Prenderà il via lunedì 2 dicembre, per concludersi venerdì 6 la “Settimana del volontariato in ospedale” che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà in tutti e sei gli ospedali di Ulss 2.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le attività di volontariato svolte nelle varie strutture ospedaliere, sensibilizzare e informare su queste attività.
Negli ospedali dell’Ulss 2 sono presenti, rispettivamente 31 associazioni nel distretto Treviso, 11 nel distretto Pieve e 24 nel distretto Asolo.
In occasione della “Settimana del volontariato in ospedale” i cittadini avranno la possibilità di avvicinarsi alle associazioni che operano nei vari nosocomi, grazie ad alcune postazioni allestite per l’occasione.
Le associazioni, con i loro materiali, potranno illustrare a utenti, visitatori e operatori sanitari il loro impegno quotidiano a supporto dei pazienti e dei familiari.
L’evento, nel quale sono coinvolte le associazioni attive nei vari reparti/servizi dei vari nosocomi, è organizzato in concomitanza con la giornata mondiale del volontariato (International Volunteer Day), celebrata il 5 dicembre di ogni anno.
L’iniziativa, organizzata dall’Ulss 2, è condivisa con Volontarinsieme Provinciale e con i coordinamenti locali.
“Sono numerose le attività di supporto che le associazioni svolgono all’interno dei nostri ospedali – sottolinea il direttore generale Francesco Benazzi -. Ai volontari va il nostro più sentito ringraziamento per il supporto che quotidianamente offrono ai nostri pazienti e ai familiari, per migliorare la qualità sia dell’accoglienza sia della degenza”.
(Fonte: Ulss2 Marca Trevigiana).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it