Un weekend sulle “vie del mistero”, e non solo

Arriva dicembre, uno dei mesi più attesi dell’anno, con il suo carico di speranze, di atmosfere incantate, di desideri di festeggiare il Natale e il nuovo anno con le persone più care. E anche con le numerose iniziative che il territorio continua a proporre, e di cui Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi propone la consueta panoramica, unita a un sincero augurio di un buon fine settimana.

Treviso

29/11 – Sta per chiudersi il sipario su “Veneto: Spettacoli di Mistero”, il festival organizzato da Regione del Veneto e UNPLI Veneto che, sotto la direzione artistica di Alberto Toso Fei, celebra le storie più occulte della regione e i territori in cui hanno avuto origine. Venerdì 29 novembre, alle 19.00 e alle 20.00, il Museo Multimediale dell’Antica Pieve di San Zenone degli Ezzelini, ospiterà la visita guidata “Presenze nei sotterranei dell’antica Pieve”, cui seguirà lo spettacolo “Le anime erranti di Ezzelino e Alberico”. Sabato 30 novembre, alle ore 16.00, il centro storico di Treviso diverrà lo scenario della visita guidata “Per le vie del mistero, tra terra e cielo”. Negli anni si sono svelati molti misteri che avvolgono la città di Treviso, ma non sono ancora finiti. Quelli legati agli elementi terra ed aria sono presenti in diversi luoghi del centro storico, ancora inesplorati. Grazie a questo tour guidato, si potrà conoscere una chiesa dedicata ad un santo che con la pietra e la terra ha un legame davvero speciale, sin dalla sua nascita; oppure la Torre degli spiriti, come era soprannominata la Torre Rossignona, che oggi non esiste più; eppure, dove si trovava la costruzione ancora oggi aleggiano strane presenze … Ma c’è anche un borgo che sarebbe stato scenario di feroci esecuzioni dove, forse, sorgeva una chiesa templare che ha lasciato molte presenze inquietanti. Sabato 30 novembre, alle 15.00 e alle 16.30 presso l’Ex Scuola Elementare di Ogliano a Conegliano si potrà prendere parte alla visita guidata teatralizzata “Villa Maresio – La leggenda del palazzo delle anime”. Tra storia e mistero, si conoscerà Villa Maresio e le storie che la avvolgono grazie alle parole di Laura Pasin e con l’interpretazione teatrale di Marzia Bonaldo. Villa Maresio è, infatti, conosciuta localmente come “Palazzo della anime”, per via della leggenda locale che narra di una giovane donna che qui visse. Si dice che la giovane, una volta stancatasi dei propri uomini, li gettasse nei sotterranei affinché morissero. E pare che, ancora oggi, sia possibile udire i lamenti e le grida delle loro anime imprigionate…

30/11 – Torna uno degli appuntamenti più colorati e ricercati dell’autunno trevigiano, una mostra giunta alla 27esima edizione eppure capace di rinnovarsi e di sorprendere anno dopo anno: l’esposizione organizzata dall’associazione Patchwork Idea, con il patrocinio del Comune di Treviso, dei Musei Civici e della Fondazione Mazzotti per la civiltà veneta, e intitolata “Il sussurro della terra. Patchwork sonori raccontano l’emergenza climatica” sarà visitabile a Casa Robegan, a Treviso, da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre (inaugurazione sabato 30 novembre alle 11).

30/11 – Sabato 30 novembre il Comune di Treviso promuove una giornata speciale, “Il Mercato al Pomeriggio”. Il Mercato centrale di Treviso, grazie alla collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, rimarrà aperto fino alle ore 17, creando un contesto attrattivo fra eccellenze locali, prodotti ed eventi. In particolare, ci saranno una mostra fotografica sulla storia del mercato cittadino, visite guidate alla Città e al Mercato, una caccia al tesoro, un trekking urbano, dj set e cori gospel itineranti.

