Verso ferragosto, sfidando il solleone: gli eventi del secondo weekend agostano

“Facciamo la farina” al Parco del Livelet

Per diversi fortunati, la giornata odierna coinciderà con l’ultimo giorno di lavoro prima delle meritate ferie d’agosto. Molti viaggi sono alle porte, ma per chi resta nella Marca le opportunità di divertirsi in compagnia e/o accrescere il proprio bagaglio culturale, combattendo la calura, non mancano né nel weekend né nei giorni successivi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave Vi propone la consueta panoramica.

Treviso

15/08 – Torna anche per quest’anno il tradizionale appuntamento con l’amatissimo Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma giovedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore. Un’edizione speciale per celebrare i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini attraverso l’omaggio alle “Divine”, le grandi donne protagoniste delle opere del compositore toscano ritratte nella mostra “Donna in scena” allestita al Museo Santa Caterina che, nel giorno di Ferragosto, sarà visitabile con apertura straordinaria prima del concerto. Inoltre, grazie a una diversa disposizione del palco all’interno della piazza, quest’anno i posti a sedere per gli spettatori passeranno da 800 a 1300, permettendo così a un pubblico sempre più ampio di cittadini e turisti di assistere al tradizionale concerto di Ferragosto.

Conegliano

09/08 – E’ in pieno svolgimento, sulle colline di Ogliano, la sagra della località coneglianese a cura del Gruppo Folkloristico. Venerdì, sabato e domenica lo stand enogastronomico apre alle 19.00.

16/08 – Dal 16 agosto iniziano i festeggiamenti per la patrona Sant’Elena Imperatrice nella vicinissima Scomigo: tre giorni all’insegna dello stare bene insieme sotto la regia dell’Associazione Sant’Elena.

Vittorio Veneto

09/08 – Secondo e ultimo weekend per la tradizionale sagra di San Lorenzo di Montagna a Vittorio Veneto. Venerdì 9 apertura del chiosco alle 19 (specialità pesce fritto), poi serata con Miki Mau (musica a 360 gradi). Sabato 10, giorno del patrono, alle 18.30 Santa Messa solenne in suo onore e alle 20 cena comunitaria con spiedo gigante su prenotazione.

17/08 – Come sempre, subito dopo ferragosto, a Serravalle di Vittorio Veneto inizia la Secolare fiera di Sant’Augusta, che terrà compagnia a vittoriesi e turisti fino al 22 agosto. Si inizia sabato 17 alle 18.00 con diversi eventi tra i quali il mercatino dei bambini in piazza Flaminio e l’ottava Cronoscalata di Sant’Augusta.

Quartier del Piave e Vallata

09/08 – Prosegue fino al 15 agosto la tradizionale kermesse “Artigianato Vivo” nel cuore di Cison di Valmarino. Orari feriali dalle 17.00 alle 23.00, festivi dalle 10.00 alle 23.00. Venerdì 9 agosto alle 19, in villa Marcello Marinelli (piazza Roma), Luca Zaia presenta il suo nuovo libro “Fa’ presto vai piano”.

09/08 – Sempre a Cison di Valmarino è il fine settimana del Pamali Festival, sul Passo San Boldo.

09/08 – Secondo appuntamento con la “Rassegna d’estate” del cinema sotto le stelle nei luoghi più suggestivi di Revine Lago. Venerdì 9 agosto nel borgo storico di Sottocroda, alle ore 20.30, ci sarà la proiezione di La lingua del santo di Carlo Mazzacurati. Un’occasione anche per ricordare il regista veneto nel decennale dalla sua scomparsa. In questa commedia, ambientata tra Padova e la laguna di Venezia, seguiremo le (dis)avventure di una coppia sgangherata di amici alle prese con una reliquia di Sant’Antonio. L’ingresso è libero.

10/08 – Il weekend “preistorico” del Livelet a Revine Lago avrà inizio sabato 10 agosto a partire dalle 15.30, quando il Parco aprirà le porte ai visitatori per un pomeriggio ricco di attività ed eventi. Dalle 16 alle 17, e poi dalle 18 alle 19, sarà la volta delle visite guidate alle palafitte, per scoprire tutto sulla vita in riva ai Laghi durante il Neolitico, l’Età del Rame e del Bronzo. Dalle 17 alle 17.45, invece, avrà luogo il laboratorio didattico sul mistero delle statue stele, un’occasione unica per creare una copia delle opere megalitiche tipiche dell’Età del Rame. Dopo una cena al sacco all’aria aperta arriveranno le tanto amate storie della buona notte per bambini preistorici. Le attività e il laboratorio del sabato sono su prenotazione dall’apposito form sul sito del Livelet.

Domenica 11 agosto il Parco sarà aperto dalle 10 alle 19 per le consuete visite guidate mentre nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, nel laboratorio “Facciamo la farina!” ci si potrà mettere nei panni di un abitante del villaggio e imparare a preparare la farina con le macine in pietra (nella foto). Durante tutto l’orario di apertura il divertimento è assicurato nel parco giochi vista lago, ma anche il relax nei giardini e le escursioni nell’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici.

14/08 – Prosegue la rassegna “E-state Bambini” a Pieve. Mercoledì alle 21, all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, spettacolo per famiglie “Il bandito Polenta” di Luciano Gottardi.

15/08 – Appuntamento dal 15 al 18 agosto, a Sernaglia della Battaglia, con i Festeggiamenti di San Rocco nel padiglione della Pro Loco di Sernaglia. Si inizia la sera di ferragosto alle 19.30 con la cena con specialità tagliata di manzo e alle 21.00 la serata musicale con Mariagrazia e Daniele.

Montebellunese

10/08 – Anche quest’anno il centro storico di Asolo ospiterà l’evento Calici di Stelle, l’appuntamento proposto durante la magica notte di San Lorenzo. Una serata dedicata alla degustazione dei migliori vini del territorio che inizierà alle 20.30 in piazza Garibaldi con musica dal vivo e spettacoli di animazione.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Parco del Livelet)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati