Concerti, eventi, il raduno degli Alpini e molto altro: ecco cosa offre il territorio da qui ai prossimi giorni

È un lungo elenco di eventi quello di questi giorni nelle province di Belluno e Treviso, ecco di seguito gli appuntamenti:

Bellunese

Grande attesa per il Raduno Triveneto degli Alpini che proseguirò fino a domani, 18 giugno a Belluno. Un evento che non si ripeteva dal 2011 e che diventa anche occasione per ricordare i sessant’anni dalla tragedia del Vajont. Data la situazione d’emergenza non mancheranno iniziative di raccolta fondi in aiuto all’Emilia Romagna. Qdpnews sarà presente domani per seguire la sfilata.

Quartier del Piave

A Refrontolo, questa sera alle 20, è atteso lo spettacolo “Ginah at sunset”, alle Case dei conti Agosti, in via Patrioti: uno spettacolo tra musica, natura, storia e arte. Ospite il pittore Maurizio Sacchet.

Domenica sera, alle 20.30, lo spettacolo per l’infanzia “Il colore prende forma…e trasforma” si terrà in piazza Francesco Fabbri a Refrontolo, con musica della Refrontolo band, diretta da Francesca Giacomini, voce narrante di Erica Pradal e illustrazioni di Lucia Zago, tratte dal libro “La città degli insetti”.

Vittoriese

Si prospetta un pomeriggio all’insegna della pesca quello che si svolgerà oggi al “Laghetto Troticoltura Modolo” a La Bella di Follina. “Pesca del sorriso”, così si intitola l’iniziativa organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio, Niagara sport, Tecnologika e l’agenzia Generali, che a partire dalle 14 vedrà impegnati bambini fino ai quattordici anni in un evento non competitivo di pesca alla trota. Saranno inoltre presenti i ragazzi del Ceod di Soligo e alcune cariche istituzionali della zona.

Venerdì 16 giugno alle 20.30 nel salone del Piccolo Rifugio a Vittorio Veneto il vittoriese Stefano Barabino, in un dialogo con il giornalista e scrittore Stefano Aurighi, presenta il suo romanzo “Il funambolo del nulla”, edito da Albatros, corredato da illustrazioni dello stesso autore. La trama si snoda attraverso varie avventure che coinvolgeranno il protagonista dopo essersi aggregato a un circo in un momento di stallo della sua vita e che gli permetteranno di trarre insegnamenti di cui far tesoro nel prosieguo della sua vita.

La serata sarà anche occasione di raccolta fondi libera il cui ricavato verrà devoluto a donne e uomini con disabilità che vivono al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e che saranno presenti e protagonisti alla presentazione del libro.

Sabato 24 giugno alle ore 18, al parco archeologico Livelet di Revine Lago Giorgio Ruatasio presenterà il libro “La sala d’attesa” in una serata organizzata dall’associazione Laghi di Marca e in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio, Ail di Treviso, Borgo Antico, Tg+Treviso, Millefiori idee creative.

Grande attesa per la prima edizione di “Marcia dei laghi della vallata” che si terrà domenica 25 giugno con partenza prevista da Parco Livelet alle ore 9.00. Sarà possibile iscriversi online oppure presso Fioreria Millefiori a Mareno di Piave, Sportway di Conegliano e Osteria al Barique di Lago. L’evento, a favore di Ail Treviso, è promosso da Banca Prealpi Sanbiagio, Borgo Antico, Tg+Treviso, Millefiori idee creative, Pro loco Revine Lago, i Gelsi, Amighi del Fasol de Lago.

Si inaugura sabato 17 giugno alle ore 11 la mostra Poppi Ranchetti. Il pieno e il vuoto” presso la Galleria Civica Vittorio Veneto, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 settembre. Si tratta di un’esposizione di pittura, dove compariranno anche alcuni bozzetti delle numerose scenografie realizzate dall’artista, nata a Milano e oggi residente a Treviso.

