E’ stato presentato questa mattina l’intervento di riqualificazione di viale Cesare Battisti, percorso viabilistico che conduce verso il centro storico: un cantiere che metterà a punto una ripavimentazione stradale e la messa in sicurezza delle piste ciclopedonali.
I lavori saranno coronati dalla messa in posa delle nuove linee dell’acquedotto e della fognatura da parte di Alto Trevigiano Servizi.
Come ha riferito il sindaco Mario Conte, “si tratta di una strada con il più alto numero di segnalazioni da parte dei cittadini”, perché molto dissestata dalle radici dei pini marittimi e dagli interventi che, nel corso degli anni, sono stati completati con urgenza per garantire la transitabilità. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato – ha affermato il primo cittadino -. Questa è una soluzione tecnica che consentirà di non interrompere del tutto la viabilità. Un’opera che non graverà sul bilancio del Comune”.
L’assessore alle Opere pubbliche Sandro Zampese ha chiarito che le pavimentazioni saranno riqualificate con materiale di pregio, in maniera tale da “garantire e facilitare la mobilità lenta, in totale sicurezza”. I lavori comprenderanno anche l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica, grazie all’installazione di punti luce a led.
La ripavimentazione riguarderà inoltre i marciapiedi, che saranno in porfido, in maniera tale da assicurare una continuità con la pavimentazione della zona del Duomo.
Verranno poi realizzate delle piste ciclabili in asfalto resinato di colore rosso, così da garantire una miglior visibilità dei percorsi stessi e, allo stesso tempo, di garantire una maggior sicurezza di chi li utilizza. La ripavimentazione riguarderà inoltre la corsia di marcia e i parcheggi.
Novità anche per quanto riguarda le alberature che costeggiano la via: i pini marittimi esistenti verranno rimossi e sostituiti da nuove essenze autoctone (tra cui lecci e tigli), in continuità con le querce già piantumate nell’area vicino al Duomo. Oltre a ciò, saranno ampliate le aiuole. Contestualmente, verrà sistemata la sponda del rio Cantarane, con la riprofilazione della scarpata.
I lavori dureranno 7 mesi, per un investimento di un milione e 200 mila euro (cifra che comprende 900 mila euro di opere edili e a verde, più altri 300 mila euro per la posa del nuovo acquedotto e il tratto della nuova fognatura), che non graverà sulle casse comunali (sono finanziati da Namira S.G.R.p.A e Alto trevigiano Servizi per quanto riguarda la parte relativa ad acquedotto e fognature).
L’intervento, dal punto di vista progettuale, è frutto dello Studio Martini Ingegneria srl, mentre la Brussi Costruzioni è l’impresa esecutrice dei lavori.
Il cantiere aprirà i battenti il prossimo 26 agosto e verrà installata tutta la segnaletica necessaria per indicare le deviazioni viabilistiche disponibili. Il cantiere sarà organizzato in quattro fasi: la prima, dal 26 agosto al 2 settembre, riguarderà l’allestimento del cantiere stesso e le prime transennature, senza interruzione del traffico. La seconda, dal 2 settembre e per una decina di giorni, vedrà la rimozione delle piante, motivo per cui non si potrà circolare nel viale (neanche a piedi o in bicicletta), mentre i mezzi pubblici andranno direttamente verso la zona stazione.
Nella terza, per 210 giorni di cantiere, non si potrà parcheggiare nel viale ma sarà disponibile una corsia aperta a veicoli, cicli e mezzi pubblici.
Nell’ultima fase, dedicata alle asfaltature, la circolazione potrà essere interrotta per brevi periodi.
Alla presentazione, oltre a Conte e Zampese, era presente anche il vicesindaco Alessandro Manera il quale ha riferito che le nuove piante collocate contribuiranno all’abbattimento dei valori del Pm10, mentre ogni quercia di viale Battisti “immagazzinerà 1.613 kg di anidride carbonica in 30 anni, fornendo un enorme contributo dal punto di vista ambientale e nella lotta ai cambiamenti climatici”.
Manera ha inoltre spiegato che sarà installato anche un impianto di irrigazione fisso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin. Foto del progetto: Studio Martini Ingegneria srl. Video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata