La comunità di Villorba, e in particolare la parrocchia di Fontane, è sotto choc in seguito alla morte per incidente stradale del suo pastore don Giovanni Feltrin, avvenuta intorno alle 20 di ieri mercoledì.
A destare sconcerto è stata la dinamica del sinistro: uno scontro frontale (in autostrada) tra due autovetture, che ha provocato un bilancio pesantissimo: una vita spezzata e due persone ferite e ricoverate in ospedale. Il tutto in un tratto, all’altezza del territorio comunale di Spresiano, in cui si viaggiava a doppio senso per lavori in corso.
A tale proposito, in una nota ufficiale il gestore dell’A27, Autostrade per l’Italia, ha precisato già nella serata di mercoledì che l’incidente “è avvenuto all’altezza del km 29 in corrispondenza di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, correttamente installata e segnalata. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 9° Tronco di Udine di Autostrade per l’Italia”.
Del dolore della comunità si è fatto interprete il neo sindaco di Villorba, Francesco Soligo: “Sono davvero colpito dalla tragica scomparsa di don Gianni, parroco di Fontane da oltre vent’anni – ha scritto il primo cittadino su Facebook – . Don Gianni è stato una guida autorevole, un forte punto di riferimento per la comunità. Desidero ringraziarlo ancora per la vicinanza e la collaborazione dimostrata in vari ambiti. Sono certo che la sua vocazione pastorale si sia manifestata in modo chiaro e che verrà ricordata la sua grande libertà d’animo e di cuore”.
“Personalmente – prosegue Soligo – sono grato di averlo conosciuto, nel rapporto diretto tra parroco e fedele, da lui ho sempre trovato la porta aperta. La sua presenza e disponibilità sono state per me molto importanti. Grazie Don per tutto quello che hai donato alla tua comunità. Ai suoi cari rivolgo le mie più sentite condoglianze, anche a nome della Città di Villorba”.
Anche il vescovo Michele Tomasi, a nome della diocesi di Treviso, si è voluto esprimere riguardo alla morte improvvisa di don Gianni Feltrin, parroco di Fontane di Villorba da 23 anni.
Il Vescovo ringrazia le tante persone che si stanno facendo presenti e che stanno pregando per don Gianni, per il presbiterio di Treviso e per la comunità di Fontane, esprimendo dolore e vicinanza ai famigliari e alla comunità di Fontane.
Nato a Treviso (parrocchia di Sant’Angelo e Santa Maria del Sile) l’8 giugno 1943, don Gianni è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1967. Per 20 anni ha insegnato religione nelle scuole medie statali, mentre era cappellano ad Asolo e a Mirano.
Nel 1985 è stato nominato parroco di Veternigo di Santa Maria di Sala (Ve), dove è rimasto fino al 1998, quando è stato nominato parroco di Fontane.
(Foto: 27 tra Conegliano e Treviso Nord, archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it