Il viaggio nelle cucine etniche presenti nella città di Treviso continua spostandosi di continente.
Dopo l’approfondimento sulla cucina coreana, questa volta il protagonista sarà il Messico.
Nel centro storico del capoluogo trevigiano, infatti, sorge il ristorante messicano “Nachos Mex Pub“.
Non è l’unico locale che propone i piatti della cucina del Messico in città, ma è sicuramente quello che è aperto da più tempo.
La storia inizia nel 1997, quando le sorelle Roberta, Bruna e Gianna Buso insieme al socio Luigi Tonghini, marito di Roberta, decidono di aprire il primo ristorante messicano della città.
“In quegli anni a Treviso non c’erano ristoranti messicani – racconta Bruna -. Mia sorella Roberta, che ha sposato Luigi, lavorava insieme a mio cognato a Milano. Alla fine degli anni Novanta, nel capoluogo lombardo c’era il boom dei locali messicani. Ad un certo punto, hanno deciso di spostarsi a Treviso portando in città la cucina messicana. In realtà, prima di noi aveva aperto la ‘Taverna Messicana‘ ma ora non c’è più. In questi anni abbiamo avuto tante soddisfazioni e molto affetto dai nostri clienti. I piatti che vanno per la maggiore sono diversi”.
“I bambini – continua -, condizionati dalle pubblicità e da quello che vedono in televisione e nei cellulari, amano il Burrito e i Tacos. Per me i piatti principali sono il Chili con carne e la Fajitas di pollo, molto interessanti da assaggiare. Abbiamo arredato il nostro locale con tanti oggetti provenienti dal Messico o di ispirazione messicana perché, come sappiamo, prima si mangia con gli occhi”.
“Ci sono sombreri – conclude -, coperte messicane e tanti riferimenti a ‘Il Día de Muertos (Giorno dei Morti)’. Prima del Covid abbiamo fatto tanto eventi a tema mentre ora le cose sono cambiate. In ogni caso, la gente continua a venire da noi per fare un piccolo viaggio in Messico senza prendere l’aereo. Dopo tanti anni, siamo un po’ stanchi ma speriamo di andare avanti ancora per un po’ di tempo perché l’entusiasmo non ci manca”.
Rispetto agli ultimi episodi di criminalità che hanno fatto parlare di “emergenza sicurezza” in città, Bruna ha spiegato che in via Inferiore a Treviso, dove si trova il suo ristorante, la situazione è molto tranquilla e non ha mai avuto problemi particolari.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata