Un mezzo speciale posa la nuova passerella dell’Isola del Paradiso

La passerella dell’Isola del Paradiso

È stata posata questa mattina la struttura della nuova passerella dell’Isola del Paradiso che sostituirà quella precedente, risalente agli anni 2000, e fortemente voluta dal sindaco di allora Giancarlo Gentilini. 

Ma con il passare degli anni e a causa del vento, delle piogge e dell’umidità la struttura in legno si è rovinata necessitando la sua sostituzione. 

Questa mattina, grazie a una speciale gru, la vecchia passerella è stata sostituita da una più moderna e realizzata in acciaio. L’uso di questo materiale permetterà un minor numero di interventi di manutenzione e una garanzia di vita di oltre 50 anni. 

La nuova struttura è stata assemblata nei giorni scorsi e questa mattina è stata sollevata dalla gru parcheggiata in Piazzale Burchiellati, fatta passare sopra alle antiche mura e messa in posizione, spostata di circa cinque metri rispetto alla posizione di quella precedente. 

L’Isola del Paradiso, che si trova all’altezza del varco di San Barlomeo, è diventata famosa per la presenza di numerosi conigli e la passerella, oltre che a facilitare le operazioni di manutenzione del verde cittadino e delle mura, e stata utile per dare da mangiare a questi animali. 

costi della nuova passerella e dei lavori di posa ammontano a circa 65 mila euro, in questi giorni gli operai sono al lavoro per la sistemazione definitiva, l’ancoraggio e l’installazione delle paratie laterali. Il ponte dovrebbe essere “attraversabile” entro una ventina di giorni. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati