Alto Trevigiano Servizi ha iniziato i lavori di estensione della rete fognaria e di ristrutturazione della rete acquedottistica in Viale Felissent, al confine tra i comuni di Treviso e Villorba. Dopo aver ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie, i lavori sono partiti la prima settimana di settembre e si prevede una durata complessiva di circa due mesi.
L’intervento prevede la posa di circa 600 metri di condotta fognaria e 400 metri di condotta acquedottistica. La nuova condotta idrica permetterà di garantire, lungo la rete, un flusso continuo all’interno delle tubazioni riducendo il tempo di permanenza dell’acqua nel sistema. Questo intervento contribuirà a migliorare l’affidabilità del sistema idrico, interconnettendo le reti principali di Villorba e Treviso e diversificando le fonti di approvvigionamento. Inoltre, verrà monitorato il consumo dell’area grazie all’installazione, in un punto strategico, di un misuratore che permetterà di conoscere in tempo reale i flussi dell’acqua, supportando cosi il processo di modellazione idraulica della rete del territorio. Contestualmente, si procederà all’ammodernamento della rete, con la sostituzione degli allacciamenti esistenti e lo spostamento dei contatori all’esterno delle proprietà.
La nuova rete fognaria consentirà di servire un’area attualmente non coperta, collegando circa 1200 abitanti equivalenti al depuratore centralizzato. Questo intervento permetterà anche la dismissione di un piccolo impianto di depurazione che attualmente serve le abitazioni di Via Pennacchi, con il contestuale collegamento al depuratore principale. ATS prosegue cosi nel suo impegno a ridurre i piccoli impianti, favorendo la centralizzazione delle depurazioni in strutture altamente tecnologiche e avanzate.
Per cercare di limitare i disagi alla circolazione, i lavori sono stati organizzati per fasi:
1. Prima fase: attraversamento di Viale Felissent durante la chiusura delle scuole, con istituzione di senso unico alternato (durata: circa una settimana).
2. Seconda fase: tratto est da poco a nord di Via Ambrosoli fino al distributore Q8, con restringimento della carreggiata.
3. Terza fase: posa della fognatura lato ovest, dall’incrocio di Vicolo Mazzini fino alla rotonda, con restringimento della carreggiata.
I lavori in Viale Felissent a Treviso sono un intervento importante che non solo migliorerà il servizio idrico e fognario per i cittadini, ma contribuirà anche a potenziare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture esistenti. ATS continua a investire in opere che guardano al futuro, con l’obiettivo di garantire servizi di alta qualità e a basso impatto ambientale per tutta la comunità.
“Questo è un altro tassello per il miglioramento del servizio idrico della Città di Treviso – dice l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Treviso, Sandro Zampese – La proficua collaborazione con i nostri uffici e quelli di ATS continua e sta dimostrando ottimi risultati che si concretizzano nei cantieri in corso”.
“La sinergia messa in campo tra Villorba, Treviso e ATS rappresenta la volontà si garantire ai cittadini un servizio efficiente e funzionale – dichiara il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – comprendo i forti disagi alla viabilità, ma sono certo che una volta finito il cantiere, il territorio beneficerà di un servizio necessario e più moderno”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Alto Trevigiano Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata