Ulss 2, riparte “Mamma datti una mossa con noi”, progetto per l’attività fisica delle donne in gravidanza

Riparte oggi, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, “Mamma datti una mossa con noi”, progetto il cui obiettivo è facilitare e supportare l’attività fisica in gravidanza. L’iniziativa è sviluppata dal Servizio per la Promozione della Salute dell’Ulss 2, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile e i Consultori, con il supporto tecnico delle Benetton Rugby Red Panthers.

Yoga, pilates, danza, ginnastica dolce, aquagym, allenamento funzionale, nordic walking, nuoto… Sono  numerose le attività adatte alla donna in dolce attesa proposte, nelle rispettive sedi, dalle 43 associazioni sportive che hanno aderito alla Rete trevigiana per l’attività fisica “Lasciamo il segno” e, nello specifico, a questo progetto. Inoltre, per dare la possibilità alle future mamme di mantenersi attive anche quando non possono recarsi in palestra, gli istruttori hanno realizzato alcune video lezioni complete disponibili da oggi nella sezione dedicata del sito dell’Ulss2 www.aulss2.veneto.it/restiamoattive. Allo stesso link è consultabile anche l’elenco delle associazioni aderenti all’iniziativa, che sarà aggiornato con l’obiettivo di incrementare le proposte e facilitare le pratiche in presenza.

“Il movimento in gravidanza, oltre a dare benessere fisico immediato, riduce il rischio di aumento eccessivo di peso, ipertensione arteriosa, diabete gestazionale e nascita prematura e prepara per travaglio e parto, contribuendo a diminuire il rischio di dover ricorrere al cesareo e di incontinenza urinaria nel post-parto – spiega il dottor Paolo Patelli, direttore del Dipartimento di Prevenzione -. “Mamma datti una mossa con noi”, accompagnato dal messaggio “#restiamoattive”, è un progetto dedicato a uno dei periodi della vita più particolari, ma anche più favorevoli per apprendere uno stile di vita corretto, anche per le donne che non hanno mai praticato sport o hanno uno stile di vita sedentario. L’attività fisica in gravidanza rappresenta anche un dono importante per il nascituro: i figli di mamme attive, infatti, sono a loro volta due volte più attivi rispetto a quelli di donne sedentarie”.

La promozione dell’attività fisica in gravidanza sarà supportata anche durante i percorsi di accompagnamento alla nascita nei servizi del Dipartimento Materno Infantile in tutti i Distretti dell’Ulss 2 in collaborazione con le ostetriche dei Consultori.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di “Lasciamo il segno” www.facebook.com/lasciamoilsegno. Le video lezioni sono disponibili anche al link https://www.youtube.com/@lasciamoilsegnotreviso.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati