Un 2023 da record per la biblioteca comunale di Ponzano Veneto con numeri che fanno guardare con positività al 2024.
L’assessore alla cultura Monica Gambarotto non ha nascosto la sua soddisfazione, che si aggiunge a quella di tutto lo staff della biblioteca, per un risultato che premia il lavoro di una squadra di persone che credono nell’importanza della cultura.
“L’incremento delle iscrizioni – sottolinea l’assessore – è stato di 437 nuovi iscritti (un aumento pari al 55% rispetto al 2022) e riguarda soprattutto la fascia di età compresa tra i 5 e i 14 anni (circa 240 utenti). Le visite sono state nello scorso anno più di 7000 (per prestiti, ricerche, letture, informazioni o per visionare documenti e riviste). Ma il dato più incentivante è relativo al numero dei prestiti: più di 11 mila documenti (che comprendono libri, riviste e dvd) per un incremento di quasi il 30% rispetto al 2022″.
Numerosi anche gli incontri con gli autori, con una media di una presentazione al mese e di una presenza complessiva di quasi 400 persone.
Le letture e gli incontri dedicati ai più piccoli, inoltre, hanno visto la partecipazione totale di più di 200 bambini.
“La collaborazione con le volontarie del gruppo ‘Storie in Valigia‘ – continua – è stata sicuramente fondamentale per la promozione della cultura e per la sensibilizzazione alla lettura. Attraverso la nuova compagna di viaggio, l’ormai famosa ‘Cargo bike‘, le nostre super volontarie hanno raggiunto gli istituti scolastici, gli oratori, i circoli ricreativi e gli eventi territoriali, ma anche proposto letture e laboratori in biblioteca, diffondendo il fascino dei libri a bambini, adulti e anziani”.
“Le iniziative proposte – prosegue – hanno avuto sempre il tutto esaurito: dalla notte in biblioteca, al corso di fumetti, al corso di teatro di improvvisazione, al pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo. Grazie alla partecipazione ai bandi nazionali e alle donazioni private è stato incrementato il patrimonio librario di circa 2600 nuovi volumi, è stata aggiornata la loro disposizione e perfezionata la segnaletica sugli scaffali”.
“Abbiamo inoltre creato un angolo caffè – conclude -, ideato soprattutto per i giovani che sempre più frequentemente scelgono l’aula della nostra biblioteca per studiare e fare ricerche. Per il 2024 ce la metteremo tutta per cercare di garantire ancora una calorosa accoglienza, la ricerca delle novità e un aggiornamento costante delle proposte e per farvi sentire sempre come a casa. Perché per noi la biblioteca è una grande famiglia con una passione comune: i libri”.
(Foto: Comune di Ponzano Veneto).
#Qdpnews.it