Montebelluna

Il prossimo 20 giugno la Tour Transalp farà tappa sui luoghi Mab (Man and the Biosphere) Unesco, generando un enorme afflusso turistico visto il raduno internazionale che coinvolge numerosi appassionati. Giunta ormai alla sua 18esima edizione la Tour Transalp è una gara ciclistica su strada, divisa in sette tappe per un totale di 827 chilometri e 18 233 metri di dislivello e che tra il 18 e il 24 giugno vedrà impegnati circa seimila atleti provenienti da ventuno nazioni diverse.

La gara parte da Lienz in Tirolo (Austria) e toccherà le seguenti località: Fiera di Primiero, Pederobba, Folgaria, Caldaro, Comano Terme prima di terminare ad Arco (Trento). Un percorso, quello di quest’anno, che si snoderà attraverso i paesaggi più diversi, dalle Dolomiti fino ai vigneti del prosecco in Veneto, verso quelli intorno al lago di Caldaro, tra i meleti della Val di Non fino ad arrivare all’Altopiano di Asiago e Lavarone.

Le tappe previste attorno al Monte Grappa sono due, tra il 20 e il 21 giugno: la terza (partenza da Fiera di Primiero e arrivo a Pederobba) e la quarta (partenza da Pederobba e arrivo a Folgaria).

Ad accogliere gli atleti se ne occuperà lo staff organizzativo tecnico della gara, coordinato dal consorzio Vivere il Grappa, che allestisce un’area Expo nella zona della Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera in collaborazione con le associazioni locali.

Castellana

Sei artisti di fama nazionale in concerto per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di sangue e plasma. La festa si terrà da oggi, sabato 17 giugno, dalle 18 nel parco della Poesia “Andrea Zanzotto” di Riese Pio X. L’evento, presentato nei giorni scorsi, sarà, inoltre, totalmente alcool free.

Mara Sattei, Samuel dei Subsonica, Eleonora Montagnana, I Marna, Caste dj e i dj di Bellla&Monella sono gli artisti che si esibiranno alla prima edizione di Avis Live Music organizzato con lo scopo di coinvolgere i giovani, in particolare nella fascia tra i 18 e i 25 anni, sensibilizzandoli sulla donazione del sangue nell’ambito della settimana in cui ricorre la “Giornata mondiale del Donatore di Sangue”, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Treviso

“King in town” è la rassegna dedicata al “re” del rock Elvis Presley che “sbarca” a Treviso da mercoledì 14 giugno a domenica 18 giugno lungo le Mura di viale d’Alviano – bastione S. Marco. La rassegna promuove il mito di Elvis fra intrattenimento musicali, stand di accessori e abbigliamento vintage anni ’50, stand gastronomici, attrazioni e giostre per bambini.

Giovedì 22 giugno alle ore 21 presso lo stadio del rugby di Villorba, con ben 1100 posti a sedere in tribuna, Paolo Crepet presenterà in prima nazionale il suo nuovo libro “Prendetevi la luna”. L’evento, a ingresso libero e gratuito, prende il titolo di “Genitori e Figli. Parole per comunicare” e in caso di maltempo si terrà presso il Palateatro di Fontane di Villorba. Vari i partner promotori della serata tra cui l’Amministrazione comunale di Villorba, l’Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI, Villorba Rugby, Centro di medicina Treviso, Banca Prealpi San Biagio.

Qui gli altri eventi in corso fino al 25 giugno a Treviso.

Trevignano

Previsto da sabato 17 giugno a lunedì 26 giugno lo storico appuntamento con il “Palio Batar Panoce” a Trevignano, giunto ormai alla sua trentesima edizione. L’evento si aprirà sabato 17 alle ore 21 con la presentazione ufficiale delle squadre che si sfideranno durante i tre pali organizzati (Super Palio, Palio comunale e Palio delle borgate) in queste giornate all’insegna della tradizione, del buon cibo e della musica. Gli intrattenimenti musicali che animeranno le serate vedranno la partecipazione, tra gli altri, di giovani talenti di Trevignano, di Radio Piterpan e comprenderanno tributi a Vasco Rossi (Diapason Band), agli 883 e a Max Pezzali (Harley Max). Sul lato gastronomico sono previste serate churrasco, paella e infine baccalà e polenta.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati