Una “Marca Amica”, presentata la nuova guida agrituristica ed enogastronomica per la provincia di Treviso

È stata presentata oggi, venerdì 2 aprile, la nuova guida turistica di Terranostra e degli agriturismi di Coldiretti Treviso dal titolo “Marca Amica, guida agrituristica enogastronomica”.

Un progetto innovativo per cercare di far conoscere le realtà agricole e i loro prodotti tipici presenti nella Marca Trevigiana.
Un modo per rendere questo territorio sempre più Amico dei consumatori grazie a quelle imprese agricole vocate alla produzione di cibo eccellente ed ad una Sana accoglienza nei propri agriturismi.

“Un segnale importante in un momento difficile, una guida importantissima per gli enoturisti contenente i prodotti unici che offre la Marca Trevigiana – introduce Giorgio Polegato, presidente provinciale Coldiretti Treviso – sarà uno strumento indispensabile per poter avvicinare il consumatore ai produttori, non solo al vino ma a tutti i prodotti straordinari, riconosciuti a livello mondiale, che il nostro territorio sa offrire”.

Gli enoturisti devono andare a trovare le realtà agricole e rendersi conto dell’impegno messo in gioco dalle aziende agrituristiche, gli agriturismi sono i protagonisti di questa guida, sono loro che devono essere esaltati insieme ai produttori e cantine” conclude Polegato.

“Questa guida è uno strumento moderno, completo e ben strutturato – spiega Loris De Miranda, presidente Agriturismi Terranostra – il momento di difficoltà dovuto alla crisi che stiamo affrontando ha messo in difficoltà molte realtà, abbiamo per questo pensato ad una guida per i nostri agriturismi, un lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio, che verrà diffusa in tutto il triveneto per far conoscere le realtà della Marca Trevigiana”.

Una guida che vuole essere uno strumento di presentazione per tutto il mondo dell’enoturismo trevigiano, al suo interno una classificazione della provincia in 5 differenti zone territoriali, ognuna rappresentata dai propri prodotti tipici del territorio e con contenuti storico culturali, (il Grappa e la grande Guerra, Conegliano Valdobbiadene e il territorio Unesco, dalle prealpi al mare lungo il Piave, il Sile e le risorgive, il Montello e i Colli Asolani).

“All’interno oltre alle pagine informative sui prodotti e sul territorio l’elencazione degli agriturismi, delle cantine e dei punti vendita con i servizi offerti da ogni azienda – afferma Luca Colussi, responsabile Agriturismi Coldiretti Treviso – una guida di 160 pagine che sarà fornita in formato cartaceo e digitale”.

La guida, un progetto effettuato in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno: “Importante e rilevante la collaborazione con Coldiretti, la più grande organizzazione di rappresentanza del mondo dell’agricoltura – conclude Mario Pozza, presidente Camera di Commercio di Treviso e Belluno – siamo certi che questa guida faccia emergere l’appeal nel turista e nel consumatore che da oggi può trovare preziose informazioni riguardanti gli agriturismi e i prodotti unici della Marca Trevigiana”.

(Foto: Coldiretti Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts