In arrivo sulla regione Veneto una perturbazione contenente aria umida che porterà ancora instabilità sul territorio, in particolare sulle zone montane e pedemontane ma a tratti anche sulla pianura con la possibilità di rovesci e temporali sparsi nel corso delle prossime ore.
Oggi, venerdì 14 maggio, ci sarà la possibilità di fenomeni piovosi nel corso del pomeriggio/sera che tenderanno a divenire diffusi a ridosso dei rilievi, risultando in certi casi di forte intensità.
Le temperature massime sono previste in calo mentre le minime si confermano stazionarie, con punte massime tra i 13/15 gradi nei fondovalle e comprese tra 16/18 sulla Pedemontana. I venti in quota risulteranno tesi mentre saranno deboli e moderati sulle valli e sulla pianura.
Domani, sabato 15 maggio, avremo una giornata all’insegna della variabilità, soprattutto al mattino, che porterà a qualche piovasco o rovescio a ridosso dei settori montani.
Nel corso del pomeriggio/sera subentreranno i primi addensamenti nuvolosi che daranno origine rovesci e temporali a carattere sparso.
Le temperature saranno stazionarie con massime in lieve aumento, si toccheranno infatti valori attorno ai 18/19°C sulla Pedemontana mentre sulla pianura interna possibili punte di 20°C. I venti risulteranno moderati tesi in quota mentre nei bassi strati saranno deboli al più moderati.
Domenica 16 maggio, da un punto di vista meteorologico sarà una giornata soleggiata con la presenza, in tarda mattinata, dei consueti addensamenti, inizialmente sui rilievi alpini.
Dalle ore centrali si manifesteranno i primi rovesci e temporali con fenomeni di moderata e forte intensità.
Le temperature minime saranno in leggero calo, mentre le massime in moderato aumento su valori prossimi alle medie stagionali, attese punte comprese tra 19/22°C tra pianura e Pedemontana.
I venti risulteranno moderati tesi in quota, mentre deboli moderati sulla Pedemontana, raffiche sulla costa.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it