E’ pronta a partire anche nella Marca trevigiana la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022/23. Porta la data di ieri martedì la lettera con la quale il Dipartimento di prevenzione – Servizio igiene e sanità pubblica (SISP) dell’Ulss 2 ha comunicato ai sindaci di tutti i Comuni compresi nel territorio dell’azienda sanitaria le coordinate dell’offerta del vaccino alla popolazione.
“In questi giorni – si legge nella lettera che alcuni Comuni hanno già pubblicato sul web – l’azienda Ulss 2 Marca trevigiana sta avviando le attività della campagna di vaccinazione antinfluenzale secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Veneto. La vaccinazione è raccomandata e somministrata gratuitamente a tutte le persone che per motivi di salute o per età sono ad alto rischio di gravi complicanze in caso di influenza, a chi assiste gli ammalati e a chi, per motivi di lavoro, è particolarmente esposto al contagio influenzale oppure svolge attività nei servizi essenziali per la comunità”.
“Le persone di età pari o superiore ai 60 anni – prosegue la lettera, indirizzata anche ai direttori dei distretti sociosanitari – e le persone che soffrono di malattie croniche devono rivolgersi per la vaccinazione al proprio medico di famiglia a partire da lunedì 24 ottobre. I genitori dei bambini di età tra 6 mesi e 6 anni e di quelli affetti da patologie croniche potranno rivolgersi al proprio pediatra. Le altre persone potranno rivolgersi agli ambulatori vaccinali dislocati nei CVP vaccinali della provincia di Treviso per gli adulti e negli ambulatori vaccinali pediatrici per quanto attiene ai bambini”.
La prenotazione delle vaccinazioni negli ambulatori del SISP potrà avvenire attraverso una piattaforma che sarà reperibile sul sito www.aulss2.veneto.it. Le persone che non rientrano tra i gruppi per i quali la vaccinazione è prioritaria, ma che desiderano ugualmente evitare l’influenza, possono richiedere la vaccinazione pagando una tariffa di 10 euro.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it