30/11 – È un ricco calendario quello di “Villorba in Festa 2024″, kermesse natalizia organizzata dal Distretto del Commercio “Qualitas Vitae” con l’amministrazione comunale. Dal 30 novembre a fine dicembre concerti, laboratori, eventi sportivi e molto altro, per animare le festività e il territorio villorbese. Questi i primi appuntamenti: dal 30 novembre al 22 dicembre all’oratorio di Lancenigo ci sarà il Mercatino Solidale aperto a tutti. Mercoledì 4 dicembre dalle 14 alle 17 nella sede del Progetto Giovani ci sarà “Progettiamo il Natale”, con attività e laboratori creativi a tema, per preparare addobbi e decorazioni. Sabato 7 dicembre dalle 15 in Piazza Aldo Moro l’apertura ufficiale della rassegna con “Accendi il tuo Natale”: accensione delle luci natalizie, intrattenimenti per bambini, castagne e vin brulè per tutti.

Conegliano

30/11 – Aprirà i battenti sabato 30 novembre alle ore 16.30 nelle belle sale espositive del municipio di San Vendemiano l’imperdibile mostra “Effetto neve. Paesaggi inattesi” degli artisti Cesare Baldassin e Daniela Borsoi, curata da Lorena Gava. Si tratta di un viaggio bellissimo, oltre 50 dipinti, dentro le atmosfere incantate di paesaggi silenti e innevati, densi di fascino e di storia. Due artisti diversi dal punto di vista tecnico e stilistico ma accomunati dalla volontà di descrivere con intensità e partecipazione la natura invernale, con gli alberi imbiancati e le terre gelate. Cesare Baldassin si distingue per la foga e la determinazione del gesto pittorico, del segno che incide e scolpisce le forme mentre Daniela Borsoi cattura lo sguardo per la profonda armonia e leggerezza dei passaggi tonali e delle velature di colore. Montagne, colline, campagne e borghi ci appaiono in una bellezza commovente: la neve avvolge in un manto tutte le forme e suggerisce pensieri, riflessioni, emozioni. Nel corso della mostra, la sera dell’11 dicembre, ci sarà un evento collaterale: una lezione dedicata al Natale nella storia dell’arte, sempre a cura di Lorena Gava, allietata dai canti delle allieve dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto e dell’Associazione Musicale Culturale “Scuola di Musica A. Coletti” di San Vendemiano, con il coordinamento di Enrico Nadai e Loredana Zanchetta. Ci saranno, inoltre, letture di poesie a cura di Elisa Nadai. La mostra sarà visitabile fino al 12 gennaio con i seguenti orari: venerdì, sabato: 15-18; domenica e festivi: 10-12/15-18. 26 dicembre e 6 gennaio: 15-18. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

30/11 – Nell’àmbito dei festeggiamenti per il 40° anniversario dell’Associazione “Lotta contro i tumori “Renzo e Pia Fiorot” Odv, sabato 30 novembre alle ore 20.45 nel Padiglione Ex – Filanda a Santa Lucia di Piave si terrà il concerto gospel del River Gospel Mass Choir, diretto dal Maestro Alessandro Pozzetto. Sarà un’esperienza musicale straordinaria, con l’accompagnamento di musicisti di talento Luca Emanuele Amatruda al basso elettrico, Simone Gerardo alla batteria, Michele Massarutto alla chitarra e Ivan Zuccarato alle tastiere.

1/12 – Il servizio Cure Palliative dell’Ulss 2, diretto dalla dottoressa Roberta Perin, invita la cittadinanza domenica 1° dicembre alle ore 20.30 all’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano per assistere allo spettacolo teatrale “Il più grande segreto di Conor O’Malley”, scritto e interpretato dagli attori Lucia Corna e Daniel Santantonio e liberamente tratto dal romanzo “Sette minuti dopo la mezzanotte” di Patrick Ness. Lo spettacolo mette in scena i vissuti emotivi connessi alla presa di consapevolezza e al processo di accompagnamento al fine vita della madre da parte del figlio Conor. Il ragazzino attraverserà molte soglie, tra cui quella del sogno e del rapporto con l’invisibile, che si paleserà nella presenza di un albero di tasso, tramite simbolico che lo accompagnerà nel suo viaggio interiore. La rappresentazione propone, dunque, temi molto importanti quali le reazioni emotiva di fronte al dolore, alla morte e al lutto, il processo di accettazione ed elaborazione. Si tratta di temi che portano a guardare dentro di sé e che favoriscono la sensibilizzazione collettiva verso la condivisione di argomenti, quelli della morte e del morire, a cui ci si avvicina spesso con fatica. L’evento, realizzato in collaborazione con LILT delegazione di Conegliano, è a ingresso libero.

Vittorio Veneto

30/11 – Sabato 30 novembre dalle ore 14:00 arriva in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto la 1^ Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, una gara podistica con partenza da Vidor che attraverso i sali e scendi collinari si snoderà lungo i 51km del Cammino delle Colline del Prosecco, patrimonio Unesco, regalando scenari unici a tutti. Alla competizione confluiranno più di 4.000 partecipanti, tra cui 1.321 provenienti dall’estero. L’ultimo tratto della gara toccherà la cima del Monte Baldo, passerà a fianco dei resti della chiesa di Sant’Antonio per poi scendere a Serravalle, percorrerà il lungo Meschio per entrare infine nella splendida cornice di Piazza del Popolo.

Quartier del Piave e Vallata

29/11 – Venerdì 29 novembre alle 20.45, all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, viene proiettato il film “In Bianca Tempore”, che racconta la leggenda di Bianca di Collalto nella rievocazione storica del 2010 al Castello di Collalto. Ideazione di Aurelio Ceccon e Mario Dall’Armi, testo di Enzo Capitanio, consulenza di Innocente Soligon, regia di Mario Dall’Armi, riprese di Walter Brusegan. Le offerte verranno devolute interamente all’Ail. La serata infatti si intitola “Il Cai (Club Alpino italiano sezione di Pieve di Soligo) per l’Ail”.

Montebellunese

29/11 – L’Associazione Amici del Cuore, con il patrocinio della Regione Veneto, dell’Ulss 2 e dell’Amministrazione comunale di Pederobba, organizza un incontro informativo dedicato al tema “Alimentazione e aritmie cardiache” che si terrà venerdì 29 novembre a partire dalle ore 20.30 nella Sala Consiglio del Municipio a Onigo. Relazioneranno il dottor Diego Vaccari, Medico Cardiologo, e la dottoressa Beatrice Dal Degan, nutrizionista. L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire il legame tra alimentazione e salute del cuore.

29/11 – C’è tempo fino a domani per partecipare alla Mostra dei Presepi organizzata dall’amministrazione comunale di Montebelluna presso la sala espositiva di Villa Correr Pisani a Biadene. Il progetto, in collaborazione con il gruppo Alpini di Biadene e Montebelluna, si terrà dal 13 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, e vedrà l’esposizione di presepi realizzati dai cittadini: un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia e apprezzare opere d’arte legate alla tradizione della Natività. Tra i pezzi esposti spiccheranno alcune creazioni dello scultore Arrigo Bettiol e altre opere di grande pregio, gentilmente concesse da privati. Ma la grande novità di quest’anno è la possibilità per i cittadini di Montebelluna di partecipare attivamente all’esposizione. Sabato 7 dicembre alle 11.30 è in programma l’inaugurazione del Presepe posizionato nei pressi della Stella Cometa in piazza Dall’Armi a cura dell’amministrazione comunale. L’inaugurazione sarà accompagnata dai canti del Coro del Duomo di Montebelluna.

30/11 – TeatroAmodomio sarà a Biadene di Montebelluna, sul palco dell’Oratorio, sabato 30 novembre alle 20.30 con “Poenta e radici”, due atti di buonumore. Ingresso gratuito. L’emigrazione con i suoi drammi, le serate nei cortili con musica e giochi, la mezzadria raccontata con leggerezza durante una spassosa partita a tombola, ecco i temi che fanno da sfondo. In primo piano c’è il contrasto tra madre e figlia, vivace, talora puntiglioso, sull’importanza degli schèi nella scelta del marito, oggetto di trame e di inganni. E l’inganno porterà il finale sperato dai protagonisti? Di certo si sa che non tutti i piani studiati si realizzeranno. La serata si snoda infatti in un clima che va dalla battuta coinvolgente al gusto di una canzone e si addentra nei temi importanti per gli anni ‘60 del Novecento.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati