Via al fine settimana ferragostano fra traffico vacanziero e cantieri: Statale 51 e Autostrada A27 a rischio incolonnamenti

Si prevede un fine settimana “con traffico molto intenso” sulle strade statali, anche nel nostro territorio. Lo comunica Anas, gestore delle principali arterie ordinarie italiane, in una nota che ricorda come “a partire dal pomeriggio di oggi venerdì 13 agosto lungo la Rete Anas (Gruppo Fs Italiane)” siano previsti flussi di traffico consistenti “sulle principali direttrici, in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali”.

Domenica si prevede traffico intenso per spostamenti sulle brevi percorrenze per le tradizionali gite fuori porta della giornata di Ferragosto, mentre un consistente flusso di traffico, in prossimità dei centri urbani, è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Oggi dalle 16.00 alle 22.00, domani sabato dalle 8.00 alle 22.00 e domenica dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Per quanto riguarda l’Alta Marca trevigiana, l’attenzione è rivolta soprattutto alla statale 51 di Alemagna, che ha origine a San Vendemiano in località Gai e che dopo avere tagliato a metà l’intero territorio comunale vittoriese collega la provincia di Treviso con quella di Belluno. È lì che, nel giorno dell’Assunta, tendono a formarsi code sia in direzione nord (prevalentemente al mattino) sia verso sud, per i rientri dalla montagna e dai laghi: quello di Santa Croce, in particolare, è particolarmente attrattivo per molti residenti nell’Alta Marca, e non manca chi già nei giorni scorsi ha fatto il “pendolare” in giornata tra pianura e lago e viceversa.

L’Alemagna è stata inserita dal gestore Anas tra le strade che in questi tre giorni saranno prevedibilmente interessate da traffico consistente, perlopiù vacanziero, insieme ad altre arterie come la Romea, l’Aurelia, l’Adriatica e non solo.

Un test importante per la viabilità tra bellunese e Alta Marca è atteso soprattutto per il pomeriggio di domenica, con i rientri dal Cadore e dall’Ampezzo sia per chi ha scelto la gita fuori porta sia per chi si è concesso più giorni di permanenza in montagna.

Non di meno sarà monitorata da molti con particolare attenzione la mattinata di sabato, in questo caso per le partenze verso la montagna, che avverranno sia via statale Alemagna sia via A27, con la consueta possibilità di code e rallentamenti non solo alla confluenza tra autostrada e SS 51 a Pian di Vedoia ma anche tra Vittorio Veneto Sud e Nord a causa dei ben noti cantieri di lavoro, capaci di provocare congestioni al traffico in entrambe le direzioni. Il “rischio”, già concretizzatosi in passato, è che una coda in A27 possa spingere gli automobilisti a trovare un’alternativa nell’Alemagna, al prezzo però di “spostare” gli incolonnamenti dalla viabilità autostradale a quella ordinaria.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati