Il dottor Erminio Bonsembiante, già incaricato facente funzione alla guida del servizio di igiene e sanità pubblica, dal 15 dicembre prossimo ne diverrà formalmente il direttore a tutti gli effetti.
Nato a Montebelluna nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli studi di Padova dove, nel 1987, si è poi specializzato in medicina del lavoro.
Nel 1994 ha ottenuto un’altra specializzazione in igiene e medicina preventiva, orientamento sanità pubblica, all’Università degli Studi di Verona, dove l’anno seguente si è perfezionato in statistica medica, indirizzo sperimentazione clinica.
Il dottor Bonsembiante ha prestato servizio dal dicembre 1987 al dicembre 1999 all’Ulss 6 di Vicenza, dal gennaio 2000 al dicembre 2018 nell’allora Ulss 8 di Asolo, divenuta poi Ulss 2 Marca trevigiana, e dal gennaio 2019 al gennaio 2021 all’Ulss 1 di Belluno.
In tutte le aziende si è sempre occupato di Igiene e sanità pubblica, in particolar modo nell’ambito della promozione e gestione dell’attività vaccinale e di sorveglianza delle malattie infettive.
È poi rientrato a gennaio di quest’anno in Ulss 2 per ricoprire il ruolo di sostituto di direttore del servizio igiene e sanità pubblica.
Nel corso della sua carriera, Bonsembiante ha svolto anche esperienze di aiuto allo sviluppo sanitario in progetti di cooperazione internazionale in Angola e Rwanda.
“Al dottor Erminio Bonsembiante va tutto il mio ringraziamento – afferma il direttore generale dell’azienda sanitaria della provincia di Treviso, Francesco Benazzi – per aver accettato l’incarico in un periodo decisamente difficile e strategico per il servizio di Igiene e sanità pubblica. Colgo nuovamente l’occasione per testimoniare a lui e a tutti i suoi collaboratori la mia gratitudine per il carico di lavoro che stanno gestendo con serietà, impegno continuo e dedizione assoluta”.
(Foto: Ulss 2).
#Qdpnews.it