Un corso avanzato per le imprese e due eventi alle Isole Lipari: autunno ricco di iniziative per la Camera di Commercio

Verso un autunno ricco di iniziative sotto l’egida della Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti che rinnova il suo sostegno alle imprese del territorio fornendo un corso di formazione avanzato e partecipando a due importanti eventi di promozione turistica in programma nel mese di ottobre. 

Al via il 3 ottobre il corso avanzato per chi opera nel commercio estero 

L’ente camerale ha annunciato l’avvio di un corso on-line avanzato rivolto ad operatori del commercio estero impegnati in imprese industriali, artigiane, commerciali e agricole che abbiano l’esigenza di potenziare la propria rete commerciale a livello internazionale acquisendo nuove competenze. Il corso della durata di 40 ore che si svolgerà a partire dal 3 ottobre 2023, sarà tenuto da professionisti esperti di internazionalizzazione delle imprese che entreranno nel merito dei vari aspetti legati al commercio estero: contrattualistica internazionale, adempimenti doganali, trasporti, fiscalità e pagamenti internazionali. 

Fino al 30 settembre è possibile iscriversi al corso nelle modalità riportate nel sito della Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti dove è riportato anche il calendario specifico delle lezioni articolate in 5 moduli da 8 ore. 

Dal 16 al 17 ottobre alle Isole Eolie attesi “Mirabilia food&drink” 2023 e la Borsa internazionale del turismo culturale 

Dal 16 al 17 ottobre l’isola di Lipari farà da cornice alla 7^ edizione di Mirabilia food&drink 2023 e all’ 11^ Borsa internazionale del turismo culturale attirando più di 55 buyer da tutto il mondo attivi nel settore del turismo, dell’agroalimentare e del vitivinicolo. 

Le due manifestazioni vedono protagonista la Camera di Commercio Treviso Belluno-Dolomiti in veste di organizzatore con Assocamerestero e Mirabilia Network, l’associazione nazionale che dal 2012 valorizza il turismo culturale e le eccellenze territoriali collegate ai luoghi Unesco “meno conosciuti”. Le aziende di Treviso e Belluno (i posti sono limitati) potranno iscriversi ai due eventi cogliendo l’occasione di confrontarsi con oltre 55 buyer internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia ed Emirati Arabi. 

Tutte le informazioni, il programma delle due iniziative e i servizi forniti con le modalità di adesione sono specificati nel sito della Camera di Commercio: oppure è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo (tel. +39 0437 955132 – e-mail monica.sandi@tb.camcom.it). 

Il progetto “Curious for well-cult”

 “Curious for well-cult”, campagna europea di promozione turistica, arricchirà ulteriormente il calendario di eventi di ottobre. Grazie alla sinergia fra Mirabilia network, Assocamerestero, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti e sotto l’egida della European Travel Commission, dal 18 al 20 ottobre 2023 un gruppo di buyer internazionali sarà ospite in Veneto per uno “Study visit” dedicato al tema del benessere e del turismo enogastronomico. Gli ospiti da Stati Uniti, Cina ed Israele, avranno l’occasione di visitare Abano Terme e Montegrotto Terme, usufruendo dei relativi trattamenti termali, e di alloggiare a Castelbrando per una visita alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

 “Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti, Camera Commercio di Padova, Venicepromex, Mirabilia network, Assocamerestero e la campagna europea ‘Curious for well-cult’ di promozione turistica dell’Europa è la rete eccezionale che ho voluto qui in Veneto per promuovere con determinazione e sinergia i siti Unesco della rete Mirabilia, identificando l’ambito del benessere e della gastronomia – commenta il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza – . Abano Terme, Montegrotto Terme, Castelbrando e le colline Unesco del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, saranno gli scenari di accoglienza e di promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale che, con assoluto orgoglio, andremo a presentare agli occhi del mondo”. 

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati