Weekend nella Marca? Ecco gli appuntamenti da non perdere

Quarto (ma non ultimo) weekend di luglio: siamo nel pieno dell’estate e anche se tanti sono già partiti per le ferie, città e paesi della Marca trevigiana non lasciano a bocca asciutta chi cerca relax e divertimento: molti, infatti, sono gli eventi previsti nella provincia di Treviso. Eccone una panoramica, con alcuni aggiornamenti dell’ultima ora derivati dalle previsioni meteo incerte o sfavorevoli.

Treviso

Non c’è estate trevigiana senza Restival, il Festival della Restera di Casale sul Sile. 10 giorni di intrattenimento animeranno il Parco delle Vecchie Pioppe, un’area di 5.000 mq a due passi dalla Restera e dal centro di Casale. Da venerdì 21 a domenica 30 luglio a partire dalle 18.30 e fino a notte inoltrata stand enogastronomici ma anche espositori e artigiani accompagneranno i tanti artisti che si esibiranno sul palco: band musicali, dj, cover band, attori e artisti di strada saranno presentati dalla tiktoker Carlotta Berti e dallo speaker radiofonico Luca Lazzer. Particolarmente attesi Carlo e Giorgio mercoledì 26 e i Los Massadores giovedì 27 luglio e serata clou sabato 29 con il ritorno dei Derozer.

Teatro fisico e comicità verbale allo stato puro sono gli ingredienti di “Paccottiglia deluxe”, terza tappa di “Parcoscenico23” la rassegna estiva promossa da Fondazione Oderzo cultura onlus, in programma giovedì 20 luglio, alle 21, al parco di Palazzo Foscolo.

Nell’ambito delle celebrazioni dedicate al 50° anniversario della morte di Gian Francesco Malipiero, Asolo Musica con Amici della Musica di Padova hanno predisposto un programma dal titolo “Dialoghi con Gian Francesco Malipiero tra Asolo, Padova, Treviso e Venezia“, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della figura del grande compositore, la sua produzione musicale, la ricerca musicologica e la sua attività didattica. Venerdì 21 luglio, alle ore 20.45, Chiesa di San Gottardo, il Quartetto di Venezia proporrà il Quartetto n.1 “Rispetti e strambotti” e il Quartetto n 7, oltre a il Quartetto Dorico di Ottorino Respighi. Venerdì 28 luglio, ore 20.45, Chiesa di San Gottardo, il Vansìsiem Lied Duo – Paola Camponovo, soprano e Alfredo Blessano, pianoforte, proporranno Malipieriana. Martedì 1 agosto al Teatro Duse alle ore 20.45, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con Danilo Rossi, viola d’amore e direzione, proporranno un programma che dai Ritrovari per undici strumenti del 1926, alla sinfonia n.6 del 1947 l’unica per orchestra d’archi, si arriva alla Vivaldiana del 1952.

Da sabato 5 agosto prenderà, infatti, il via il calendario di visite “Treviso meta d’artisti” organizzato da IAT Treviso centro, che comprende luoghi legati ad artisti non trevigiani che a Treviso hanno vissuto, o soggiornato o semplicemente lavorato. Un itinerario, quindi, alla scoperta di opere realizzate o custodite a Treviso, ma anche di luoghi che fanno riferimento a personaggi noti.

MEDICINA E PUBBLICITÀ. La pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore 1850 – 1970, allestita a Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), prolungherà l’orario di apertura fino alle 22 (ultimo ingresso 21.30). Sarà l’occasione per visitare in orario serale l’esposizione da poco inaugurata, a cura di Elisabetta Pasqualin, Alberto Perez Negrete, Leonardo Punzi e promossa in collaborazione con l’Istituto di Storia della Reumatologia della Società Italiana di Reumatologia. Dalla collezione del Museo è stato scelto un tassello particolare che racconta come vennero pubblicizzati alcuni farmaci apparsi tra il 1850 e il 1970 per combattere i diversi tipi di dolore associato o meno alle malattie reumatologiche, diffuse e invalidanti.

21Gallery presenta United Intermural Artists, la più grande mostra dedicata da una galleria privata in Italia all’”intermural art” statunitense, per utilizzare la definizione dell’antropologo e curatore Rafael Schacter, che sottolinea lo strano ibrido tra qualcosa che non è mai del tutto fuori o dentro le mura, ma per l’appunto rimane sospeso fra il dentro e il fuori. In mostra: Lady Pink, Seen, Sharp, Blade, Andrew Schoultz, Daze, Quik, Crash , Zes 1, Aaron Noble, Andrew Witten , Zephyr, Futura 2000, A-one, Priest, Shepard  Fairey. La mostra sarà visitabile dal 7 giugno al 30 settembre dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Nasce il nuovo programma estivo ed in orario serale: “Treviso notturna e sotterranea”. Un tour inedito che partirà alle 20.30 con l’obiettivo di farà scoprire una parte nascosta di Treviso. Date in programma: martedì 18 luglio, martedì 8 agosto, martedì 29 agosto, martedì 12 settembre e martedì 26 settembre. La partenza sarà a Porta San Tomaso.

Ultimi appuntamenti fuori e dentro il teatro per GEA.23. Oggi, venerdì e sabato in scena al Teatro Mario Del Monaco “Spirito del Teatro” e “R+G”. Per le vie del centro tornano i format “esploriAMO” e “ciacoliAMO”.

Nuovo imperdibile appuntamento oggi, venerdì 21, alle ore 21, a Villa Giustiniani di Spresiano. Esilarante, provocatorio, potente, attuale, epico, magistrale. “Mistero Buffo 50”, lo spettacolo più famoso di Dario Fo e Franca Rame, avrà il volto di Mario Pirovano, con la regia firmata dallo stesso Fo.

Conegliano

Questa sera doveva tornare il tradizionale appuntamento con Festalonga (in foto): strade del centro chiuse al traffico, spettacoli sotto le stelle e negozi aperti fino a tardi. L’organizzazione ha tuttavia reso noto che gli spettacoli previsti per questa sera verranno annullati a causa delle previsioni meteorologiche non favorevoli. Il prossimo appuntamento con la kermesse del venerdì sera in centro sarà il 28 luglio.

“Serenata UBiC” al Bar RadioGolden di Conegliano oggi dalle 18:30 alle 21 letture e interventi sull’importanza delle aree verdi nel contesto urbano e sulla storia del bosco delle ex fosse Tomasi, con intermezzi musicali; dalle 21 alle 22.30 performance di Giacomo Castana alias di Prospettive Vegetali, dove con il suo progetto DJset “Discoflower” ascolteremo la musica delle piante grazie a strumenti che trasformano la differenza di potenziale elettrico tra foglia e radice. Durante la serata saranno inoltre visionabili delle tavole grafiche con alcuni dei progetti portati avanti dal comitato negli anni.

Opitergino – Mottense

Le Fiere della Maddalena 2023 animeranno la città di Oderzo nelle serate estive di luglio fino al 24. Venerdi 21 in Piazza Grande alle ore 21.00 “Sotto la luna”, una sfilata di moda; sabato 22 alle ore 20.00 la premiazione della 18° edizione del Concorso Balcone Fiorito mentre alle ore 21.00 il Concorso canoro “Oderzo musica d’estate”. Ospiti della serata: la scuola di danza Doublemind e il maaico Alberto Alivernini; domenica 23 alle ore 21.00 “Riso fa buon sangue”, uno show comico; lunedì 24 alle ore 21.00 Ron in concerto.

Vittoriese

Arriva per la prima volta in Piazza del Popolo il “Vittorio Summer Festival”.  Concerti mozzafiato, spettacoli incredibili e un’atmosfera unica fino a domenica. Non mancheranno deliziosi panini gourmet e ottima birra.

Alla Galleria civica di Vittorio veneto appuntamento con la mostra d’arte “Il pieno e il vuoto” dell’artista Poppi Ranchetti. La mostra resta aperta da sabato 17 giugno fino al 10 settembre ed è visitabile nel seguente orario:  venerdì, sabato, domenica e festivi, alle ore 10-12 e 16-18, o in altri giorni su prenotazione. Biglietto d’ingresso: 5 euro (intero) o 3 euro (ridotto).

A Palazzo Todesco “From there to here” la nuova esposizione fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto che rimarrà aperta fino al 23 luglio 2023.  L’autore delle foto è il fotografo editoriale e documentarista Giulio Piscitelli il cui lavoro è legato principalmente all’attualità.

Per i quattro venerdì di luglio ritorna l’appuntamento con Lanterne a Serravalle; dal calar del sole arte, musica e spettacoli sotto i portici e nelle piazze; osterie, cocktails bar, ristoranti, negozi e botteghe storiche aperte. Oggi venerdì serata inglese e sarà attivo un bus navetta per unire il “Summer Festival” del centro e la serata inglese di Serravalle.

Tre Passeggiate filosofiche a Santa Augusta: venerdì alle 21 ritrovo alla base della scalinata e partenza alle 21.15 per effettuare la salita al santuario. Alle ore 22 circa, il relatore Paolo G. Russo terrà una breve conferenza di filosofia che verrà effettuata con qualsiasi tempo, salvo eccessivo maltempo.

“Estate al museo”: il Museo della Battaglia – domenica alle 10.30, sabato 22 e 29 alle 16.00 – sarà possibile visitarlo accompagnati da una guida lungo tutto il percorso espositivo per scoprire il patrimonio della collezione nata dalla volontà di Luigi Marson.

Al Parco Papadopoli “Immalia”. Gli spettatori verranno immersi in un gioco di immagini, luci e suoni, grazie agli interventi e ai filmati: “Il canto del lago” di Antonio De Marchi, “I colori dell’altopiano” di Danilo Breda, “Pacu Jawi” di Fernando Bordin, “Inno alla Dea Madre” di Franco Baldan,  “Il crepuscolo dei cieli” di Guillaime Bily,  “Messaggio in bottiglia” di Carlo De Agnoi. Ingresso di tutti gli eventi sarà libero con offerta consapevole. Non è necessaria la prenotazione. In caso di pioggia gli eventi verranno annullati.

“Forma e colore”: la mostra fotografica nello storico negozio di Visentin Abbigliamento. L’Arte si sposa perfettamente con l’abbigliamento ricercato ed esclusivo del contesto. “Forma e colore” rispecchia un modo di essere, e l’abbigliamento per sé e per la casa, dice molto di noi, del nostro carattere, dei sentimenti e dei momenti della nostra vita, ci accompagna nei mutamenti. Questo mutare lo troviamo anche in questo percorso che i fotografi di Arte in Vista, alla Porta Fucsia, hanno saputo ricercare nelle loro foto, pensate per il negozio di Visentin.

Il Centro e Salsa di Vittorio Veneto venerdì si trasformano in FOCUS, la mostra fotografica diffusa che unisce e anima le vetrine, attraverso le fotografie del gruppo Arte in Vista, l’associazione di Ceneda presso la sede di La Porta Fucsia.

Ritorna l’appuntamento con la Sagra di San Daniele. A partire dalle 19 apertura dello stand enogastronomico con serate a tema, aperitivi e vasta scelta di vini presso la Prosekkoteca.

Sguardi“: la quarta edizione fotografica diffusa nelle vetrine del centro storico di Serravalle.

Al Castrum di Serravalle sabato dalle ore 20 “Fiesta espagnola”. Cena a tema con la musica di JUAN e MICHEL GARRIDO, paella cucinata direttamente nel parco davanti a noi, sangria e crema catalana. Domenica “Festival di Serravalle”. “I CARRARESI ERRANTI” si esibiranno in uno spettacolo teatrale in costume medievale itinerante nel parco con Luciano Roman ed altri attori.

“Restart Tour”: Danilo Kakuen Sacco il 22 luglio torna in Piazza del Popolo in memoria di Diego. Ingresso libero dalle ore 21.

Fest – Nove weekend a teatro: fino al 30 luglio si apre la stagione estiva per gli adulti e per famiglie e bambini al Piccolo Teatro Dante con gli attori del Centro Teatrale Da Ponte. Sabato alle 21 “La mamma di Arlecchino non dorme mai”. Mentre domenica alla stessa ora “La ballata del diavolo-una storia blues”.

Nei fine settimana dal 7 al 30 luglio a Fregona: Visita alle Grotte del Caglieron e degustazione dei vini Torchiato di Fregona DOCG e Boschera IGT.

Fino a giovedì 29 luglio a Longhere, via Capretta 71^ sagra Ss.Pietro e Paolo. Giovedì 29 giugno la specialità della serata, a partire dalle 19:30, sarà il baccalà. Dalle 20.30 ci saranno poi i “Doppio zero” in concerto.

Cineforum Music Splash, mercoledì 26 luglio alle ore 21 al Parco Area Fenderl a Vittorio Veneto la proiezione “Walk the line – Quando l’amore brucia l’anima” di James Mangold – USA 2005. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.

Vallata e Quartier del Piave

Sabato 22 a Tarzo torna la “Festa dell’Emigrante” con tanti eventi in programma. Tutte le sere, domenica anche a mezzogiorno, funzionerà il chiosco con la rinomata cucina e la fornitissima enoteca. Ballo con ingresso libero.

Il Comune di Follina e l’Associazione di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” di Follina presentano la Prima Edizione di Follina Racconta Musica. Domenica 23 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Farrò “Anatomia della Malinconia”.

Dal 21 al 29 luglio, negli spazi del Parco Archeologico del Livelet a Revine Lago riparte il “Lago Film Fest”. 19° edizione del Festival indipendente di cinema di ricerca.

Dal 22 al 23 luglio in Piazza II giugno a Miane il Festival di rievocazione storica.

Il mese di luglio è ricco di attività a Cison di Valmarino grazie al calendario “InclusivaMente Cison”, un progetto nato dalla collaborazione con tante associazioni del territorio sensibili ai temi di inclusione sociale. Domenica 23 luglio dalle ore 10 alle ore 15 all’Ortazha “Coccinella Portafortuna” con la cooperativa Sorgente e Mastro Geppetto con Claudia Baldo.

5° Treno di Calcio A5 a Corbanese: fino al 28 luglio dalle ore 19 l’apertura della cucina e le varie partite dei gironi. Durante le partite, il ricco chiosco è aperto a tutti con cucina e specialità. Venerdì 28 dalle ore 20 vi è la finale del torneo e dalle 22.30 partirà la serata con radio Piterpan.

Dal 21 al 25 luglio nella nuova sede dell’Associazione Amici di Rolle – Via Enotria, 25 – Rolle di Cison di Valmarino la “Festa di San Giacomo a Rolle” con specialità gastronomiche dalle ore 20.

Sabato 22 alle ore 20 nella sede del Comitato festeggiamenti Farrò, La bella e Pedeguarda: cena del paese con spiedo e lotteria a favore della parrocchia di Farrò.

Feletto Music Fest: da questa sera fino a domenica concerti, spettacoli, prosecco, birra, cocktail, panini e tanto altro.

Visite guidate al villaggio palafitticolo, laboratori didattici e passeggiate nella natura: tutto questo in una location unica nel suo genere. Domenica 23 luglio tante le attività proposte dal Parco Archeologico Didattico del Livelet per divertirsi, rilassarsi in riva al lago e scoprire tutto sulla vita quotidiana di un villaggio preistorico.

È dedicato alle famiglie il quinto appuntamento della rassegna “Crode. Musica, parole, paesaggio” di Segusino. Domenica 23 luglio alle 18 alla Corte Finadri di Segusino sarà protagonista il burattinaio professionista Paolo Rech con lo spettacolo “30 lune di cartone”.

Ultimo evento dedicato a famiglie e bambini per Tarzo Cooltura martedì 25 alle ore 21 alla Corte Interna del municipio, uno spettacolo per bambini con Gambeinspalla Teatro: il sogno bubble e clown show. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo di bolle attraverso un viaggio tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.

Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo, in collaborazione con l’Associazione Piazze Creative ritorna per i 4 martedì del mese di luglio la nuova edizione di “Pieve di Sera”. Dopo il successo dello scorso anno, si riconferma la formula delle 4 aree distinte per le attrazioni: Piazza Vittorio Emanuele per i concerti e i grandi spettacoli, l’animazione per bambini e famiglie in Piazza Balbi, lounge bar e dj in Corte Vaccari, e il food in Piazza Caduti nei Lager.

(Foto: Festalonga).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati