Il weekend sta arrivando e con esso molti eventi nelle province di Treviso, Belluno e Venezia. A seguire un elenco delle mostre fotografiche, festival, laboratori e spettacoli in programma nei vari Comuni.
Treviso
Venerdì 11 e sabato 12 agosto, alle 21.15, in Piazza Rinaldi andrà in scena lo spettacolo “Senza skei” del duo comico veneto Carlo & Giorgio.
Fino all’8 ottobre al Museo nazionale Collezione Salce a Treviso “Medicina e Pubblicità – La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970“. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore, associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti. La mostra è a cura di Elisabetta Pasqualin, Leonardo Punzi e Alberto Pérez Negrete.
Treviso Ghost Tour, fino al 25 agosto alle ore 18 un racconto che parte dal cuore di Treviso e che prosegue nei suoi angoli più ombrosi, tra storie di spiriti, fantasmi e atroci morti di personaggi illustri – come Rizzardo Da Camino e Alberico ed Ezzelino Da Romano – che hanno fatto la storia della città.
Dopo il rilancio annunciato della collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS Italiane arriva il calendario dei treni storici. Saranno 18, e di questi 14 i treni dedicati alla Pedemontana e altri 4 in Regione: sabato 11 agosto Treno del Folklore Treviso-Travesio, collegato al 50° Festival Internazionale del Folklore di Aviano. Fermate: Conegliano, Sacile, Aviano, Maniago.
Si avvicina l’appuntamento con il tradizionale Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma martedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore. Un’edizione speciale dedicata alla memoria di Toti Dal Monte nei 130 anni dalla nascita, che renderà omaggio all’usignolo della lirica attraverso una selezione di arie e duetti tratti dal repertorio che rese celebre nel mondo il soprano trevigiano.
Conegliano
A Ogliano di Conegliano, fino al 15 agosto ritorna la Sagra dell’Assunta nel piazzale della chiesa. Oggi serata del pesce fritto dalle 19 con rosa pesca (fino ad esaurimento). Sabato alle 19 l’apertura Stand Enogastronomico, domenica serata della tagliata Montagner. Lunedì alle 19 l’apertura dello stand enogastronomico. Mercoledì alle ore 11 la santa Messa solenne cantata dalla Corale di Ogliano e alle 12.30 spiedo su prenotazione in collaborazione con il Gruppo Alpini Ogliano. Alle 19 l’apertura dello stand enogastronomico.
Continuano le esposizioni a Oltrearte Galleria Contemporanea. Fino al 20 agosto la protagonista della Galleria sarà Sonia Costantini con la personale “Memoria del colore”. La mostra è allestita a cura di Luca Pietro Nicoletti. I giorni e gli orari di apertura: giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Vittoriese
Appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario: venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione.
In occasione dei Festeggiamenti di Santa Augusta, da oggi al 27 agosto Palazzo Todesco ospita la mostra fotografica “Incanto, silenzi-La natura del Veneto” organizzata dalla sezione veneta dell’Associazione fotografi naturalisti italiani. Una spettacolare panoramica di immagini di paesaggi, piante e animali che celebrano gli aspetti naturali della Regione dal litorale lagunare alle Dolomiti. La mostra è aperta dal venerdì al martedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21.00. Nella serata del 21 agosto, in attesa dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte, la mostra resterà aperta fino alle 23.00.
Ritorna l’appuntamento estivo in piazza Giovanni Paolo I a Ceneda con i festeggiamenti dell’Assunta: oggi venerdì alle ore 21 Musica con “Comunque Lucio” – tributo a Lucio Battisti; sabato alle ore 21 Liscio con Davide Da Rin Pagnetto; domenica alle 9.30 partenza del 2° Circuito Rosa dell’Assunta – categoria donne e nel pomeriggio alle 16 partenza del 61° Circuito dell’Assunta –categorie junores maschile. Alle ore 21 Musica con Alberto Visentin – blues; lunedì alle ore 21 Musica con “Pitura Stail” + Sir Oliver Skardy (nella foto) – tributo Pitura Freska mentre martedì alle ore 18.00 apertura stand enogastronomico con specialità spiedo. Tutte le sere a partire dalle 18.00 e domenica anche a mezzogiorno apertura stand enogastronomico con specialità tipiche.
Lunedì 14 alle ore 17.00 nella Chiesa di San Martino a Colle Umberto Concerto dell’Assunta – Organo: Alice Nardo, Tromba: Emanuele Resini.
Fino al 15 agosto agli Hangar Pian del Cansiglio “Cansiglio. Variazioni di paesaggio“, una mostra di acquerelli di Felice Feltracco con poesie di Pier Franco Uliana.
Fino al 30 settembre al Parco Grotte del Caglieron a Fregona “L’oro e il verde: i colori di Fregona”: visita alle Grotte del Caglieron e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT al Lavatoio di Breda.
Vallata e Quartier del Piave
Al Parco Vela di Pieve di Soligo in piazza dei Caduti dei Lager, il 16 agosto alle ore 21 “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella” con Alberto De Bastiani mentre il 23 “Cose da lupi” con Zanubrio Marionettes. Eventi gratuiti compresi nella rassegna di “E-state bambini”.
A Cison di Valmarino, a Castelbrando il 18 e 25 agosto cena di pesce con musica dal vivo nella Terrazza del Fauno.
Domenica 13 agosto alle ore 17.00 all’Antico Refettorio Abbazia di Santa Maria di Follina: Musica d’estate in arte e bellezza con l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” e Piccola Orchestra Veneta – Associazione Musicale Toti Dal Monte.
Fino al 15 agosto a Cison di Valmarino la “42ª rassegna Artigianato Vivo”. Nei giorni della manifestazione ogni angolo del Paese si trasforma in una bottega a cielo aperto, dove le mani sapienti degli artigiani plasmano le materie prime in opere d’arte.
Venerdì 11 agosto alle ore 20.00, nella Sala Consiliare a Cison di Valmarino “Libera nos a malo”. Nell’ambito di Artigianato Vivo la biblioteca comunale propone “Libera nos a malo”, lo spettacolo di lettura del celebre attore e regista vicentino Pino Costalunga, che condurrà gli spettatori in un coinvolgente viaggio tra le pagine di Luigi Meneghello. Una narrazione autobiografica degli usi, i costumi, le figure tipiche, la vita sociale che ha conosciuto nel corso della sua infanzia e giovinezza nel paese natale e traccia un ritratto della provincia vicentina, della sua gente e della sua cultura dagli anni trenta agli anni sessanta.
Dall’11 al 13 agosto al Passo San Boldo di Cison di Valmarino “Pamali Festival”. Il Festival artistico musicale promosso dall’Associazione PaMauro torna con rinnovata forza ed energia al Passo San Boldo. In un’atmosfera vibrante il festival offrirà un ricchissimo programma culturale e artistico a 360° fatto di musica, incontri, laboratori, spettacoli, performance, installazioni artistiche dall’alba a tarda notte in un ambiente unico e accogliente.
Fino a lunedì 14, in occasione della manifestazione Artigianato Vivo, tornano i Ruraliă Lab nell’omonimo museo di Cison di Valmarino in collaborazione con il Parco Archeologico del Livelet. Venerdì 11 sarà la volta di “Gioielli fatti a mano” durante il quale i piccoli partecipanti potranno realizzare un gioiello in steatite lavorando la pietra come una volta, ossia con acqua, sabbia e trapani a mano. Protagonista di sabato 12 agosto sarà il colore in occasione del laboratorio “All’origine dell’arte”, dedicato alla creazione di una pittura rupestre tramite tecniche simili a quelle preistoriche in un viaggio agli albori dell’arte stessa. Domenica 13 con “La terra che si plasma” sarà l’argilla ad essere lavorata con la tecnica dell’espansione per realizzare un piccolo contenitore sulla scia di una lunga tradizione che ha caratterizzato proprio Cison di Valmarino. Ultimo appuntamento lunedì 14 agosto con le “Personalissime cartoline pop up”: opere in carta e fantasia dedicate proprio al Comune ospite della manifestazione, Cison di Valmarino.
Sabato 12, domenica 13 e poi il giorno di Ferragosto da trascorrere tra escursioni guidate, laboratori didattici e passeggiate. Quale maniera migliore di trascorrere il fine settimana di Ferragosto se non in un luogo suggestivo, intriso di storia ed immerso nella natura come il Parco del Livelet di Revine Lago? Un’occasione imperdibile per fare un viaggio nel tempo fino alla preistoria, tra palafitte, laboratori e giochi ambientati migliaia di anni fa.
Fino al 19 novembre al Molinetto della Croda di Refrontolo “El muín de na òlta”: allestimento interni fedeli al tempo in cui il mulino era abitato. La mostra è visitabile il venerdì e sabato: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30.
Fino al 9 settembre alla Galleria dell’Eremo a San Pietro di Feletto “Ali di Venezia sul Feletto”, una mostra storico – fotografica di Renato Morandi, ingegnere, padre dell’aeronautica civile italiana e il suo legame con San Pietro di Feletto. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Da sabato 12 a mercoledì 16 agosto al Padiglione della Pro Loco Sernaglia della Battaglia “Festeggiamenti di San Rocco” con stand enogastronomico attivo dalle 19.30 e serate musicali dalle ore 21.
Sabato 12 agosto a partire dalle ore 19.52 in “Francia” (via Conti) a Mosnigo “9ª Festa Pirolóna” ‘na festa in conpagnia par quei che in ferie no i va via. Intrattenimento musicale con Gnuco Alpen Sgnapa Band (e non solo…) e stavolta la Francia è fritta: serata con degustazione all’aperto tra frittura al cartoccio, piccoli cicchetti e tanto altro ancora.
Montebelluna
Sta giungendo al termine la rassegna teatrale per famiglie “Sogni d’estate 2023”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, che ha proposto ogni venerdì sera a partire dal 7 luglio, nella cornice di Piazza Dall’Armi, sei spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli ma in grado di coinvolgere ed appassionare anche gli adulti. Grande soddisfazione per la risposta del pubblico che è stata in crescendo, con più di 200 persone a serata. L’ultimo appuntamento, oggi venerdì 11 agosto, è con lo spettacolo “Il libro della Giungla”, nuova produzione del Gruppo Panta Rei, una favola sull’umanità e un inno alla differenza tratto dal romanzo di Kipling, uno spettacolo colorato e vivace che unisce il teatro d’attore all’immagine digitale dal vivo. L’appuntamento per l’ultimo spettacolo della rassegna “Sogni d’Estate” è quindi oggi venerdì alle ore 20.45 in Piazza Dall’Armi, in caso di maltempo in teatro R. Binotto. Come per gli altri spettacoli della rassegna, l’ingresso è libero e gratuito.
Al MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra giovedì 10 agosto è stata inaugurata e aperta al pubblico la mostra “In die Landschaft eingeschrieben” / “Scritto nel paesaggio”, realizzata dagli studenti della facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano. L’esposizione restituisce i risultati dell’omonimo progetto e sarà visitabile accedendo al MeVe fino al 29 ottobre 2023.
Valdobbiadene
Fino al 27 agosto all’ex opificio di Villa dei Cedri a Valdobbiadene Genius Loci – Mostra di Paolo del Giudice. L’artista rivolge lo sguardo ai luoghi della vita, dell’arte e della memoria in un linguaggio pittorico dalle fluide pennellate in assenza di un disegno preciso. È la memoria visiva dello spettatore che completa l’opera e rende i soggetti perfettamente riconoscibili. La mostra è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Fino al 30 settembre all’ex Scuola di Saccol a Valdobbiadene Scuola delle Erbe – Etnografie di erbe native e di paesaggi in cambiamento. La mostra, partendo dall’esposizione dell’erbario di 116 piante raccolte nel territorio del Cartizze, permetterà di scoprire la biodiversità locale in un percorso espositivo, multisensoriale e interattivo, che durante il periodo di apertura sarà arricchito con eventi a tema: laboratori per grandi e piccini, passeggiate, cene a tema e molto altro. La mostra è visitabile domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 con ingresso gratuito.
La Pro loco di Guia è aperta con la mescita dei vini nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 22.30 fino al 30 settembre.
Bellunese
Countdown cominciato: la 45esima edizione della “Festa de ra bandes”, l’anima di un paese in festa, è alle porte. Dal 20 al 27 agosto il cuore pulsante di Cortina d’Ampezzo batterà a tempo di musica. Darà inizio alla Kermesse il Concerto di Apertura eseguito dal Corpo Musicale di Cortina nella tradizionale “Conchiglia” di Piazza Angelo Dibona la penultima domenica di agosto. La settimana successiva, dal lunedì al venerdì, si potrà assistere ogni sera a concerti e brevi sfilate di diverse formazioni bandistiche e trovare ristoro nel gazebo gastronomico in piazza Angelo Dibona. Particolarmente ricco il programma del sabato che propone in tarda mattinata, al pomeriggio e la sera non solo concerti ma anche caroselli e sfilate nel centro del paese.
Venezia
I magici concerti a lume di candela Candlelight arrivano anche a Venezia, dopo il grande successo riscosso a Milano, Madrid, New York e in altre città del mondo. Questi eventi consentono a tutti di rivivere le più grandi opere della musica classica e moderna in un’atmosfera intima. I concerti a lume di candela si terranno nella Ca’ Sagredo. Lo spazio sarà illuminato solo dal bagliore di centinaia di candele, creando così un ambiente rilassante e romantico. Oggi venerdì alle ore 18.30 “Candlelight: Tributo ai Queen”; sabato alle ore 18.30 “Candlelight: Le quattro stagioni di Vivaldi”; il 16 agosto alle ore 18.30 “Candlelight: Ennio Morricone e colonne sonore”; il 17 alle ore 18 “Candlelight Rock: AC/DC, Pink Floyd ed altri” e il 18 alle ore 18 “Candlelight: Hans Zimmer e colonne sonore”.
(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it