedicato ai familiari delle persone con disabilità residenti nell’Ulss 2. Al primo incontro in videoconferenza ha aderito un centinaio di famiglie, su invito dei servizi per la disabilità in collaborazione con le associazioni dei familiari.
La prima tappa del percorso formativo con le famiglie ha evidenziato come tutti gli attori in gioco sentano la necessità di un confronto costruttivo su alcuni nodi critici del “progetto di vita” della persona con disabilità e dei suoi familiari. Molte le domande emerse: “e dopo la scuola?” “e dopo di noi?” “ma sempre e solo con noi?” “e in ospedale come facciamo?” “con chi nel tempo libero?” “e se la pensione non basta?”.
Questi quesiti accompagneranno la riflessione anche nel corso dei sei prossimi incontri tematici, sempre rivolti a familiari già individuati, che coinvolgeranno tutti i professionisti del settore disabilità per cercare di trovare una sintesi che sarà oggetto della riunione plenaria organizzata per il 15 giugno 2022.
Il percorso formativo va incontro al bisogno che le famiglie manifestano di essere attive e partecipi nella costruzione del “progetto di vita”, creando reti solidali che permettano di condividere risorse ed evitare il senso di solitudine che spesso le accompagna.
(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it